• L’album della gravidanza – conservare i momenti più belli

    L’album fotografico della gravidanza

    «Aspettiamo un bambino!» - Immortala per sempre il ricordo dell’esperienza più bella della vita e realizza un album fotografico in cui raccogliere i momenti più significativi della tua gravidanza. Dal test in cui hai scoperto di essere in dolce attesa fino alla prima ecografia del tuo piccolo. Scopri insieme a noi come dar vita a un progetto fotografico unico e ricco di emozioni.

    Idee creative per nove mesi indimenticabili

    Inizia il prima possibile a realizzare il tuo album della gravidanza. Ti renderai conto che è molto più facile riordinare foto e ricordare aneddoti e informazioni quando sono ancora freschi e ben impressi nella memoria. Il primo consiglio è quindi quello di smistare e salvare le diverse foto presenti su pc e smartphone in cartelle. Questo ti permetterà di velocizzare la fase successiva, quando andrai a selezionare e inserire le foto nell’album.

    Consiglio

    Realizza l’album della gravidanza con ifolor Designer. Grazie al nostro software potrai salvare di volta in volta le pagine modificate e riprendere in qualsiasi momento il progetto dalle ultime aggiunte.

    Nell’inserimento delle foto meglio seguire un ordine cronologico. Questo ti permetterà di rivivere il lungo percorso affrontato anche dopo anni, quando risfoglierai le pagine del tuo album. Per facilitarti il lavoro, approfitta dei modelli messi a disposizione da ifolor Designer.

    Visto che gli scatti realizzati durante l’attesa avranno molto probabilmente look e stili diversi, meglio optare per un layout omogeneo, in grado di creare un filo conduttore cromatico. Il tuo album avrà un aspetto più professionale ed elegante. Potresti selezionare un solo colore per i testi e uno per lo sfondo. Per dare un tocco più personale e giocoso, puoi aggiungere clip-art, cornici e fumetti. Lasciati guidare dalla tua creatività e asseconda i tuoi gusti.

    Album fotografico della gravidanza - Foto del pancione stampata su due pagine

    Per un effetto particolarmente ricercato e adatto al tema, ti consigliamo l’album Premium. Grazie alle pagine che rimangono perfettamente piatte, è l’ideale per foto stampate in grandi dimensioni, su due pagine. Le pagine interne sono realizzate in vera carta fotografica e valorizzano, più di altri modelli, la bellezza degli scatti.

    Dal test di gravidanza alla nascita – Idee fotografiche

    Durante nove mesi ci sono molte occasioni in cui scattare foto ricordo. Fin dall’inizio della tua gravidanza puoi iniziare a collezionare scatti preziosi. Per molte future mamme, la prima ecografia rappresenta il ricordo più importante. Puoi scansionarla e aggiungere la copia al tuo album, oppure inserire una foto 2D del tuo bambino.

    La prima ecografia da inserire nell’album

    Se invece preferisci seguire le varie fasi di sviluppo del neonato e la crescita del pancione con un tocco di ironia, puoi scattare una foto a settimana assumendo sempre la stessa posa, indossando gli stessi vestiti e mettendoti davanti allo stesso sfondo. Una volta raccolti tutti gli scatti, puoi inserirli uno dopo l’altro nell’album, ripercorrendo così i nove mesi dell’attesa.

    Non tralasciare neppure quei momenti che possono apparirti meno significativi. L’espressione stampata sul tuo volto durante le prime voglie può essere una foto ricordo divertente. Spesso sono le banalità di tutti i giorni che ci fanno sorridere di più quando, dopo anni, andiamo a sfogliare gli album dei ricordi.

    Sempre partendo dalla vita di tutti i giorni, inserisci anche foto di gite, vacanze in famiglia o la festa di benvenuto per il nuovo arrivato. Se sei alla ricerca di altri spunti per i soggetti fotografici legati a questo tema, dai uno sguardo al nostro eBook gratuito “Fotografia e gravidanza”.

    Decorazioni ripetute per rendere l’album omogeneo

    Oltre alle foto cerca di aggiungere qualche commento o ricordo personale. Aneddoti, citazioni o parole scritte di tuo pugno e magari dedicate al nuovo arrivato. Cerca sempre di accompagnare le foto con qualche parola. Scrivi le emozioni provate quando hai scoperto il sesso del nascituro o cosa hai sentito la prima volta che hai percepito che una nuova vita stava crescendo dentro di te. Non dimenticare di aggiungere anche le emozioni e i pensieri del futuro papà o degli altri membri della famiglia che hanno condiviso con te questi nove mesi.

    Se cerchi qualcosa di davvero originale, potresti creare un diario della gravidanza. Le foto in cui si mettono a confronto le dimensioni raggiunte dal bambino con diversi tipi di frutta sono molto di moda e amate dalla future mamme. Un bambino alla 17° settimana, ad esempio, è grande più o meno come un’arancia. Realizza semplicemente uno scatto del tuo pancione mentre tieni in mano un’arancia e annota qualche pensiero o aneddoto divertente. Esattamente come faresti in un diario personale. Si tratta di una soluzione semplice e sicuramente più personale del classico album.

    Tanti modi per personalizzare un album fotografico

    Consiglio

    Un album realizzato con tanto amore può trasformarsi in un meraviglioso regalo per i 18 anni di tuo figlio.

    Altri contributi