NUOVO: Calendario dell’avvento Lindt - Ordinare ora!

Realizzare un biglietto di cordoglio

Come realizzare un biglietto di condoglianze

Esprimere la propria vicinanza per la perdita di una persona cara

La perdita di una persona cara è accompagnata da forti sentimenti ed emozioni. Con l’aiuto di un biglietto per le condoglianze puoi esprimere la tua vicinanza alla famiglia del defunto e avere l’opportunità di congedarti come si deve da una persona che ha fatto parte della tua vita.

Come trovare le parole giuste per un’occasione cosi delicata? La perdita di qualcuno è un tema difficile da affrontare, e quando si scrive una lettera di cordoglio bisogna prestare attenzione a non urtare la sensibilità di nessuno. Ti diamo qualche consiglio per trovare le frasi di condoglianze più adatte alla situazione.

Come scrivere le condoglianze

Esprimi il tuo dolore e la tua partecipazione a questo momento difficile con un biglietto personalizzato e interamente realizzato da te. Il primo consiglio è di non lasciar passare troppo tempo: non appena ricevi la notizia da parte di un amico o di un conoscente, pensa subito al messaggio di condoglianze che vuoi inviare. È soprattutto durante i primi giorni del lutto che i parenti del morto avvertono la necessità di essere sostenuti e consolati. Un biglietto scritto a mano comunica immediatamente maggior senso di vicinanza. Puoi indirizzare il tuo messaggio a tutta la famiglia o ad una persona in particolare. Evita di usare frasi fatte o troppo scontate, come ad esempio «Il tempo cura tutte le ferite». Prenditi un po’ di tempo e non percepire questo compito come un obbligo da portare a termine a tutti i costi.

Realizzare un biglietto di lutto con uno stile minimal

La forma – Come rivolgersi alla famiglia del defunto?

Tutto dipende dal tipo di rapporto che ti lega ai famigliari della persona appena scomparsa. Se si tratta di una lontana conoscenza, meglio utilizzare un tono formale, come ad esempio «Gentile famiglia …,». Se invece hai un rapporto più intimo, è più opportuno cominciare il tuo biglietto di lutto con «Caro/a …».

Parole che vengono da cuore – Frasi di condoglianze

È sempre difficile tradurre in parole quello che si vorrebbe comunicare a chi sta soffrendo per la perdita di una persona speciale. Per cominciare prova a raccontare come sei venuto a conoscenza della triste notizia e qual è stata la tua prima reazione. Frasi di conforto per il lutto come «Ho appena saputo della perdita di tua/o moglie/marito e sono senza parole», oppure «Mi risulta difficile trovare la parole giuste per quello che stai vivendo» sono un buon punto di partenza. Se vuoi creare da te un biglietto personalizzato e sottolineare il tipo di relazione che ti legava al defunto, puoi anche aggiungere qualche ricordo personale. Ad esempio: «Ricordo ancora i bei momenti condivisi all’interno dell’associazione» o «La/lo ricorderò per sempre come una persona dolce e amorevole».

Un biglietto di condoglianze con il ritratto del morto

Oltre a condividere i tuoi ricordi ed esprimere la tua partecipazione al dolore, dovresti offrire il tuo aiuto alla famiglia del defunto e augurargli di superare questo momento. A seconda del tipo di relazione che hai con loro, puoi utilizzare frasi come: «Se hai bisogno di parlare con qualcuno, ci sono sempre» o «Se ha bisogno di qualcuno che l’aiuti con la spesa o il disbrigo di alcune faccende burocratiche, mi faccia sapere». Per quanto invece riguarda gli auguri, puoi dire: «Le auguro di trovare la forza per superare questo difficile momento». Termina il testo esprimendo di nuovo la tua vicinanza e la tua partecipazione al dolore. Se invece sei molto vicino ai parenti del morto, meglio usare delle frasi come: «Ti abbraccio calorosamente» o «Con profonda amicizia». Se invece preferisci uno stile più formale, meglio: «Ricordando caramente» o «Riposa in pace».

Realizzare dei biglietti di lutto con le foto

Come realizzare un biglietto di condoglianze

Il successo di un biglietto di condoglianze risiede nella scelta di parole sentite, in grado di esprime la vicinanza al dolore di una persona in modo sincero. Per dare un ulteriore tocco personalizzato alle tue frasi, non acquistare un biglietto di condoglianze, ma realizzane uno tu. Per farlo hai a disposizione svariati modelli e layout.

Consiglio

Utilizza la nostra cartolina singola piegata (con busta inclusa) per creare i tuoi biglietti personalizzati di lutto.

Creare un biglietto di cordoglio ricco di amore

Per quanto riguarda la veste grafica della cartolina, privilegia uno stile minimal ed evita i colori. A seconda della tua vicinanza ai parenti del defunto, potrai scegliere il soggetto più adatto. Se vuoi un biglietto particolarmente formale, seleziona soggetti naturalistici, come una foto con fiori (ad esempio i denti di leone) o quella di un pontile. Se si tratta invece di un rapporto più profondo, potresti anche realizzare una cartolina con una foto del morto.

Nella scelta del soggetto assicurati sempre che non sia troppo vivace e colorato, o che il defunto sia rappresentato in modo dignitoso. Un’immagine in bianco e nero, ad esempio, è perfetta per ogni situazione. Anche un collage con un mix di foto, dall’infanzia fino agli ultimi anni di vita, e una bella citazione può essere un modo più intimo di esprimere il proprio cordoglio. Per facilitarti il lavoro, abbiamo raccolto nel nostro editor online diversi modelli per biglietti di condoglianze. Partendo dal modello base, puoi aggiungere frasi o aforismi personalizzati.

Altri contributi