Un album fotografico per l’annuario di famiglia

Le foto di famiglia di un intero anno

I momenti più belli trascorsi con i vostri cari in un album fotografico

La vita di una famiglia è ricca di momenti indimenticabili ed eventi emozionanti che dovrebbero rimanere nella memoria dei suoi membri per sempre. Raccogliete gli scatti più belli dell’anno appena trascorso in un album fotografico unico e originale, così da immortalare le avventure più significative della vostra famiglia. Con i nostri consigli di design, il vostro album diventerà un prezioso ricordo da tramandare di generazione in generazione.

Album fotografico con motivi autunnali

Organizzato in base alle stagioni

Primavera, estate, autunno e inverno sono un ottimo punto di partenza per strutturare un album di famiglia. Ordinate le foto dei momenti più belli vissuti con i vostri cari in base alle stagioni e iniziate ognuna di queste fasi con una foto tipica di quel periodo dell’anno: le discese in slittino per le vacanze invernali, i bagni al mare per l’estate e le gite nei boschi alla ricerca di funghi per l’autunno: per ogni stagione troverete la foto di famiglia più adatta. Combinate questi emozionati scatti di soggetti naturali con qualche foto divertente dei vostri bambini o di altri membri della famiglia per rendere l’album più autentico e vivo.

Consiglio

Il software gratuito ifolor Designer offre sotto la voce „Creazione” un’innumerevole scelta di modelli grafici e temi. Potrete sicuramente trovare un soggetto adatto ad ogni stagione e, se preferite, modificarlo sulla base dei vostri gusti personali. Oltre ai modelli già pronti, perché non utilizzare una vostra foto come sfondo delle pagine? Trascinate la foto che avete scelto con il drag&drop verso il bordo superiore o laterale delle pagine.

Vivacizzare le pagine dell‘album

Create le pagine dell’album con degli elementi creativi divertenti, come i fumetti o le clip art, in modo da rendere la presentazione delle immagini più leggera e spensierata. In ifolor Designer trovate moltissimi elementi decorativi divisi per tema: feste, Pasqua o bambini. Cliccate sull’elemento e trascinatelo sull’album fotografico nella posizione in cui volete inserirlo. Adattatelo in base ai vostri gusti ruotandolo, ingrandendolo o rimpicciolendolo.

Un album fotografico con una grafica giocosa

Anche le cornici possono dare un tocco di creatività in più alle foto. Combinate collage colorati e foto a pagina intera per rendere l’album più vario e dinamico. Prestate sempre attenzione, durante la creazione dell’album, a non inserire troppe foto o elementi grafici: rischiereste di appesantire troppo la vostra opera.

Consiglio

Con ifolor Designer potete anche visualizzare una panoramica di tutte le foto dell’album così da riuscire ad avere una visione di insieme del progetto. Potrete anche modificare, in ogni fase della creazione dell’album, il layout delle singole pagine.

Aneddoti e aforismi

Ravvivate i momenti più belli vissuti con la famiglia o la routine quotidiana con aneddoti divertenti. Piccole poesie e detti spiritosi renderanno i vostri scatti più vivaci. Scegliete un modello di design che prevede anche le caselle di testo o inserite il vostro testo all’interno della pagina, dove più vi piace. Per un tocco personale in più, scegliete tra i tantissimi formati di testo a disposizione quello che più si adatta al vostro stile. Per rendere il testo più leggibile potete anche evidenziarlo con un colore contrastante.

A photo book page with a spring poem

Anche i commenti dei membri più piccoli della famiglia riescono sempre a strappare un sorriso. Potreste inserire qualche frase all’interno di un fumetto che poi potrete aggiungere direttamente alle foto. In questo modo immortalerete anche qualche pensiero oltre che alle immagini. Selezionate in ifolor Designer la voce “Decorazioni” dal menù “Creazione”. In fondo alla pagina troverete anche le personalizzazioni per i fumetti: tipo, forma e colore. 

Consiglio

Una volta scelto lo stile che preferite, trascinate il vostro elemento decorativo con drag&drop sulla pagina dell’album, nella posizione che vi sembra lo valorizzi meglio.

Altri contributi