• Condizioni generali di ifolor AG , Kreuzlingen, Svizzera

    per i clienti in Svizzera

    Il team ifolor vi ringrazia per aver scelto di affidare a noi l’elaborazione delle vostre immagini sotto forma di file digitali o di negativi a colori. Trattiamo immagini digitali in diversi formati come ad esempio JPEG (a tal proposito vi invitiamo a visitare il nostro sito web) o negativi di pellicole a colori da 135 mm di qualsiasi marca. La vostra soddisfazione è la nostra massima priorità. Per qualsiasi informazione e suggerimento oppure per eventuali problemi potete contattarci al numero 071 686 54 54 o inviarci un’email all’indirizzo service@ifolor.ch 

    1. Le presenti condizioni valgono per le vostre ordinazioni
    Vi invitiamo a leggere le seguenti condizioni generali di contratto in quanto le stesse varranno per tutti i vostri ordini. Con l’invio delle pellicole, dei dati digitali o dei supporti dati da parte vostra, o con la consegna degli stessi presso la nostra sede a Kreuzlingen (Svizzera) o attraverso il nostro software di ordinazione facendo clic sul campo “Accetto/Accettazione”, dichiarate di accettare le seguenti condizioni generali di contratto di ifolor.

    2. Consenso all’elaborazione dei vostri dati
    ifolor rileva e tratta i vostri dati nell’osservanza della vigente legislazione svizzera in materia di protezione dei dati. I dettagli circa il modo e l’elaborazione dei vostri dati li trovate nella nostra Protezione dei dati (privacy policy) nella versione attuale.

    Il vostro consenso alle presenti condizioni generali di contratta implica il vostro consenso all’elaborazione dei dati personali, all’utilizzo di cookies e servizi di analisi conformemente alla nostra policy cookies e alla policy sull’analisi del web, nella misura in cui non abbiate fatto ricorso alla possibilità di revoca del consensoivi descritta.

    I vostri dati fotografici vengono da noi utilizzati esclusivamente per il perfetto svolgimento della vostra ordinazione e la produzione delle foto e dei prodotti fotografici e cancellati in modo automatico una volta conclusa l’ordinazione e dopo un termine di al massimo 30 giorni, in cui possiamo tenere salvati i dati.

    3. Assortimento e prezzi
    Il nostro assortimento viene sempre aggiornato in base agli sviluppi tecnologici. I nostri prezzi e le spese di spedizione a vostro carico possono variare nel tempo. Sul nostro sito web www.ifolor.ch/it potete visionare l’attuale assortimento e i prezzi in vigore (spese di spedizione incl.). Sono fatti salvi gli eventuali accordi individuali e le promozioni speciali.

    4. Ordinazione
    Non appena riceveremo le vostre pellicole o le vostre foto digitali, l’ordinazione verrà evasa secondo le vostre indicazioni. Le ordinazioni che giungono per via elettronica vengono da noi confermate in modo immediato con l’invio di un’email all’indirizzo da voi indicato. Salvate il contenuto per la vostra documentazione.

    Vi preghiamo di voler tener presente che le ordinazioni digitali non possono essere modificate, cancellate o raggruppate dopo che ci sono pervenute. Qualora non abbiate selezionato alcuna casella specifica sulla busta di ordinazione, vi consegneremo le fotografie nel formato 11 cm (da foto digitale) o 10x15 cm (da negativo a colori 135 mm) su carta lucida. Normalmente la lavorazione viene eseguita il giorno stesso o il giorno seguente. I prodotti, che possono essere utilizzati separati possiamo fornirli singolarmente, anche se è stato effettuato un unico ordine.

    In caso di ordinazioni molto consistenti da parte di nuovi clienti ci riserviamo il diritto di spedire l’ordinazione con pagamento in contrassegno oppure di dare esecuzione solo a una parte di essa. In tal caso ne sarete informati prima dell’esecuzione dell’ordinazione.Qualora risultassero vostre ordinazioni precedenti non pagate e già sollecitate, ci riserviamo il diritto di sospendere la consegna della nuova ordinazione finché non avremo ricevuto il saldo del vostro pagamento o di spedire l’ordinazione con pagamento in contrassegno. In casi particolari ci riserviamo il diritto di rifiutare ordinazioni senza fornire alcuna motivazione.

    Se durante l’esecuzione dell’ordinazione sulle vostre immagini appaiono contenuti fotografici che violano in modo evidente i divieti legali, ifolor non eseguirà la vostra ordinazione.

    5. Consegna  
    Vi spediamo le fotografie, i prodotti fotografici e i negativi per posta a indirizzi svizzeri.

    Con la consegna della merce all’impresa di trasporto vi assumete il rischio del perimento fortuito, del danneggiamento fortuito o della perdita fortuita della merce fornita.

    6. Condizioni di pagamento
    Per le ordinazioni online avete la possibilità di pagare con i mezzi di pagamento indicati sul sito web risp. nel software di ordinazione. Questi possono modificarsi secondo il periodo, nonché il Paese. La vostra scelta di un mezzo di pagamento implica il consenso a ifolor di accettare e di ricevere i pagamenti nel modo in questione. Se risultassero dei riaddebiti, ifolor ha diritto alla retribuzione dei relativi costi e delle tasse amministrative della banca.

    Se è previsto il pagamento mediante fattura, viene recapitata unitamente alla consegna una fattura con polizza di versamento. La preghiamo di utilizzare per il pagamento la polizza di versamento entro il termine di pagamento indicato sulla fattura. Ci riserviamo il diritto di fatturare spese di diffida di almeno CHF 50.– e altre spese di incasso. In caso di esecuzione riscuoteremo un’ulteriore tassa amministrativa di almeno CHF 200.–.

    7. Riserva di proprietà
    Fino all’avvenuto pagamento a saldo (comprese le spese di spedizione ed eventuale IVA), i prodotti forniti restano di proprietà di ifolor.

    8. Garanzia
    ifolor esegue i vostri ordini di sviluppo e di stampa a regola d’arte e con molta cura. Le foto-grafie e i prodotti fotografici sono sottoposti a rigorosi controlli di qualità. Tuttavia, i reclami possono essere accettati soltanto se si riferiscono a difetti tecnici delle foto o dei prodotti fotografici da noi allestiti (difetti della cosa) e se vengono fatti valere entro 21 giorni dal ricevimento dei prodotti (in caso di vizi occulti: entro 21 giorni dalla scoperta).

    In caso di reclami avete la possibilità di chiederci per prima la fornitura di prodotti senza difetti. A tale proposito possiamo invitarvi a comunicarci ancora una volta i dati necessari. Possiamo respingere i miglioramenti, se questi non sono possibili o solamente con costi sproporzionati. Se abbiamo respinto i miglioramenti o se essi non vanno a buon fine, vi spet-tano le ulteriori garanzie legali. Per le pretese di risarcimento vale la seguente cifra 10.

    Vi preghiamo di osservare che sono esclusi dal reclamo gli errori ortografici immessi dal cliente, le immagini di qualità insufficiente (per esempio a causa di una risoluzione troppo bassa delle immagini digitali), gli errori di realizzazione causati dal cliente (per esempio dovuti al mancato rispetto delle avvertenze per la realizzazione di prodotti fotografici) nonché la scelta di prodotti errati, gli errori nella quantità ordinata o altri difetti sorti a causa di un errore nell’immissione dell’ordinazione. Lo stesso vale per i danni verificatisi durante il trasporto.

    Nel caso in cui un CD foto ordinato presso ifolor non dovesse funzionare al suo primo utilizzo, ifolor fornirà gratuitamente un nuovo CD foto purché ci vengano rispediti immediatamente sia il CD foto non funzionante che i negativi. È esclusa ogni ulteriore responsabilità per CD foto prodotti da ifolor, fatta salva la seguente cifra 10.

    9. Responsabilità
    Rispondiamo per dolo e negligenza grave conformemente alle disposizioni legali. Lo stesso vale per eventuali danni corporali. Altrimenti rispondiamo secondo le seguenti regole:

    In caso di ritardo della fornitura la nostra responsabilità è limitata a un importo del 10% del prezzo di contratto in questione (IVA incl.).

    In generale non rispondiamo per danni, che non possono essere presi in considerazione se-condo il tipo di ordinazione e dei prodotti e in caso di normale utilizzo di tali prodotti.

    Qualora i vostri negativi a colori 135 mm dovessero essere danneggiati oppure andare persi, provvederemo a risarcirvi con pellicole vergini. La responsabilità è limitata al solo valore materiale dei negativi. È esclusa qualsiasi ulteriore pretesa di risarcimento per i costi di ripresa fotografica o di indennizzo per il valore dei ricordi perduti ecc. Decliniamo ogni responsabilità per le pellicole inviate a ifolor che non dovessero corrispondere ai formati da noi trattati e verranno restituite senza alcuna elaborazione.

    Decliniamo ogni responsabilità per il danneggiamento o lo smarrimento di foto digitali invia-teci via Internet o telefono cellulare, su chiavette USB, CD-ROM o altri supporti dati. È esclu-sa qualsiasi pretesa di risarcimento per i costi materiali, dei supporti dati, di ripresa fotogra-fica o di indennizzo per il valore dei ricordi perduti ecc. Si consiglia di effettuare sempre una copia di sicurezza dei dati digitali (backup) prima di ogni invio.

    10. Software
    Tutti i software accessibili sul sito web di ifolor o messi a disposizione di ifolor o software scaricati che sono contrassegnati con la marca ifolor (come per es. Designer, app ecc.) non-ché i programmi contenuti sui CD-ROM fotografici sono proprietà di ifolor o dei suoi fornitori e sono protetti da diritto d’autore. Siete autorizzati a scaricare sul vostro PC o sul vostro apparecchio mobile (ad esempio sul vostro smartphone o PC tablet) solo i programmi a voi necessari per effettuare l’ordinazione e potrete utilizzarli solo e unicamente a tal fine. ifolor e i suoi fornitori vi concedono a tale scopo una licenza non esclusiva per la durata dei rapporti commerciali che intratterrete con ifolor. È vietata qualsiasi altra forma d’utilizzo commerciale o non commerciale. È altresì vietato scaricare, sia integralmente che parzialmente eventuali contenuti dalla pagina web che non siano esplicitamente dichiarati scaricabili, salvo espressa autorizzazione da parte di ifolor. Vi informiamo inoltre che vari loghi, marchi aziendali ecc. presenti sul sito web www.ifolor.ch/it sono protetti giuridicamente.

    Qualora desideraste creare un link su un sito web o un supporto dati interattivo che rimandi a www.ifolor.ch/it, dovrete prima richiedere la debita autorizzazione scritta da parte di ifolor. Vi precisiamo inoltre che per l’invio di fotografie e dati via Internet o telefono cellulare non è garantita alcuna riservatezza.

    Non siamo in nessun modo tenuti a comunicare il codice sorgente del software. È vietato il reverse-engineering, la decodificazione del software e del codice sorgente.

    11. Diritti di terzi
    La responsabilità di disporre dei necessari diritti d’autore, di marchio, della protezione della personalità o altro sulle foto che ci trasmetterete ricadrà solo e unicamente sulla vostra per-sona. Qualora eventuali terzi dovessero far valere contro ifolor pretese connesse alla vostra ordinazione per violazione di diritti d’autore, di marchio, della protezione della personalità o altro sarete obbligati ad assumere a vostre spese la difesa contro tali pretese e a risarcire ifolor per gli eventuali danni da ciò derivanti. Le pretese di risarcimento di ifolor non vengo-no pregiudicate.

    12. Diritto applicabile, foro competente e clausola salvatoria
    Il contratto esistente tra voi e noi sottostà al diritto svizzero a
    esclusione della Convenzione delle Nazioni unite sui contratti di
    compravendita (CISG).

    Foro competente per tutte le controversie inerenti al presente contratto è Kreuzlingen nella misura in cui non effettuate ordinazioni presso di noi in qualità di consumatore. In tutti gli altri casi possiamo adire qualsiasi tribunale competente sulla base di disposizioni legali.

    L’inefficacia o l’inapplicabilità di una o più disposizioni del presente contratto o di parti di una disposizione non pregiudica l’efficacia delle parti restanti della disposizione o delle re-stanti disposizioni delle presenti condizioni generali di contratto.

    In sede della regola inefficace o inapplicabile vale come pattuita la regola consentita per legge, che corrisponde il più possibile allo scopo della regola inefficace o inapplicabile. Lo stesso vale in caso di una lacuna normativa.

    Kreuzlingen, aprile 2014