Per la Festa della mamma, che sarà domenica 11 maggio 2025, vorremmo cogliere l’occasione per rendere omaggio a tutte le mamme. Grazie, mamma, per tutto quello che fai. Per la merenda o per averci dato la vita: you rock!
Da ifolor troverete idee regalo creative per le mamme e le figure materne della vostra vita. Tutti i regali sono personalizzabili e porteranno una gioia speciale nel grande giorno.
- A3, A4, A5, 21 x 21 cm e 28 x 28 cm
- Carta per stampa digitale da 170 g / m²
- Copertina rigida con rilegatura incollata
- A scelta da 26 a 180 pagine
- Disponibile box regalo in A4, A3, 28 x 28 cm
- Cinque formati: dal 10 x 10 al 20 x 20 cm
- Pannello in alluminio, 3 mm
- Colori brillanti e senza alcun riflesso
- Supporto da parete magnetico
- Stampa diretta UV
- 9,5 cm verticale, diametro 8 cm
- Adatta per destrorsi e mancini
- Ceramica lavabile in lavastoviglie
- Superficie stampabile: 19,8 x 8,6 cm
- Ceramica utilizzabile in microonde
- 4 forme diverse
- Contenitore versatile e multiuso
- Scatola in metallo infrangibile e antiruggine
- Coperchio stampabile con foto
- Rotondi (40 mm Ø) e rettangolari (30 x 40 mm)
- Foglio A5 con 12 o 16 adesivi
- Elevata forza adesiva su diversi materiali
- Carta di alta qualità con superficie opaca
Ispirazioni per la festa della Mamma
Quello che bisogna sapere sulla festa della mamma
Quando è la festa della mamma?
Nei paesi di lingua tedesca e in tanti altri, la festa della mamma viene festeggiata la seconda domenica di maggio. Pertanto anche in Svizzera la festa della mamma è il 11 maggio 2025.
La festa della mamma è riconducibile all’antica Grecia, dove in questo giorno si festeggiava la dea Rea. Rea era la madre del dio Zeus ed è per questo che veniva celebrata. La festa della mamma nella sua forma attuale è stata influenzata dai movimenti femministi di Inghilterra e Stati Uniti. Allora si tenevano i cosiddetti Mothers day meetigs, dove le madri discutevano su questioni d’attualità. La fondatrice della moderna festa della mamma è la metodista Anna Marie Jarvis che il 12 maggio 1907, la domenica dopo il secondo anniversario della morte di sua madre, ha celebrato un Memorial mothers day meeting. L’anno successivo è stata dedicata una giornata cerimoniale a tutte le madri. È stata anche lei a provare a introdurre una festa della mamma ufficiale, che negli Stati Uniti è stata festeggiata nel 1909. Nel 1914 la festa della mamma è stata celebrata per la prima volta come giornata di festa nazionale.
Qual è il significato della fesa della mamma?
Anna Marie Jarvis si è adoperata in modo particolare per la pace e per i diritti delle donne, impegnandosi affinché venissero migliorate le cattive condizioni igieniche che erano causa in particolare dell’alta mortalità infantile. La sua intenzione nell’introdurre una festività in onore della madre era quella di rendere indimenticabili tutte quelle prestazioni svolte dalle donne. Anche oggi la festa della mamma viene festeggiata prevalentemente per questo motivo, perché dovremmo dire grazie alla mamma per tutto quello che fa per noi ogni giorno.
Che cosa regalo alla mamma e perché è un’eroina?
Le mamme sono felici soprattutto per un “grazie”. Ovviamente il suo amore per noi è incondizionato, ma ciò non toglie che per renderci felici lavori duro ogni giorno. Molti dei nostri ricordi d’infanzia li dobbiamo a nostra madre. È lei a prendersi cura di noi, a cucinare per noi e a mostrarci come funziona il mondo. Ed è anche lei in prima linea ci ha dato la vita. In questa giornata speciale dovremmo onorarla e ringraziarla per tutto quello che ha fatto per noi. In fin dei conti senza nostra made ora non saremmo neanche qua.