ifolor ha vinto il test di «Kassensturz» - Scopri ora!

Non c'è nient'altro di più personale. Regali fotografici ifolor fina al 20%*.

Creare online delle cartoline save the date personalizzate per il matrimonio

Realizzare delle graziose cartoline save the date per il matrimonio

La pianificazione del matrimonio può iniziare!

Il fatidico sì è stato pronunciato e la data del matrimonio è stata fissata. Questo vuol dire che a breve ci sarà una grande festa! Ma insieme all’organizzazione del matrimonio, della festa, della ricerca dell’abito da sposa e di molto altro ancora, una cosa non deve essere dimenticata: prima vengono informati gli ospiti, meglio è.

Già 6 mesi prima della festa è giunto il tempo limite: la bella notizia deve essere comunicata ad amici e parenti. In fondo, cosa c’è di più bello che annunciare un matrimonio? Gli annunci e gli inviti per le nozze occupano un posto fondamentale nell’organizzazione del matrimonio. Nel mondo digitale odierno non capita quasi più di ricevere per posta delle graziose cartoline – tanto più bello sarà quindi aprire la cassetta delle lettere e per una volta trovare una busta con una bella notizia al posto delle solite bollette.

Come realizzare una cartolina save the date?

Nel save the date vanno chiariti inizialmente soltanto la data di nozze ed eventualmente il luogo della cerimonia (quest’ultimo è particolarmente importante se il matrimonio ha luogo all’estero e gli ospiti devono organizzare il viaggio). Per ogni ulteriore informazione gli sposi possono prendersi ancora un po’ di tempo: una festa così importante e magica va organizzata per bene.

Durante la progettazione di una cartolina save the date non vanno posti limiti alla creatività. Per i pre-inviti è possibile sia utilizzare le foto dei futuri sposi che combinare queste foto con altri soggetti adatti. Il risultato sarà particolarmente armonioso se aggiungerai alle immagini delle scritte con un font e un colore abbinato. Se il tuo matrimonio sarà in stile romantico, allora anche le immagini per le cartoline dovranno riflettere questo stile. In questo caso, prediligi i toni naturali e terrosi. Se invece hai optato per uno stile più moderno per il tuo matrimonio, puoi inserire sulle cartoline anche delle foto divertenti.

Oltre alle foto dei futuri sposi, anche i motivi floreali e le immagini dei luoghi più significativi per la coppia sono perfetti per una cartolina save the date. Oppure perché non creare un collage di foto? Con l’aiuto dei nostri modelli, progettare le tue cartoline save the date sarà un gioco da ragazzi. Dai design più semplici, a quelli colorati, fino ai layout per collage: ce n’è per tutti i gusti!

Consiglio

Abbina le immagini dei tuoi annunci di matrimonio per stile e colore. Utilizza dei filtri o seleziona delle immagini che abbiano un’atmosfera simile.

Se preferisci utilizzare il tuo design personale, puoi caricarlo comodamente in formato JPG.

Cartoline save the date personalizzate per comunicare la data del matrimonio

Cartoline save the date: classiche o ad effetto sorpresa

Su ifolor trovi diversi tipi di cartoline fotografiche per progettare al meglio i tuoi save the date. Se preferisci un look più classico, opta per le cartoline piegate o le cartoline postali, che puoi ordinare anche nel partico set da 10 pezzi. Per degli annunci davvero eleganti, scegli le nostre le cartoline di auguri quadrate: le cartoline vengono infatti stampate su una carta speciale con effetto madreperla, perfetta per un’occasione importante come il matrimonio.

Con la nostra cartolina maxi nel formato 29,7x21,0 cm lascerai sicuramente senza parole i tuoi cari quando apriranno la cassetta delle lettere. Con questa cartolina di grandi dimensioni potrai dare il giusto risalto ad una notizia così speciale.

Sei alla ricerca di un effetto wow per i tuoi save the date? Allora crea un foto puzzle per aggiungere un po’ di suspence ai tuoi inviti. Un’alternativa davvero originale e memorabile per annunciare il tuo matrimonio.

L’imbarazzo della scelta…

Non è sempre facile riuscire ad immaginare come appariranno i tuoi save the date una volta stampati, vedendoli solamente dallo schermo. Se tu e la tua dolce metà non sapete scegliere la cartolina che vi piace di più, potete ordinare un paio di varianti e prendere la decisione solo quando avrete visto il risultato finale delle cartoline stampate.

Cartolina fotografica come save the date per il matrimonio

I nostri consigli per le cartoline save the date:

  1. Spedisci il save the date il prima possibile – puoi realizzare e ordinare le tue cartoline velocemente con pochi clic.
  2. Scegli uno stile e attieniti a questo. Che si tratti degli inviti, dei segnaposti o degli altri dettagli del matrimonio: l’effetto finale sarà molto più armonioso se si segue lo stesso stile.
  3. Sulla cartolina save the date sono necessarie solo poche informazioni. Data, luogo e motivo della festa sono spesso sufficienti affinché gli ospiti possano tenere a mente l’appuntamento.
  4. Comunica agli invitati entro quando devono dare una risposta – oppure indica il link del sito web del matrimonio dove potersi registrare.
  5. Anticipa l’arrivo delle partecipazioni di nozze ufficiali. Potresti scrivere ad esempio “Ulteriori informazioni seguiranno a breve” o “L’invito ufficiale arriverà a breve”.
  6. Inizia già a pensare agli altri oggetti da stampare. Come vuoi realizzare i segnaposti o il menu?

Altri contributi