Copertina del registro degli invitati in formato booklet – un’idea originale da realizzare con la app di ifolor

Il registro degli invitati al matrimonio in formato booklet

Realizzate il vostro registro in modo semplice e veloce grazie alla app di ifolor

Il registro per gli invitati non può mancare in nessun matrimonio che si rispetti. In fin dei conti si tratta di uno dei ricordi più belli legati a questo giorno speciale. Oltre ai formati classici, perché non optare per un’alternativa originale che stupirà e renderà felice la coppia di sposi anche dopo il matrimonio: il registro in formato booklet.

Vi mostriamo come realizzare questo booklet con la nostra app «Libricino regalo» e vi presentiamo in breve le opzioni creative a vostra disposizione per personalizzare questo progetto in base ai vostri gusti.

Il registro degli invitati in formato booklet

Una cosa è certa: questa idea insolita vivacizzerà qualsiasi tipo di matrimonio e farà commuovere la coppia di sposi che riceverà il regalo. L’idea alla base è che gli invitati non si limitino a scrivere qualche dedica e messaggio d’affetto per gli sposi, ma che diventino attivi e protagonisti della creazione di questo registro – saranno infatti i fotografi del matrimonio realizzando gli scatti che poi verranno caricati nel nostro «Libricino regalo di ifolor».

Download gratuito della app Libricino regalo in iTunes

Semplicissimo da realizzare: prima del matrimonio scaricate la nostra app gratuita Libricino regalo sul vostro iPhone o iPad. Durante le nozze chiedete agli invitati di scrivere degli auguri personalizzati su dei fumetti stampati su del cartoncino. Ora scattate delle foto con gli invitati che reggono i fumetti e quindi caricate le immagini direttamente nella app. La app realizzerà in automatico un album fotografico utilizzando le foto che avete scattato.

Lo sapevate? Il nostro libricino viene consegnato in un’elegante scatola regalo, pronto per essere inviato agli sposi.

Auguri di matrimonio inseriti in un fumetto

I materiali necessari

Siate creativi nel realizzare il vostro registro degli invitati in formato poket, 13 x 13 cm, e non limitatevi a scattare le solite foto con gli ospiti in posa. Utilizzate una cabina fotografica o degli accessori buffi, come occhiali da sole, cappellini o baffi finti e fotografate gli ospiti in pose divertenti. Non solo vi divertirete nel realizzare questo piccolo servizio fotografico, ma strapperete un sorriso anche agli sposi quando troveranno nella casella della posta questo divertente regalo.

  • La app di ifolor per il booklet
  • Qualche fumetto stampato su cartoncino o dei cartelli riscrivibili
  • Matite con punta larga, in modo che le dediche sui fumetti siano leggibili
  • Cabina fotografica/accessori divertenti
  • Un iPhone/iPad completamente carico
Auguri di matrimonio scritti su un cartello

Come realizzare il booklet – funzioni e personalizzazioni

Anche se è possibile realizzare questo booklet in pochissimi clic, e in modo totalmente automatico, vi consigliamo di sfruttare tutte le funzioni messe a disposizione dalla nostra app per creare un progetto davvero personalizzato. Potete, ad esempio, aggiungere qualche filtro o modificare la sequenza delle foto, così come lo sfondo.

 

Modificare la sequenza delle foto

Volete inserire le foto seguendo una sequenza cronologica o tematica? Indipendentemente dalla vostra scelta, la app vi permette di decidere l’ordine in cui appariranno le vostre foto all’interno del booklet. Per farlo, tenete premuto il dito a lungo sulla pagina desiderata e quindi trascinatela nella posizione in cui volete si trovi. Se volete modificare solo una foto, sarà sufficiente cliccare una volta sulla foto e quindi selezionare il pulsante “Sostituisci”.

 

Applicare dei filtri e rendere le foto più espressive

Se volete far risaltare una foto in particolare, potete aggiungere una quantità infinita di filtri. Questa funzione vi permette, ad esempio, di aggiungere un effetto retrò alla foto della copertina. In questo modo potrete differenziarla dalle altre, oltre che rendere il vostro booklet più elegante.

Funzioni e modifiche realizzabili con la app Libricino regalo
Funzioni e modifiche realizzabili con la app Libricino regalo

Aggiungere una cornice

Oltre ai filtri, potete anche aggiungere una cornice alle foto. Non importa che sia rotonda, a forma di cuore o colorata – seguite il vostro istinto e lasciate spazio alla creatività. Il nostro consiglio: cercate di realizzare un progetto omogeneo e non applicate più di due tipi di cornici all’intero booklet.

 

Cambiare lo sfondo

Grazie alle tantissime opzioni offerte per la realizzazione degli sfondi, potete personalizzare ulteriormente il vostro booklet per il registro degli invitati. Se volete un booklet minimal ed elegante, allora vi consigliamo uno sfondo tinta unita in bianco. In questo modo sarete sicuri di far risaltare al meglio le vostre foto. Chi invece vuole un effetto più moderno può anche osare ed aggiungere il cosiddetto effetto blur. Per modificare lo sfondo, aprite semplicemente la pagina con la panoramica generale e cliccate, nella parte superiore, sul simbolo dei tre punti, quindi selezionate «Sfondi».

Aggiungere la data e l’orario

Questa funzione non è solo molto pratica, ma anche un modo elegante per ricordare e immortalare per sempre il giorno del matrimonio. Alla voce “Opzioni” potete decidere se inserire sotto le foto la data, l’orario e il luogo in cui sono state scattate. In questo caso le informazioni appariranno automaticamente sotto tutte le foto presenti nel booklet.

Altri contributi