Un booklet regalo realizzato con la nostra app per iPhone

La app di ifolor per creare un booklet personalizzato

Il booklet in formato mini può essere facilmente realizzato con il vostro iPhone

Con questa app gratuita potete creare in pochi minuti un incredibile booklet da regalare ai vostri amici. Avete solo bisogno del vostro smartphone.

Con la nostra app potete realizzare un album fotografico quadrato, con pagine piatte (rilegatura Leporello), in formato 13X13 cm. Le vostre foto verranno stampate su una carta fotografica di qualità e, grazie alla stampa opaca, avranno un aspetto davvero professionale. Riceverete il booklet in formato tascabile in un’elegante scatola regalo. Per creare il booklet, vi occorrono solo tra le 2 e le 100 foto – non vi serviranno più di un paio di minuti.

Scaricate gratuitamente la app dall’App-Store. Qui potete trovare ulteriori informazioni.

Il funzionamento della app

Dopo aver avviato la app, premete il simbolo rosso «+». La app accederà automaticamente alle vostre foto. Potete estrapolare le foto dal vostro archivio o creare un album ad hoc. In alternativa, potete collegare la app alla Dropbox o all’account Facebook.

Consiglio: Creare un album Se avete intenzione di inserire nel vostro booklet delle foto scattate in un arco di tempo piuttosto lungo, vi consigliamo di creare prima un album delle foto. Solo così avrete una chiara panoramica di tutti i vostri scatti e non rischierete di dimenticare nulla.

Dopo aver deciso la fonte di importazione, visualizzerete una presentazione con tutte le foto a disposizione. Ora selezionate quelle che volete inserire nel booklet cliccandoci sopra. Sulle foto selezionate apparirà un segno di spunta in modo che abbiate sempre una chiara panoramica del vostro progetto.
Un esempio di foto selezionate per un booklet regalo

Consiglio: la sequenza con cui selezionate le foto non influenza in alcun modo l’ordine con cui verranno inserite le foto nel booklet. La app seleziona le foto sulla base della data in cui sono state scattate. L’ordine può essere modificato in seguito.

Realizzazione del booklet

Una volta selezionate le foto che desiderate inserire, la app vi mostrerà una panoramica del booklet. Ora potete iniziare a modificare il vostro prodotto e poi procedere all’acquisto.


Ritoccare le foto

Le foto vengono importate automaticamente nel formato in cui sono state scattate. Se premete una volta sulla foto, entrerete nella modalità per il fotoritocco. Qui potrete ruotare e modificare l’inquadratura. Potrete anche scalare la foto e modificarne le dimensioni sfiorando lo schermo con due dita. Potte anche applicare dei filtri alle singole foto. Oltre alle foto classiche, perché non inserire delle foto in bianco e nero, seppia o con illuminazioni particolari.

Con la app di ifolor per il booklet si possono anche modificare le foto originali.

Tipp: Foto quadrate Le foto quadrate sono perfette per il booklet. Dato che la app non vi permette di modificare il formato delle foto, cambiate l’immagine originale. Quindi, selezionate la foto dalla vostra mediateca e ritagliatela in modo da trasformarla in un’immagine quadrata.

Titolo

Cliccando due volte sulla pagina della panoramica potete accedere al titolo del progetto. Cliccate sulla casella di testo che si trova sotto il titolo per cambiare nome al vostro album. Il nuovo titolo verrà automaticamente stampato sul booklet. Se poi cliccate su «Stile» all’interno della modalità di elaborazione del teso, potete anche variare altre caratteristiche del testo: la direzione, il colore e anche la formattazione (ad es. grassetto o corsivo).

Le impostazioni di stile da applicare ai testi

Cornici

Nel modello base è pre-impostata una grossa cornice bianca intorno ad ogni foto. Se volete cambiare i contorni di tutte le foto del libretto, cliccate sui tre punti che si trovano nel menù superiore e scegliete la cornice che preferite. La cornice selezionata verrà applicata automaticamente a tutte le foto. Se invece preferite, potete applicare un bordo differente ad ogni singola foto. Per farlo, cliccate sulla foto e selezionate la voce «Cornici». Avete a disposizione più di 20 differenti cornici, dalle più classiche sino a quelle con forme ed effetti più strani e particolari.

ifolor booklet app cornici

Sfondi

La app imposta in automatico una foto come sfondo. Alla foto viene applicato un moderno effetto blur. Potete comunque decidere di utilizzare un altro sfondo per l’album. Per farlo, cliccate di nuovo sui tre punti nella parte superiore del menù e poi su «Sfondo». Ora scegliete il colore che preferite. La nuova impostazione verrà applicata a tutte le pagine.

Impostazione dello sfondo per il booklet

La sequenza delle foto

Nella panoramica delle foto potete cambiare la sequenza delle foto semplicemente trascinando le foto in una direzione o nell’altra. Se volete sostituire una foto, selezionatela e scegliete «Sostituisci». Vi verrà nuovamente mostrata la panoramica delle foto e potrete inserire la nuova immagine. Prestate attenzione, in questa fase, a non caricare due volte la stessa foto. Se volete scambiare tra di loro due foto di una pagina, premete a lungo su di una e trascinatela verso l’altro lato dello schermo. La app scambierà automaticamente le due immagini.

Il paese di destinazione viene indicato nelle impostazioni

I dati di ripresa

La app salva in automatico la data e il luogo in cui la foto è stata scattata sotto ogni foto. È una funzione molto utile, soprattutto se si realizza un album fotografico per le vacanze. Se però non volete utilizzare questa funzione, tornate alla panoramica e cliccate sul menù che si trova in alto a sinistra. Nel settore «Impostazioni» potete disattivarla. Sempre a questa voce potete anche impostare il paese verso cui deve essere inviato il booklet. Di prassi viene inserito il paese che avete salvato nell’App Store.

Un booklet con le foto di un gatto

Nel menù di navigazione trovate tante altre informazioni sulla app, i prezzi e le FAQ.

Divertitevi a creare e regalare il vostro booklet!

Altri contributi