NUOVO: Foto Memo - Ordinalo ora!

Più volte vincitori! Le foto di ifolor convincono. Ecco tutti i nostri certificati di qualità.

Decorazioni fai da te matrimonio: mise en place, ciondoli, segnaposti, cartello di benvenuto, piano dei posti a sedere e altre decorazioni

Decorazioni fai da te per il vostro matrimonio

Idee DIY e consigli per decorare la location e i tavoli

Che si tratti di una romantica location decorata con peonie rosa o di un agriturismo in stile bohémien ornato da eucalipto e gipsofila: delle decorazioni eleganti e armoniose è ciò di cui avete bisogno per rendere la location della celebrazione e del ricevimento un luogo da sogno.

Prestate attenzione ai nostri suggerimenti e alle nostre idee DIY per trovare il vostro stile e creare delle decorazioni armoniose per il vostro matrimonio.

Come trovare lo stile giusto per il vostro matrimonio

Vintage, bohémien, urban, industrial, fine art, a tema anni ’80, con abiti tradizionali o in stile hippie: scegliere lo stile giusto per il vostro matrimonio è sola una delle tante decisioni da dover prendere ed è su questo che si baseranno poi le scelte successive, come la location e tutte le decorazioni. Per cui, cercate di chiarirvi le idee il più presto possibile e decidete in base ai vostri gusti. La scelta dello stile può essere influenzata da diversi fattori, come la stagione in cui si svolge il matrimonio, un hobby che avete in comune, un luogo a cui siete legati, ecc.

Scegliere lo stile perfetto per il vostro matrimonio

Una volta scelto lo stile generale, è il momento di passare ai dettagli. Determinate i colori del vostro matrimonio e pensate a quali combinazioni di colori si sposano bene con il vostro stile. Assicuratevi che i colori si abbinino e si completino tra di loro armoniosamente. Cercate ispirazione anche in internet, ad esempio su Pinterest. Lì troverete una serie di diverse idee e combinazioni di colori su cui potrete orientarvi.

Consiglio

Non scegliete più di tre o quattro colori per la vostra palette. Troppi colori potrebbero creare confusione. Usate un colore principale e due o tre colori da abbinare.

Una volta deciso lo stile e i colori, potete passare alla scelta delle decorazioni in base alle nuance scelte.

Decorazioni per il luogo della celebrazione

Non importa se ci si sposa in Comune, in chiesa o altrove: il luogo della celebrazione ha bisogno delle sue decorazioni per creare un’atmosfera romantica, tanto per gli sposi quanto per gli invitati. Decorate le sedie o i banchi per gli invitati con fiori o nastri che si abbinino al vostro tema. Inoltre, potete aggiungere in ogni posto un opuscolo o un programma creato da voi insieme ad un fazzoletto. Che sia quadrato o tondo, il focus deve essere sull’altare o sull’arco nuziale. Questi elementi vengono di solito decorati con composizioni di fiori e nastri colorati. Ricordatevi anche di decorare le sedie degli sposi con fiori, fiocchi e nastri abbinati all’altare.

Consiglio

Accogliete i vostri invitati con un cartello di benvenuto creato da voi. Utilizzate per esempio le nostre decorazioni da parete in vetro acrilico o il nostro fotoflip. Vi basterà inserire nel nostro editor online il vostro design del matrimonio con la scritta “Benvenuti” e, una volta creato, posizionarlo all’ingresso su un cavalletto. Potete anche decorare il cavalletto con elementi floreali.

Decorazioni matrimonio: cartello di benvenuto DIY

Alla fine della cerimonia, per dare inizio ufficialmente ai festeggiamenti, mettete all’entrata un piccolo cestino con riso, petali o candeline magiche. Avvolgeteli nella carta e decorateli con adesivi o piccole etichette. Anche in questo caso, fate in modo che si adattino perfettamente al tema del matrimonio.

Per farlo, vi basterà creare degli adesivi del diametro di 4 cm abbinati al tema del matrimonio con l’aiuto di un programma di editing immagini, come per esempio Canva. Caricateli poi come file JPG sul nostro online editor o su ifolor Designer Addolciteli aggiungendo frasi del tipo “Love is in the air” o inserendo i vostri nomi. Attaccate questi adesivi direttamente alla carta o create dei bellissimi ciondoli usando la carta kraft e il nastro.

Decorazioni per matrimonio: deliziose idee fai da te per la cerimonia

Decorare la location con i prodotti fotografici

La location per il ricevimento è il luogo in cui passerete la maggior parte del tempo. Per questo motivo, nulla va lasciato al caso. Assicuratevi quindi che tutto sia adatto allo stile del matrimonio e alle dimensioni del locale. Una sala di un hotel ha bisogno di più attenzione ai dettagli rispetto ad una sala affrescata di un castello. Per esempio, usate come decorazione dei lunghi nastri colorati che scendono dal soffitto.

Potete anche creare delle ghirlande con un bello spago e delle mollettine in legno per decorare le pareti o da appendere agli alberi attorno alla location. Utilizzando delle vostre foto, le renderete ancora più personalizzate. Per un effetto particolarmente elegante, assicuratevi che tutte le immagini abbiano un formato uniforme. Le nostre square print sono l’ideale per questo scopo.

Ghirlanda DIY per il matrimonio con gli scatti degli sposi

Palloncini, vasi, lanterne e scatole di legno bianco sono perfette per riempire gli spazi vuoti. Sui tavoli o sulle scatole potete posizionare dei cartelli che indicano agli ospiti dove trovare, per esempio, il registro degli ospiti o il “photo booth” per scattare foto divertenti. Durante i preparativi non dimenticate di creare il piano dei posti a sedere. Posizionatelo all’entrata del luogo del ricevimento, così che i vostri ospiti possano trovare il loro posto facilmente. Tutto ciò di cui avete bisogno è una bella cornice, uno spago, alcune mollettine di legno e le nostre square print. Con l’aiuto di un programma di editing per immagini, potrete creare dei piccoli biglietti nel formato 10x10 cm con i nomi degli invitati e il numero di tavolo corrispondente. Caricateli poi nel formato JPG sul nostro sito web. Uniformando le square print allo stile del vostro matrimonio, tutto sembrerà molto più armonioso.

Decorazioni matrimonio: piano dei posti a sedere fai da te

Consiglio

Un’idea particolarmente bella e decorativa è il registro degli invitati. in formato puzzle. Con questa idea DIY, ogni tessera del puzzle conterrà un augurio personalizzato da parte dei vostri ospiti e potrà essere incollata successivamente su una tela.

Mise en place per il matrimonio: come decorare la tavola in modo elegante

Un tavolo ben abbellito e ricco di decorazioni fa sicuramente parte di ogni matrimonio. Oltre alle decorazioni floreali, dovreste assicurarvi che anche bicchieri, piatti, posate, tovaglioli, candele, vasi, runner e altri oggetti decorativi trovino il loro posto sul tavolo. Fate in modo che tutti questi elementi siano abbinati allo stile scelto per il vostro matrimonio. Per un matrimonio moderno in stile bohémien, per esempio, dei piccoli dischi in legno in legno con dei piccoli vasi sono perfetti come centrotavola. Potete poi decorare questi vasi con nastri in pizzo e piccoli ciondoli. Questi ultimi sono veramente facili da realizzare con i nostri adesivi fotografici. Potete poi aggiungere dei brevi messaggi per i vostri ospiti o inserire le vostre foto.

Idee DIY per decorazioni tavoli matrimonio

Oltre agli elementi decorativi come i fiori, i vasi e le candele, anche i numeri del tavolo, i menù, i segnaposti e le bomboniere sono un aspetto molto importante per abbellire i tavoli. Anche in questo caso, è fondamentale che seguano lo stile e i colori del matrimonio. Per il menù, vi consigliamo di utilizzare le nostre cartoline di auguri in formato verticale. Avrete la possibilità di scegliere tra numerosissimi layout e di ordinarli in un pratico set da 10. Potete usare il nostro ifolor Designer per progettarli.

Menù e segnaposti DIY per il matrimonio

Per quanto riguarda i segnaposti, potreste creare delle bomboniere personalizzate con i nomi degli invitati. Una tazza realizzata con amore è perfetta tanto quanto un sottobicchiere con il nome o la foto dell’invitato. Naturalmente, potete realizzare anche delle semplici etichette, per esempio, per abbellire i sacchetti delle posate. In questo modo, ogni ospite saprà esattamente qual è il suo posto.

Consiglio

Durante i preparativi per il matrimonio, non bisogna dimenticare il tavolo per i bambini. Aggiungete al tavolo dei piccoli invitati qualche gioco per intrattenerli, per esempio, libri da colorare e pennarelli. Anche pennelli e un puzzle fotografico con l’immagine degli sposi sono un’ottima idea. In questo modo, i più piccoli avranno un luogo tutto per loro per divertirsi e tenersi occupati.

Idee matrimonio: preparare il tavolo per i bambini

Altri contributi