Salvare il progetto di un album fotografico realizzato con un Mac su un supporto dati

Come posso trasferire il progetto di un album fotografico su un supporto dati esterno?

Quando si acquista un nuovo PC bisogna sempre affrontare il trasferimento di tutti i dati contenuti nel vecchio computer. Per essere sicuri di aver accesso anche in futuro agli album o ai prodotti fotografici che avete realizzato, dovrete trasferire anche questi file dal vecchio al nuovo computer. O magari volete condividere il vostro progetto fotografico con qualcun altro, in modo che anche lui possa completare il vostro album aggiungendo delle foto dal suo PC Mac. In ogni caso dovete prima salvare il vostro progetto su un supporto dati esterno. Per prima cosa dovete quindi cercare e selezionare il file dell'album fotografico dall'elenco generale. La soluzione più rapida è quella di accedere al file direttamente da ifolor Designer. In ifolor Designer potete vedere, sulla parte sinistra dello schermo, tutti i progetti che avete realizzato. Cliccando con il tasto destro del mouse sul progetto che desiderate si aprirà il menù contestuale.

Consiglio: se utilizzate il MacBook senza mouse, premete contemporaneamente con due dita sul lato destro del touchpad oppure premete il tasto CTRL e cliccate una sola volta sul touchpad.

Screenshot di ifolor Designer su un PC Mac

Selezionate ore la voce "Mostra in Finder". Si aprirà così la cartella di ifolor Designer in cui vengono salvati tutti i progetti che realizzate. Il progetto che volete trasferire è già stato marcato: lo sfondo del file (*Nomealbum*.ifolordesigner) sarà infatti di colore blu.

Screenshot del file nella funzione Finder di Mac

Anche in questo caso, usate il tasto destro per aprire il menù. Selezionate la voce „Copia *Nomealbum*.ifolordesigner”. Il progetto selezionato si trova ora in una memoria temporanea e può essere incollato su uno o più supporti dati.

Consiglio: per trasferire il progetto ad un altro Mac, copiate il vostro file su un supporto dati e inseritelo nella cartella equivalente del secondo computer. Ovviamente dovete prima aver installato ifolor Designer. Potete cercare il file come vi abbiamo spiegato sopra e aggiungere il progetto copiato all'interno di Finder. Il file può nuovamente essere aperto in ifolor Designer per apportare ulteriori modifiche.

ifolor Designer per Mac OS e Windows ha una struttura completamente differente. Per questo motivo non è possibile trasferire un album fotografico da due computer con sistema operativo diverso. Potete quindi trasferire il vostro album solo da Windows a Windows o da Mac a Mac.