NUOVO: Asciugamano con foto - Ordinalo ora!

NUOVO: Foto puzzle 1500 - Ordinalo ora!

Diverse idee di progettazione per un album di nozze di alta qualità

Creare un album fotografico di matrimonio

Le idee più belle per il tuo album di nozze

Un album fotografico di nozze rappresenta sicuramente il modo migliore per ricordare il giorno più bello della vostra vita. Un album fotografico che si rispetti dovrebbe trasmettervi tutta la gioia di quel giorno anche tra tanti anni. Vi diamo alcune bellissime idee di design e qualche consiglio per la scelta delle foto.

Scegliere lo stile giusto: moderno, ricercato o classico

Anche per i matrimoni, esistono diversi stili di album fotografici. Oltre a numerosissimi layout, si può scegliere tra diverse dimensioni e modelli. Il vostro album fotografico avrà un aspetto davvero elegante con il nostro album fotografico Premium carta fotografica. Grazie alla rilegatura piatta, è perfetto per le foto da stampare su due pagine. Le pagine interne di alta qualità, realizzate con vera carta fotografica opaca o lucida, manterranno per sempre vivi i vostri ricordi con uno speciale effetto di profondità.  

Scegliete il formato dell’album in base allo stile del vostro matrimonio. Avete festeggiato in un affascinante castello? Questo dovrebbe allora riflettersi anche nel design dell’album fotografico. Per esempio, un elegante album fotografico A3 con orientamento orizzontale è l’ideale. Se si è trattato invece di un matrimonio in stile bohémien, l’album di matrimonio può essere progettato seguendo un look più moderno. In questo caso, l’album fotografico Premium nel formato quadrato è quello che fa per voi. Se preferite, invece, uno stile più classico, dovreste scegliere un album fotografico di nozze in formato A4.

Album matrimonio: scegliere il formato giusto

Scegliere le foto giuste per l’album di nozze

Prima di iniziare a progettare il vostro album fotografico di nozze, dovreste passare in rassegna tutte le foto che avete a disposizione e decidere quali scatti inserire nell’album fotografico. Per esempio, preferite avere solo gli scatti di voi sposi, della cerimonia nuziale e del ricevimento che il fotografo ha scattato o volete rivivere l’intera giornata e riempire l’album inserendo anche varie istantanee e selfie con gli invitati? Una volta fatta la vostra scelta, create una cartella con diverse sottocartelle. Così, sarà più facile progettare il vostro album di nozze personalizzato.

Consiglio

Dopo la festa, raccogliete le foto che i vostri ospiti hanno scattato. Potreste trovare dei veri e propri tesori. Utilizzate le applicazioni per le foto di matrimonio: potrete così salvare facilmente tutti gli scatti su uno spazio virtuale.

Un album fotografico di nozze creato con ifolor Designer

Idee di design uniche per il vostro album fotografico di nozze

Il modo migliore per progettare il vostro album fotografico di nozze è quello di utilizzare il nostro ifolor Designer. Il software di progettazione consente di salvare le bozze del vostro progetto e di continuare a modificarlo in un secondo momento. Potrete scegliere inoltre tra infiniti modelli di layout disponibili o creare i vostri modelli personalizzati in un batter d’occhio.

La prima impressione conta: progettare la copertina

Quando si tratta di dar vita alla copertina non ci sono limiti alla vostra creatività. Sia che scegliate una foto, un’immagine con testo o un collage: l’importante è che l’impaginazione rispecchi i vostri gusti e il vostro matrimonio e quindi, il tema, i colori, il design e lo stile che avete scelto per le nozze. Una vostra foto con l’aggiunta dei vostri nomi potrebbe risultare davvero elegante. Se preferite qualcosa di più semplice, potete anche solo inserire il testo in copertina. Per chi ama i colori, un collage con le foto più belle è l’ideale. ifolor Designer vi offre una vasta gamma di possibilità e opzioni di layout.

Anche nella scelta del titolo avete massima libertà. Altrimenti, oltre ai vostri nomi, potreste inserire anche alcune frasi delle vostre promesse. Un’altra possibilità è quella di aggiungere “Mr & Mrs” o scegliere un breve aforisma d’amore.  

Seguire un filo conduttore

Una volta raccolte tutte le foto e deciso il formato dell’album fotografico, è il momento di dare una nuova vita alle pagine vuote. Per la progettazione dell’album di nozze sarebbe meglio seguire un ordine cronologico. Per esempio, iniziate inserendo le foto dei preparativi e le immagini del dietro le quinte del matrimonio. Aggiungete poi le foto del momento mentre raggiungete l’altare, del tanto atteso “Sì, lo voglio” e, infine, le foto della festa.

Album matrimonio: idee per la progettazione

Decorare le pagine, ma con stile

Less is more! Questo vale anche mentre si decorano le pagine con i propri ricordi preferiti. Assicuratevi di non inserire troppe immagini per pagina e di disporle in modo simmetrico. Utilizzate i nostri armoniosi modelli di layout per una, due o più immagini. Questo vi permetterà di disporre le vostre immagini in modo ordinato e dare al vostro album un look ricercato. Lo stesso effetto si può ottenere inserendo un’immagine in orizzontale su due pagine o degli scatti a pagina intera. Questa opzione valorizzerà ancora di più i momenti più belli del vostro matrimonio.

Look elegante: un album fotografico con scatti a pagina intera

Aggiungere citazioni e aforismi

Per dare al vostro album fotografico un tocco personale in più, aggiungete frasi d’amore, aforismi o citazioni. Per esempio, potete inserire qualche frase del vostro discorso di nozze, dello scambio delle promesse oppure una citazione o un verso della vostra canzone. Per creare un album davvero personalizzato, potete anche inserire qualche piccola frase che descrive un momento particolarmente divertente o emozionante. Così, quando riguarderete l’album di nozze anni dopo, rivivrete ancora una volta tutte le emozioni di quel fatidico giorno.

Per rendere l’album più vario, potete giocare con diversi font e dimensioni di testo. Per esempio, utilizzate un carattere e una dimensione diversa per i titoli rispetto alle citazioni o al corpo del testo. Fate attenzione a non inserire più di tre font diversi, altrimenti il vostro album potrebbe aver un look un po’ disordinato.

Consiglio

Tra una foto e l’altra, lasciate un po’ di spazio per poter inserire dei piccoli ricordi. Ad esempio, si possono incollare biglietti di invito, piccoli ciondoli o segnaposti, così come alcuni petali dei fiori del bouquet.

Album fotografico matrimonio: idee per la progettazione.

Giocare con elementi grafici, sfondi colorati e clipart

In base allo stile delle vostre foto di matrimonio, potete anche aggiungere delle piccole decorazioni e clipart al vostro album fotografico di nozze. In questo modo, renderete il vostro album meno monotono. Per un matrimonio elegante, le decorazioni con linee arcuate sono l’ideale da aggiungere alle pagine dell’album fotografico. Anche sfondi colorati ed elementi grafici come rettangoli o cerchi sono un’ottima idea. Questi elementi posso essere un motivo che si estende per l’intera pagina o solo su una parte. Inoltre, con ifolor Designer potete aggiungere una trama o uno sfondo – per esempio a tema matrimonio – al tuo album fotografico.

Consiglio

Regalate un ricordo unico! Selezionate l’elegante scatola regalo al termine del processo di ordinazione e sorprendete i vostri cari, genitori o nonni con uno speciale album di nozze creato con amore

Regalare preziosi ricordi con l‘album di nozze in un elegante scatola regalo.

Altri contributi