L’album della gravidanza – conservare i momenti più belli

L’album fotografico della gravidanza

«Aspettiamo un bambino!» - Immortalate per sempre il ricordo dell’esperienza più bella della vita e realizzate un album fotografico in cui raccogliere i momenti più significativi della vostra gravidanza. Dal test in cui avete scoperto di essere in dolce attesa fino alla prima ecografia del vostro piccolo. Scoprite insieme a noi come dar vita ad un progetto fotografico unico e ricco di emozioni.

Idee creative per nove mesi indimenticabili

Iniziate il prima possibile a realizzare il vostro album della gravidanza. Vi renderete conto che è molto più facile riordinare foto e ricordare aneddoti e informazioni quando sono ancora freschi e ben impressi nella memoria. Il primo consiglio è quindi quello di smistare e salvare le diverse foto presenti su pc e smartphone in cartelle. Questo vi permetterà di velocizzare la fase successiva, quando andrete a selezionar e inserire le foto nell’album.

Consiglio

Realizzate l’album della gravidanza con ifolor Designer. Grazie al nostro software potrete modificare le pagine in corso d’opera, salvando di volta in volta le ultime aggiunte e riprendendo da dove eravate rimasti in qualsiasi momento.

Nell’inserimento delle foto meglio seguire un ordine cronologico. Questo vi permetterà di rivivere il lungo percorso affrontato anche dopo anni, quando risfoglierete le pagine del vostro album. Per facilitarvi il lavoro, approfittate dei modelli messi a disposizione da ifolor Designer.

Visto che gli scatti realizzati durante l’attesa avranno molto probabilmente look e stili diversi, meglio optare per un layout omogeneo, in grado di creare un filo conduttore cromatico. Il vostro album avrà un aspetto più professionale ed elegante. Potreste selezionare un solo colore per i testi e uno per lo sfondo. Per dare un tocco più personale e giocoso, potete aggiungere clip-art, cornici e fumetti. Lasciatevi guidare dalla vostra creatività e assecondate i vostri gusti.

Foto del pancione stampata su due pagine

Per un effetto particolarmente ricercato e adatto al tema, vi consigliamo l’album Premium. Grazie alle pagine che rimangono perfettamente piatte, è l’ideale per foto stampate in grandi dimensioni, su due pagine. Le pagine interne sono realizzate in vera carta fotografica e valorizzano, più di altri modelli, la bellezza degli scatti.

Dal test di gravidanza alla nascita – Idee fotografiche

Durante nove mesi ci sono molte occasioni in cui scattare foto ricordo. Fin dall’inizio della vostra gravidanza potete iniziare a collezionare scatti preziosi. Per molte future mamme, la prima ecografia rappresenta il ricordo più importante. Potete scansionarla e aggiungere la copia al vostro album, oppure inserire una foto 2D del vostro bambino.

La prima ecografia da inserire nell’album

Se invece voleste seguire le varie fasi di sviluppo del neonato e la crescita del pancione con un tocco di ironia, potreste scattare una foto a settimana assumendo sempre la stessa posa, indossando gli stessi vestiti e mettendovi davanti allo stesso sfondo. Una volta raccolti tutti gli scatti, potete inserirli uno dopo l’altro nell’album, ripercorrendo così i nove mesi dell’attesa.

Non tralasciate neppure quei momenti che possono apparirvi meno significativi. L’espressione stampata sul vostro volto durante le prime voglie può essere una foto ricordo divertente. Spesso sono le banalità di tutti i giorni che ci fanno sorridere di più quando, dopo anni, andiamo a sfogliare gli album dei ricordi.

Sempre partendo dalla vita di tutti i giorni, inserite anche foto di gite, vacanze in famiglia o la festa di benvenuto per il nuovo arrivato. Se siete alla ricerca di altri spunti per i soggetti fotografici legati a questo tema, date uno sguardo al nostro eBook gratuito “Fotografia e gravidanza”.

Decorazioni ripetute per rendere l’album omogeneo

Un tocco personale

Oltre alle foto cercate di aggiungere qualche commento o ricordo personale. Aneddoti, citazioni o parole scritte di vostro pugno e magari dedicate al nuovo arrivato. Cercate sempre di accompagnare le foto con qualche parola. Scrivete le emozioni provate quando avete scoperto il sesso del nascituro o cosa avete sentito la prima volta che avete percepito che una nuova vita stava crescendo dentro di voi. Non dimenticate di aggiungere anche le emozioni e i pensieri del futuro papà o degli altri membri della famiglia che hanno condiviso con voi questi nove mesi.

Se cercate qualcosa di davvero originale, potreste creare un diario della gravidanza. Le foto in cui si mettono a confronto le dimensioni raggiunte dal bambino con diversi tipi di frutta sono molto di moda e amate dalla future mamme. Un bambino alla 17° settimana, ad esempio, è grande più o meno come un’arancia. Realizzate semplicemente uno scatto del vostro pancione mentre tenete in mano un’arancia e annotate qualche pensiero o aneddoto divertente. Esattamente come fareste in un diario personale. Si tratta di una soluzione semplice e sicuramente più personale del classico album.

Tanti modi per personalizzar un album fotografico

Consiglio

Un album realizzato con tanto amore può trasformarsi in un meraviglioso regalo per i 18 anni di vostro figlio.

Altri contributi