Regalare un album fotografico per la Festa della Mamma.

Un album fotografico personalizzato per la Festa della Mamma

Regala i momenti più belli trascorsi insieme

La mamma è sempre la migliore! Cosa c’è allora di più bello di un “Grazie” da regalare alla mamma nel giorno della sua festa? Approfitta di questo giorno speciale per ringraziare la tua eroina di tutti i giorni. Il modo migliore per farlo è realizzare un album fotografico che raccolga tutti i momenti più belli che avete vissuto insieme.

Ti mostriamo come realizzare un album fotografico con i momenti e gli eventi più significativi del passato, che potrai rivivere e condividere insieme alla tua mamma.

La scelta delle foto: un viaggio nel tempo

Per iniziare questo progetto devi per prima cosa selezionare un numero sufficiente di foto. Raccogli i tuoi primi scatti insieme alla tua mamma, le foto delle vacanze di te e dei tuoi fratelli o le tradizionali foto di famiglia che richiamano alla memoria momenti importanti e significativi. Aggiungi quindi qualche oggetto della tua infanzia, legato ad un ricordo speciale. Potresti, per esempio, scansionare un vecchio disegno e inserirlo tra una foto e l’altra. Una volta raccolte tutte le foto che ti servono, inizia ad ordinarle cronologicamente o in base ad un tema. Questa piccola operazione alleggerirà di molto il tuo successivo lavoro.

L’album fotografico per la Festa della Mamma con le foto dell’infanzia.

Consiglio

Puoi digitalizzare le vecchie foto analogiche con il tuo smartphone. Ti mostriamo come farlo in modo semplice e veloce nel nostro articolo “Istruzioni per digitalizzare le vecchie stampe fotografiche

I nostri sei consigli creativi per il tuo album per la Festa della Mamma

Per progettare il tuo album fotografico personalizzato, puoi utilizzare il nostro editor online, l’applicazione ifolor per Android e iOS o il nostro ifolor Designer per Windows e Mac. Nell’ifolor Designer hai a disposizione un’ampia gamma di opzioni di progettazione e puoi creare e salvare i tuoi lavori, inserire liberamente i campi di testo o i segnaposti per le immagini e tanto altro ancora. Puoi inoltre salvare i tuoi progressi in qualsiasi momento nel Designer e continuare a lavorare al tuo album fotografico per la Festa della Mamma in un secondo momento.

Album fotografico Premium carta fotografica

Questo album fotografico darà al regalo per la tua mamma un tocco davvero personale e di classe, grazie alla sua copertina rigida opaca e alle pagine in vera carta fotografica opaca e alle pagine con apertura piatta.

Album fotografico Deluxe

Questo bestseller di ifolor, tra i vari album, è disponibile in diversi formati con un massimo di 180 pagine. Le tue foto verrano valorizzate con colori ad alto contrasto stampate su carta fotografica digitale e la rilegatura incollata con copertina rigida terrà saldamente insieme tutti i tuoi bei ricordi.

Consiglio 1: scegliere un filo conduttore

Dopo aver raccolto le tue foto preferite e selezionato il modello di album, non ti resta che iniziare a riempiere, pagina dopo pagina, il tuo album fotografico. Puoi strutturarlo seguendo l’idea del classico viaggio nel tempo: disporre le foto in ordine cronologico è sempre una buona soluzione per rivivere e ripercorrere insieme gli anni passati. In alternativa puoi scegliere un tema e disporre le foto per aree tematiche: le foto delle vacanze, i ritratti di famiglia meglio riusciti ecc. Non importa quale struttura tu scelga, l’importante è avere un piano e non perdere mai il filo che si sta seguendo.

Consiglio 2: scrivi un messaggio di ringraziamento

Esprimi i tuoi ringraziamenti con qualche parola affettuosa all’inizio dell’album fotografico. Puoi inserire un pensiero personale, una bella poesia o qualche strofa di una canzone adatta che unisce te e la tua mamma. Se usi due font diversi, il tuo biglietto di ringraziamento sarà ancora più elegante. Per il titolo e la firma usa, ad esempio, un font con elementi curvi che assomigli alla tua scrittura a mano. Per il corpo centrale del tuo messaggio di ringraziamento, puoi usare uno tra i font sans serif. Per inserire i campi di testo, basta cliccare sulla sezione “Layout” dell’ifolor Designer e aggiungere un campo di testo. Fai poi doppio clic sul campo per modificare i vari dettagli del testo.

Consiglio

Aggiungi a mano il tuo biglietto di ringraziamento, una didascalia o la firma per dare un tocco personale al tuo album fotografico. Per farlo, ti consigliamo di utilizzare un pennarello indelebile che non macchia. Lascia una pagina vuota o abbastanza spazio per aggiungere il tuo messaggio a mano dopo aver stampato l’album fotografico.

Un messaggio di ringraziamento personalizzato nell’album fotografico per la Festa della Mamma.

Consiglio 3: non riempire eccessivamente l’album

Quando si inizia ad inserire le foto nell’album vale la regola generale: “meno è meglio”. Presta attenzione a non inserire troppe foto per ogni singola pagina. L’album fotografico sarà più elegante e facile da sfogliare se limiti il numero di scatti. Puoi anche inserire una foto orizzontale che occupa due pagine. Riserva questa soluzione per le foto che ti ritraggono insieme alla tua mamma e che ti ricordano dei momenti speciali a cui siete entrambi legati.

Album fotografico per la Festa della Mamma: un layout con un’immagine su due pagine.

Consiglio 4: giocare con gli elementi grafici

Per realizzare il tuo album puoi sfruttare i tanti elementi grafici messi a disposizione per personalizzare il design. Puoi impostare uno sfondo personalizzato con il colore o i fiori preferiti di tua mamma. Se ama il rosso, allora crea un album con elementi colorati che richiamino questo colore. Puoi anche decidere se applicare questo sfondo a tutta la pagina o applicarlo solo alle cornici. Su ifolor Designer puoi aggiungere lo sfondo nella modalità “Creazione”, cliccando sulla voce “Sfondi”.

Punta sui contrasti forti e scegli delle belle foto in bianco e nero di te e la tua mamma o dei tuoi fratelli su uno sfondo a colori. Oltre a un filtro in bianco e nero, ifolor Designer offre altri interessanti effetti per modificare le foto.

Album per la Festa della Mamma – Impostazioni per personalizzare l’album con foto in bianco e nero su sfondo colorato.

Consiglio 5: inserire aneddoti e modi di dire

Per rendere ancora più unico il tuo album, aggiungi scritte, contatori di anni, nomi dei luoghi o aforismi e citazioni. Piccoli aneddoti rendono l’album più movimentato e richiamano alla memoria vecchi ricordi.

Un album di buoni regalo per la Festa della Mamma

Trasforma il tuo album fotografico per la Festa della Mamma in un libro di buoni regalo e invita la tua mamma a partecipare a fantastiche attività da fare insieme. Ti diamo alcune idee per i buoni e per la realizzazione del tuo album.

Consiglio 6: utilizzare diversi caratteri per i testi

Per vivacizzare l’album ti consigliamo di variare carattere e dimensione delle scritte. Puoi utilizzare un font e una dimensione diversa per le intestazioni rispetto al corpo del testo o alle descrizioni. In generale, però, non esagerare e non utilizzare mai più di stili 3 differenti nell’intero album. Con l’aiuto di uno sfondo colorato su cui inserire una scritta, puoi creare dei campi di testo che assomiglino a delle vere e proprie etichette. Per farlo, riempi lo sfondo dell’etichetta con il colore nero e trascina gli angoli per raggiungere la dimensione desiderata. Inserisci poi un testo dal colore bianco e posiziona la scritta sull’area desiderata regolando la dimensione del carattere. Puoi determinare la disposizione dei singoli elementi. Al simbolo con la pila di fogli, trovi la voce “assegnare segnaposto”. Qui potrai selezionare quali elementi vanno posti in primo piano o in secondo piano.

Altre idee creative per i regali per la Festa della Mamma

Un mazzo di fiori, un pensierino personalizzato e molto altro: lasciati ispirare dai nostri suggerimenti e dalle nostre idee per le soprese per la Festa della Mamma!

Cartoline di auguri personalizzate

Abbiamo raccolto alcune idee creative per la progettazione e alcuni suggerimenti per scrivere un messaggio d’affetto personalizzato per la Festa della Mamma.

Prodotti fotografici originali per la Festa della Mamma

Scopri tante idee regalo perfette per condividere con la tua mamma un vostro ricordo speciale nel giorno della Festa della Mamma.

Un mazzo di fiori speciale per la Festa della Mamma

Ti mostriamo alcune idee creative per un bouquet diverso dal solito: dai bouquet fai da te alle ciotole con fiori e piante.

Newsletter-Anmeldung

Newsletter

Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

Altri contributi