• Addobbi matrimonio fai da te: mise en place, ciondoli, segnaposti e altre decorazioni.

    Decorazioni di matrimonio fai da te

    Idee DIY e consigli per decorare la location e i tavoli del matrimonio

    Che si tratti di una romantica location decorata con peonie rosa o di un agriturismo in stile bohémien ornato da eucalipto e gipsofila: delle decorazioni eleganti e armoniose sono fondamentali per rendere la location del tuo matrimonio un luogo da sogno. La scelta dello stile è molto importante durante la pianificazione del tuo matrimonio. Presta attenzione ai nostri suggerimenti e alle nostre idee DIY per trovare il tuo stile e creare delle decorazioni fai da te uniche per il tuo matrimonio.

    Consiglio

    Per un quadro d'insieme armonioso, definisci anche i colori per le decorazioni fai da te del tuo matrimonio. È meglio scegliere un colore principale e massimo due o tre secondari, per evitare confusione. Online, ad esempio su Pinterest, puoi trovare ispirazione per le combinazioni di colori che meglio si adattano allo stile e al look che hai scelto e palette di colori già pronte.

    Decorazioni di matrimonio fai da te per il luogo della celebrazione

    Non importa se ci si sposa in Comune, in chiesa o altrove: il luogo della celebrazione ha bisogno delle sue decorazioni per creare un’atmosfera romantica, tanto per gli sposi quanto per gli invitati. Ecco come puoi decorare il luogo della celebrazione al meglio:

    • Decora le sedie o i banchi per gli invitati con fiori o nastri che si abbinino allo stile scelto per il matrimonio.
    • Distribuisci a tutti gli invitati un opuscolo con il programma del matrimonio.
    • Posiziona un fazzoletto per ogni posto a sedere, utile per asciugare le lacrime di gioia.
    • Decora l’altare o l’arco nuziale con composizioni floreali e nastri.
    • Decora le sedie degli sposi con fiori, fiocchi e nastri abbinati al resto delle decorazioni.
    Decorazioni matrimonio fai da te su un tavolo.

    Decorazioni matrimonio fai da te: i dettagli che fanno la differenza

    Alla fine della cerimonia, per dare inizio ufficialmente ai festeggiamenti, è una buona idea mettere all’entrata un piccolo cestino con riso, petali o candeline magiche. Questi possono essere avvolti nella carta e decorati con adesivi o piccole etichette. Anche in questo caso, bisogna fare in modo che si adattino perfettamente al tema del matrimonio.

    Per farlo, ti basterà creare degli adesivi del diametro di 4 cm abbinati al tema del matrimonio con l’aiuto di un programma di editing immagini, come per esempio Canva. Caricali poi come file JPG sul nostro online editor o su ifolor Designer. Addolciscili aggiungendo frasi del tipo “Love is in the air” o inserendo i nomi degli sposi. Attacca questi adesivi direttamente alla carta o crea dei bellissimi ciondoli usando della carta kraft e del nastro.

    Adesivi per le decorazioni di matrimonio fai da te

    Gli Adesivi fotografici, rotondi o rettangolari, sono ideali per decorare piccoli contenitori, cartellini o pensierini per gli ospiti.

    Decorazioni di matrimonio fai da te per la location della festa

    La location per il ricevimento è il luogo in cui si passerà la maggior parte del tempo. Per questo motivo, nulla va lasciato al caso. Assicurati quindi che tutto sia adatto allo stile del matrimonio e alle dimensioni del locale. Una sala di un hotel ha bisogno di più attenzione ai dettagli rispetto ad una sala affrescata di un castello. Ecco cosa puoi usare per decorare la location del matrimonio:

    • Nastri colorati che scendono dal soffitto
    • Palloncini, pompon e palline a nido d'ape da appendere
    • Ghirlande di luci e lanterne per l'illuminazione.
    • Vasi da posizionare a terra e sulla tavola con fiori freschi o secchi o composizioni graziose.
    • Graziose scatole e tavolini in legno bianco o naturale per decorare gli angoli vuoti.

    Oltre agli elementi decorativi coordinati, sono soprattutto le decorazioni con un tocco personale a dare al tuo matrimonio una marcia in più. I ricordi personali e le foto non devono mancare in nessun matrimonio!

    Creare un cartello di benvenuto per matrimonio con il Poster fotografico ifolor in una cornice coordinata.

    Cartello di benvenuto per matrimonio fai da te

    Accogli gli ospiti con un cartello di benvenuto creato da te e che si abbini alle altre decorazioni fai da te per il matrimonio. Il Poster fotografico ifolor, che puoi progettare in vari formati e ordinare insieme a una cornice coordinata, può diventare il tuo alleato perfetto.

    Uno sfondo naturale o monocromatico con abbellimenti come fini motivi floreali o più minimalisti: con tool versatili come Canva, puoi creare facilmente il design perfetto per il tuo cartello di benvenuto per il matrimonio. Per il testo, puoi usare il classico "Welcome", oppure scrivere una frase che ti sta particolarmente a cuore. Puoi anche aggiungere al cartello di benvenuto la data del matrimonio e i nomi o le iniziali degli sposi. Salva il disegno finito come JPG e caricalo infine nell'Editor di ifolor per creare il tuo poster personalizzato.

    Scegli la cornice coordinata o utilizza il Listello porta poster per appendere il tuo cartello. Se scegli la cornice, puoi presentare il tuo cartello di benvenuto su un grazioso cavalletto, che puoi anche decorare con fiori e nastri per adattarlo al resto delle decorazioni. Dopo il matrimonio, potrai collocare il poster di matrimonio nell'ingresso di casa come dolce ricordo.

    Poster fotografico come cartello di benvenuto

    Il Poster fotografico ifolor è disponibile in vari formati e si può scegliere tra una superficie lucida e una opaca. È possibile ordinare anche la cornice in legno abbinata, nei colori bianco, nero o rovere.

    Listello porta poster per appendere il tuo cartello di benvenuto

    Con il Listello porta poster puoi esporre al meglio il tuo cartello di benvenuto, che può essere incastrato in un attimo nei listelli magnetici e appeso all’ingresso della location.

    Decorazioni fai da te matrimonio: striscione con le foto degli sposi.

    Decorazioni per il matrimonio fai da te con le foto degli sposi

    Perché non realizzare un fantastico striscione con stampe fotografiche, spago e fermagli coordinati da appendere alle finestre, alle pareti vuote, tra gli alberi o sulle ringhiere? Per il matrimonio sono adatte le foto degli sposi e i ricordi delle esperienze di coppia più belle vissute insieme. Per rendere lo striscione perfetto, meglio utilizzare stampe con le stesse dimensioni, idealmente con un’elegante cornice bianca. Ti consigliamo di utilizzare le nostre stampe Square Prints o Retro Prints, che offrono anche uno spazio per una piccola scritta sul bordo inferiore.

    Square Prints per lo striscione del matrimonio

    Queste stampe mostrano le foto in formato 10x10 cm e possono essere ordinate con o senza bordo bianco. Si ordinano in un set di 24 pezzi e vengono consegnate in una pratica scatola.

    Retro Prints come decorazione chic di matrimonio

    Le stampe da 10x10 cm sono disponibili anche in un formato vintage elegante. Le foto vengono incorniciate in bianco, con il bordo inferiore leggermente più largo e ideale per aggiungere un breve testo. Le stampe retrò sono ordinabili in un set da 24.

    Cartelli con le indicazioni per la location del matrimonio

    Il percorso per raggiungere l'angolo delle foto, il bagno, il bar o la pista da ballo, un programma generale oppure alcune informazioni importanti per gli ospiti: distribuisci cartelli e indicazioni nei punti più appropriati della location per guidare gli ospiti del tuo matrimonio e facilitare la ricerca dei diversi punti d’interesse. Puoi realizzare questi cartelli tu stesso/a, progettandoli con strumenti di editing di immagini. Una volta creati, puoi caricarli come file immagine nell’editor di ifolor e utilizzarli, ad esempio, per stampare Fotodisplay o Cartoline d'auguri da appendere qua e là.

    Decorazioni matrimonio fai da te: mappa dei posti a sedere.

    Decorazioni per matrimonio fai da te: mappa dei posti a sedere

    Per aiutare gli ospiti a trovare più rapidamente il proprio posto a tavola, una mappa dei posti a sedere nell'area d'ingresso del locale sarà di grande aiuto. Oltre a essere un'idea utile, è anche un elemento decorativo che si può abbinare al resto delle decorazioni del matrimonio. È possibile realizzare una bella mappa dei posti a sedere con i seguenti elementi, ad esempio:

    • Una cornice del colore scelto per il matrimonio
    • Un filo o uno spago
    • Mollette in legno
    • Square Prints con il numero del tavolo e i nomi degli ospiti

    Con l'aiuto di un programma di editing di immagini, è sufficiente creare delle grafiche in formato 10x10 cm con i nomi e il numero del tavolo corrispondente. È poi possibile caricarle come file JPG sul nostro sito web e stamparle come Square Prints. Le stampe risultano particolarmente armoniose se si utilizzano gli stessi caratteri e ornamenti utilizzati per le altre decorazioni, come i segnaposto, gli inviti e i cartelli con le indicazioni. Anche la cornice deve essere abbinata, mentre la parete sul retro può essere realizzata con un cartoncino o un tessuto a tinta unita. Fissa lo spago tra il retro e il telaio e appendi le stampe dei posti a sedere con le mollette.

    Libro degli ospiti fai da te

    Il libro degli ospiti è un must per ogni matrimonio. Per gli anni a venire, ricorderà il giorno speciale che hai celebrato con tutti i tuoi cari. Sei ancora alla ricerca di un'idea originale per un libro degli ospiti? Lasciati ispirare dalle nostre idee fai da te!

    Libricino come libro degli ospiti

    Ti mostriamo come creare un libro degli ospiti unico utilizzando l'applicazione ifolor e le foto degli invitati.

    Libro degli ospiti in formato puzzle

    Con il Foto Puzzle di ifolor, potrai creare un libro degli ospiti particolarmente creativo, i cui pezzi ritrarranno gli invitati del matrimonio.

    Decorazione tavolo matrimonio: decorazioni fai da te e gadget di matrimonio per gli ospiti.

    Creare decorazioni per la tavola del matrimonio

    Una bella tavola decorata ad arte è parte integrante di ogni festa di matrimonio. Oltre alle composizioni floreali coordinate, dovrai assicurarti che bicchieri, piatti, posate, tovaglioli, candele, vasi, copritavolo, bomboniere e altri elementi decorativi trovino il loro posto sul tavolo. Al momento della scelta, assicurati che tutto sia in linea con lo stile e i colori del matrimonio. Per un matrimonio boho moderno, ad esempio, sezioni di tronchi con piccoli vasi al centro possono dare il tocco perfetto.

    Cartolina d'auguri con foto come menu del matrimonio.

    Numero dei tavoli e carta del menù fai da te

    Se sono presenti più tavolate, il numero del rispettivo tavolo deve essere chiaramente visibile. Si possono anche mettere sui tavoli una carta delle bevande o del menu, in modo che gli ospiti sappiano quali sono le prelibatezze che li attendono. Le Cartoline di auguri di ifolor sono l'ideale a tal proposito. Puoi stamparle con un testo a tua scelta e creare un design che si abbini alle altre decorazioni. Le Cartoline d'auguri sono disponibili sia singole che in pratici set da 10. In questo modo, è possibile ordinare le carte del menu come set e progettare separatamente le cartoline con il numero dei tavoli.

    Consiglio

    Le Cartoline di auguri piegate sono adatte per realizzare i numeri dei tavoli o le carte del menù, in quanto si possono posizionare sul tavolo senza bisogno di ricorrere a nessun tipo di supporto. Se si vuole ottenere un aspetto molto chic, si possono altrimenti utilizzare le Square Prints, aggiungendo un supporto in legno o sughero.

    Portachiavi con foto come originale segnaposto per la tavola del pranzo nuziale.

    Gadget di matrimonio: segnaposti originali per gli ospiti

    Per i segnaposti, è possibile creare biglietti d'auguri con foto oppure stampe fotografiche come le Square e le Retro Prints, aggiungendo i nomi degli invitati. In alternativa, si possono creare dei gadget di matrimonio che gli ospiti possono poi portare a casa. Ad esempio:

    • Portachiavi personalizzati con foto
    • Calamite fotografiche
    • Segnalibri personalizzati con ramoscelli e fiori secchi

    In questo modo è possibile combinare i segnaposto con un omaggio originale che gli ospiti potranno portare a casa dopo il matrimonio come bel ricordo.

    Bomboniere per gli invitati

    Le bomboniere per gli invitati sono una tradizione che molte coppie di sposi amano adottare per il loro matrimonio. Si tratta in primo luogo di un ringraziamento simbolico ai vostri cari che hanno condiviso con gli sposi questo giorno indimenticabile. I sacchettini o i contenitori delle bomboniere si prestano molto bene ad essere personalizzati con i nomi degli invitati e utilizzati come segnaposto.

    Bomboniere fai da te per il matrimonio

    Ti mostriamo alcune idee originali per delle bomboniere fai da te che lasceranno gli ospiti a bocca aperta.

    Angolo per bambini per il matrimonio: libro da colorare e puzzle fotografico come passatempo per i piccoli invitati.

    Angolo giochi per i bambini con attività divertenti

    Non dimenticare i più piccoli durante la preparazione del matrimonio. Prepara alcuni giochi e attività per i bambini allestendo un piccolo angolo giochi o un tavolino per i più piccoli. Libri da colorare, pastelli, pasta da modellare e giochi vari sono sempre molto apprezzati. Come idea creativa, che ne dici di creare un puzzle o un memo fotografico con una foto di coppia? In questo modo, la festa di matrimonio sarà indimenticabile e divertente anche per i piccoli ospiti.

    Newsletter-Anmeldung

    Newsletter

    Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

    Altri contributi