Ispirazioni e idee regalo sul tema del matrimonio

Quando suonano le campane del matrimonio

Ispirazioni e idee regalo sul tema del matrimonio

Ispirazioni e idee regalo sul tema del matrimonio

Quando suonano le campane del matrimonio

I classici

I nostri prodotti più amati per il vostro matrimonio

Una dichiarazione d’amore

Le più belle immagini del matrimonio

Esiste qualcosa di più bello che avere appesi nel soggiorno i momenti più toccanti del matrimonio? Con un pregiato Gallery Print le vostre foto del matrimonio vengono messe in risalto alla grande.
 

da   per-item da  

I ricordi migliori

L’album di nozze

Un album del vostro giorno più bello con tutti quei momenti vissuti con la famiglia e gli amici, così anche dopo tanti anni potete rivivere il vostro matrimonio come se fosse stato ieri. L’album fotografico Premium con carta fotografica è perfetto anche per essere regalato.

da   per-item da  

Per rendere tutti al corrente

Biglietti d’invito al matrimonio

È di fondamentale importanza che il biglietto d’invito al matrimonio sia proprio quello giusto. Se la bella notizia giunge con una cartolina d’auguri in sintonia con il matrimonio che state progettando, gli ospiti potranno già prepararsi al grande giorno.

da   per-item da  

Per l’eternità

Creare un album fotografico con le immagini preferite del matrimonio

da   per-item da  

Un album di nozze da capovolgere

La creazione dell’album di nozze perfetto può essere una bella sfida. Nel nostro contributo Baerenhochzeit vi mostra come potete creare due album fotografici in uno, utile per esempio per riunire in un libro solo il vostro matrimonio civile con quello celebrato all’estero. Così potete vivere i momenti delle due celebrazioni dello stesso matrimonio in un unico album da capovolgere.

Save the date, invito e grazie

Cartoline di auguri per gli invitati del vostro matrimonio

da   per-item da  

Cartoline Save the Date per il matrimonio

Una volta fissata la data del matrimonio una cosa è certa: bisogna organizzare una grande festa. Tra cerimonia, festa e ricerca del vestito da sposa non si deve dimenticare di informare gli invitati. E tanto prima, tanto meglio. Per questo non possono mancare le cartoline Save the Date. Vi mostriamo delle ispirazioni su come potete realizzarle.

Conservare i momenti più belli

Creare decorazioni da parete con le foto del vostro matrimonio

da   per-item da  
/content/ifolor/ch/it/inspire/puzzle-guestbook.html?WT.ac=ch_it_crm_occassions-wedding_wd_inspire

Un libro degli ospiti del matrimonio

Un libro degli ospiti nel quale i vostri invitati possono farsi immortalare e lasciare i loro messaggi d’auguri agli sposi è praticamente una tradizione. Anche gli sposi hanno modo di apprezzarlo per vedere chi tutto c’era al loro matrimonio. Perché non sempre c’è il tempo per potersi intrattenere con tutti gli invitati. Qua vi mostriamo un’idea creativa su come creare un libro degli ospiti.

Momenti indimenticabili

Le più belle foto del matrimonio in formato regalo

da   per-item da  

Manca solo un fotografo per avere le perfette foto del matrimonio

Per il grande giorno sarebbe meglio incaricare un bravo fotografo di matrimoni che possa immortalare per voi i momenti più belli. Così non dovete preoccuparvi se uscirete bene: il fotografo vi mette nella luce giusta e documenta il vostro matrimonio in modo tale che potrete sempre essere felici di rivedere le vostre immagini. Da noi potete leggere come scegliere il fotografo giusto.

Ogni giorno un'avventura

Un calendario fotografico con le più belle foto del vostro matrimonio

da   per-item da  

L’organizzazione perfetta

Lista gratuita delle cose da fare per il matrimonio

Avete organizzato tutto? Con la nostra lista delle cose da fare per il matrimonio avete tutto sotto controllo già mesi prima del grande evento. Qua trovate tutti i passi importanti da fare per organizzare un matrimonio davvero perfetto.

Qualcosa di speciale

Le idee più creative per il vostro matrimonio

Lasciatevi ispirare dai nostri articoli

Con i nostri consigli e le nostre idee non ci sono più ostacoli al matrimonio dei vostri sogni. Prendete spunto per i giochi della festa o per degli inviti diversi dal solito. Scoprite i nostri consigli per dei soggetti fotografici insoliti e delle ambientazioni matrimoniali originali o romantiche.

Tutto quello che c’è da sapere sul tema del matrimonio

Come e quanto ci si sposa in Svizzera?

I numeri dei matrimoni in Svizzera sono tornati a crescere negli ultimi anni, in particolare tra quelle coppie che vogliono costruire una famiglia o hanno già dei figli insieme. Nel 2016, a pronunciare il grande Sì sono state per la maggior parte coppie che vivono nel Cantone di Zurigo. Tradizionalmente sono solitamente le donne a prendere, dopo il matrimonio, il cognome del proprio coniuge. In media, una coppia spende inoltre circa 20.000 CHF per il giorno delle nozze. La maggior parte delle coppie sceglie di avere una cerimonia aggiuntiva oltre a quella civile in comune. I più scelgono però una cerimonia non religiosa, al posto di quella tradizionale in chiesa.

Che tradizioni ci sono in Svizzera per il giorno delle nozze?

Ogni paese, e a volte perfino ogni famiglia, ha sviluppato nel corso del tempo degli usi e delle tradizioni proprie, per quanto riguarda il giorno delle nozze. Molte tradizioni e rituali legati al matrimonio sono però diffusi anche in più paesi diversi, come ad esempio il lancio del bouquet della sposa o segare insieme il tronco di un albero. Un’antica tradizione tipica della Svizzera è la distribuzione, da parte della coppia, dei cosiddetti Feuerstein ai propri invitati, ossia di caramelle avvolte in incarti colorati. A volte queste vengono lanciate direttamente sugli invitati, per poi venire raccolte con entusiasmo dai più piccoli. Al giorno d’oggi, però, questa usanza viene per lo più ribaltata, e sono solitamente gli invitati a lanciare confetti e caramelle sulla coppia di sposi. In Svizzera i nuovi sposi condividono tradizionalmente, subito dopo la cerimonia, un pezzo di pane e dell’acqua, per sottolineare e rafforzare simbolicamente la promessa che si sono appena scambiati: “ciò che è mio è tuo”. È inoltre tipico che in Svizzera, alla fine della festa di nozze, lo sposo e la sposa vengano portati via a spalla dai rispettivi amici. Il significato simbolico di questa usanza è che le buone amicizie restano anche dopo il matrimonio. In Svizzera esiste poi anche una tradizione molto amata per la mattina del giorno dopo le nozze, la cosiddetta Morgengabe. I nuovi sposi si scambiano la mattina dopo le nozze dei piccoli regali con un particolare valore personale. Se lo sposo riesce a nascondere il suo regalo già la notte prima sotto il cuscino della sposa, allora la coppia avrà un matrimonio particolarmente felice, con una relazione molto armoniosa.

Perché si regalano confetti agli invitati?

In molti paesi, è tipico dare ai propri ospiti un piccolo dono dopo le nozze, come ringraziamento per essere venuti alla cerimonia o per aver aiutato durante l’organizzazione e i festeggiamenti. Più importante che il valore del regalo è in questi casi il pensiero dietro a questo semplice gesto. In alcuni paesi, così come in alcune aree della Svizzera, insieme a questi piccoli regali agli ospiti vengono distribuiti anche dei sacchetti con dentro confetti. Ogni sacchetto contiene, secondo tradizione, cinque confetti alla mandorla. Le mandorle sono infatti considerate un simbolo della vita, e il numero cinque rappresenta i cinque desideri e auguri che si rivolgono agli sposi: salute, una lunga vita, felicità, fecondità e prosperità.