Insieme per l’ambiente
Siamo consapevoli della nostra responsabilità di proteggere e preservare un ambiente sano. Già nella fase di sviluppo dei prodotti, siamo guidati da considerazioni relative a operazioni commerciali rispettose dell'ambiente. I partner e i fornitori rappresentano elementi costitutivi importanti, per questo li coinvolgiamo anche nelle nostre attività. Coinvolgiamo attivamente i nostri dipendenti, promuoviamo la consapevolezza, li formiamo regolarmente e perseguiamo una comunicazione attiva sui nostri risultati. Ci impegniamo inoltre a:
ad attività commerciali attente al clima e ad ulteriori miglioramenti nella nostra gestione ambientale.
rispettare i requisiti di legge e altri obblighi
verificare e certificare regolarmente le nostre attività in modo indipendente
Riduzioni mirate delle emissioni
Le nostre emissioni di CO₂ e i progetti di protezione del clima che sosteniamo riguardano Ifolor AG, lo stabilimento operativo in Svizzera. Questi due settori sono coperti dal “Swiss Climate Label”. ifolor adegua costantemente le proprie misure di riduzione del consumo energetico e presta particolare attenzione al corretto riciclaggio dei rifiuti di cartone e carta da stampa. Per l'anno di riferimento 2024 sono entrati in vigore i principi ampliati del marchio Swiss Climate AG. ifolor ha accettato volentieri di conformarsi a tali principi per continuare a ottenere il “GOLD-Certificate” di Swiss Climate. Tra le novità, tutti i materiali di consumo utilizzati per i prodotti fotografici ifolor sono stati inclusi nel bilancio. Essi rappresentano ora la quota maggiore delle emissioni. L'anno di riferimento 2024 viene ora utilizzato come nuovo anno base per migliorare continuamente la comparabilità con gli anni precedenti. ifolor persegue l'obiettivo a lungo termine di raggiungere lo zero netto negli ambiti 1-3 entro il 2050. Come obiettivo intermedio entro il 2030, ifolor punta a una riduzione delle emissioni del -40% negli ambiti 1 + 2 e del -10% nell'ambito 3. Lavoriamo costantemente per ottimizzare il nostro concetto di gestione dei rifiuti e acquistiamo il 100% della nostra energia elettrica da fonti idroelettriche svizzere. Ifolor AG riceve per la 14a volta lo Swiss Climate Label.
Emissioni da riscaldamento
Rispetto all'anno di riferimento 2020, nel 2024 le emissioni del nostro impianto di riscaldamento sono diminuite del 59%. Rispetto all'anno precedente, grazie alla collaborazione con il Centro di competenza per i sistemi di energia rinnovabile di Turgovia (KEEST) e alla revisione del nostro impianto di riscaldamento a gas, siamo riusciti a risparmiare 17 tonnellate di CO₂. Le impostazioni ottimizzate hanno aumentato notevolmente l'efficienza e ridotto le emissioni.
Emissioni dovute al consumo idrico
Rispetto all'anno di riferimento 2020, nel 2024 siamo riusciti a ridurre del 96% le nostre emissioni legate al consumo idrico, con una diminuzione del 19% rispetto all'anno precedente. Il consumo pro capite per dipendente è di soli 3,1 m³ di acqua, pari a circa 52 vasche da bagno piene, ben al di sotto della media svizzera di 142 m³ pro capite all'anno.
Emissioni dovute agli spostamenti casa-lavoro
Rispetto all'anno di riferimento 2020, siamo riusciti a ridurre le emissioni causate dagli spostamenti casa-lavoro del 42%, mentre rispetto all'anno precedente la riduzione è stata del 31%. A ciò hanno contribuito l'iniziativa Bike to Work, l'aumento dei pendolari che utilizzano auto elettriche, il calo delle auto a benzina e diesel, l'aumento delle biciclette elettriche e il maggiore utilizzo dei mezzi pubblici.
Le nostre operazioni commerciali attente al clima / La nostra strategia di contributo al clima
La strategia di compensazione di Ifolor prevede i seguenti criteri di selezione per i progetti climatici:
- Elevati standard qualitativi: Gold Standard VER, standard VCS o ISO 14064-2 per la Svizzera
- Riferimento tematico a Ifolor:
- Responsabilità nei confronti delle foreste, dato lo stretto legame con la produzione di carta
- Progetti di silvicoltura e protezione del clima con riferimento alla Svizzera e alla regione di Kreuzlingen
- Uso attento dell'energia e responsabilità sociale
Sebbene i requisiti per i progetti di protezione del clima siano oggi meno severi, Ifolor continua a investire, come negli anni precedenti, lo stesso importo in progetti di alta qualità: un chiaro segno del nostro impegno costante a favore dell'ambiente e della società.
Prodotti ecologici
Consideriamo una produzione più ecologica dei nostri prodotti come una misura essenziale per poter garantire una sostenibilità ecologica a lungo termine. Pertanto, gli aspetti sostenibili sono già inclusi nell'approvvigionamento dei prodotti da fornitori esterni e sono anche considerati durante il completamento dei prodotti fotografici. Inoltre, attribuiamo grande importanza alla progettazione dei nostri prodotti per garantirne la durata. Lo garantiamo con prodotti di alta qualità. In questo modo, gli utenti saranno felici di utilizzare il prodotto più a lungo e non hanno bisogno di ordinare un prodotto sostitutivo. La nostra gamma di prodotti, che include aspetti ecologici, è attualmente la seguente:
Hannes Schwarz, Co-CEO ifolor
«Come impresa familiare, ci occupiamo di fotografia dal 1961. Sviluppo ecologico e produzione in loco secondo standard di qualità svizzeri sono per noi una tradizione».
Andreas Schmidt, responsabile dei sistemi di gestione della qualità
«Siamo sinonimo di prodotti lavorati con cura, di alta qualità e di soddisfazione garantita».
Attività di coinvolgimento dei dipendenti
In occasione della Giornata della Terra, che si è svolta il 22 aprile 2024, abbiamo lanciato la nostra prima iniziativa Clean Up Day a Kreuzlingen. Questa iniziativa fa parte del nostro impegno costante per la responsabilità sociale di ifolor. La consapevolezza ambientale è particolarmente importante per noi in quanto azienda produttrice e consumatrice di risorse. Crediamo inoltre che anche piccole misure possano portare a cambiamenti significativi. Nel nostro tentativo di compensare il nostro impatto sull'ambiente, un totale di 15 dipendenti ha partecipato alla campagna Clean Up e ha raccolto i rifiuti nelle vicinanze della sede centrale di ifolor a Kreuzlingen.
Impegno sociale ed ecologico
La sostenibilità è alla base della filosofia aziendale di ifolor. Investendo nei progetti di Swiss Climate e risparmiando risorse all'interno dell'azienda, diamo il nostro contributo a una vita consapevole e a un futuro sostenibile. Le emissioni di gas serra generate dalle nostre attività commerciali vengono compensate in percentuale ai rispettivi progetti di protezione del clima di Swiss Climate. Questo importo viene calcolato in base alla quantità di CO₂ generata nel periodo di riferimento corrispondente. Questi sono i progetti che sosteniamo:
Gestione certificata dell'ambiente
Swiss Climate Label
Dal 2012 siamo titolari del marchio Swiss Climate CO₂. Nel 2025 abbiamo ottenuto per la prima volta il massimo riconoscimento, il «GOLD Certificate» di Swiss Climate. La certificazione si basa sugli standard internazionali ISO 14064-1 e Greenhouse Gas Protocol e conferma il nostro impegno a lungo termine per il miglioramento continuo del nostro bilancio dei gas serra. Allo stesso tempo, nella nostra attività quotidiana attribuiamo grande importanza a un uso consapevole delle risorse naturali. Maggiori informazioni sul “Gold Certificate by Swiss Climate” sono disponibili all'indirizzo www.swissclimate.ch
ISO 14001:2015
Questo certificato - basato sullo standard internazionale ISO 14001:2015 - ci è stato assegnato nel 2022 per la buona e accurata organizzazione nell'impostare e implementare la nostra gestione ambientale. L'impegno per le questioni ambientali fa parte del sistema di gestione integrato e viene costantemente sviluppato e ottimizzato. Ulteriori informazioni sull’etichetta «ISO 14001:2015» sono disponibili al seguente indirizzo https://www.sqs.ch/en/services/products/iso-140012015