ifolor ha vinto il test di «Kassensturz» - Scopri ora!

Non c'è nient'altro di più personale. Regali fotografici ifolor fina al 20%*.

L’annuario dei viaggi

Un anno di viaggi in un album

Tutti i viaggi più emozionanti dell‘anno

Le vacanze sono uno dei momenti più importanti dell’anno. Che si tratti di lunghi viaggi, di una breve vacanza di relax o di una semplice escursione del fine settimana - le diverse avventure collezionate durante il tuo peregrinare devono essere conservate per sempre. Ti mostriamo come realizzare un annuario dei viaggi per rivivere i momenti passati e immortalare i tuoi ricordi migliori.

Planisfero inserito in una pagina dell’album fotografico

Mappe con la tua rotta di viaggio

Un viaggio con tante tappe intermedie o con lunghi soggiorni può essere rappresentato in modo chiaro ed esaustivo grazie a qualche ritaglio di cartine geografiche. Nel tuo album annuale dei viaggi puoi inserire una mappa come introduzione per ogni singola meta oppure come panoramica generale su cui segnare le varie mete toccate durante l’intero tour. In internet puoi trovare tutte le cartine che ti servono o, in alternativa, puoi fotografare una mappa con lo smartphone e poi scannerizzarla.

Consiglio

Grazie a ifolor Designer puoi anche aggiungere delle scritte sulle mappe, inserendo semplicemente una casella di testo accanto o sulla foto stessa. Con le frecce messe a disposizione dalle clip art puoi poi segnare le varie tappe sulla mappa. Trova i segnaposti per il testo e altri elementi decorativi in Designer, sotto la voce “Creazione”.

Screenshot dei post pubblicati sui social media

Immortala le esperienze di viaggio più belle

Situazioni divertenti, coincidenze incredibili o momenti davvero emozionanti che ti hanno colpito - alcuni eventi ed esperienze di viaggio sono particolarmente indimenticabili. Immortala questi bellissimi momenti del tuo viaggio non solo con una foto ma anche sottoforma di testo. Con l’aiuto delle caselle di testo liberamente posizionabili puoi integrare brevi o lunghi testi nell’annuario di viaggio. Perché non creare una pagina con le foto di una particolare esperienza e descriverla in dettaglio nell’altra pagina? In questo modo, puoi immortalare tutti i tuoi ricordi e riviverli ogni volta che vuoi. Se invece preferisci prendere appunti a mano o hai scritto un diario di viaggio, puoi anche fotografare o scansionare il testo scritto da te e inserirlo come immagine.

Gli out-take delle tue fotografie di viaggio

Durante i viaggi scattiamo sempre numerosissime foto e solo le più belle trovano un posto in un annuario di viaggio. Tuttavia, sono proprio quelle istantanee imperfette che potrebbero rendere il tuo annuario di viaggio perfetto! Dai una nota più divertente al tuo album fotografico aggiungendo un capitolo separato per gli out-take a metà o alla fine dell’album. Foto di retroscena, piccoli incidenti, animali curiosi o semplicemente delle foto scattate per sbaglio al momento giusto – tutti questi scatti non solo ti ricorderanno questi momenti divertenti, ma andranno anche a completare l’annuario di viaggio, dando un tocco particolarmente personale.

Screenshot dei post pubblicati sui social media

I momenti più belli delle vacanze vengono ormai sempre più spesso condivisi su Facebook, Twitter, Instagram e altri social network. Lo screenshot di alcuni di questi post, insieme alle tue migliori foto di viaggio, possono rendere l’album più vario e divertente. I post e le risposte dei tuoi amici sono un bel modo per catturare le emozioni legate ad un viaggio e meritano, così come le foto, di essere immortalati nel tuo album.

Inserisci il post che meglio completa la foto che hai scelto e mettilo in evidenza inserendolo, ad esempio, in una cornice decorativa. Sotto “Creazione” trovi la voce “Decorazioni”: qui hai a disposizione un’ampia scelta di cornici e passe-partout.

Un bambino avvolto in una coperta

Cosa succedeva a casa?

Soprattutto durante i viaggi più lunghi, si finisce irrimediabilmente per perdere qualche evento accaduto mentre si era lontani da casa. Inserisci nel tuo annuario anche gli eventi vissuti da chi è rimasto a casa e dai al tuo progetto una panoramica più ampia e sfaccettata. In questo modo potrai comunque mantenere il ricordo del compleanno di un amico, di un matrimonio perso o della nascita di un figlio e sapere anche in futuro dove eri in quel preciso momento.

Aggiungi una dicitura alle foto degli eventi persi durante il tuo viaggio, ad esempio inserendo la data, o come hai appreso la notizia da lontano, o un aneddoto legato a quell’evento. Completa il progetto con qualche casella di testo o fumetto, in una o più pagine dell’album. Per valorizzare questi eventi scegli uno sfondo adatto o abbellisci le pagine sfruttando i tanti elementi decorativi messi a disposizione dal nostro software. ifolor Designer ha una vasta gamma di clip art, modelli e temi pensati per le varie occasioni (matrimoni, nascite…).

Altri contributi