NUOVO: Foto Memo - Ordinare ora!

Regali personalizzati per la festa della mamma. Scoprire ora

Regalare un album fotografico unico per la Festa della Mamma

Un album fotografico personalizzato per la Festa della Mamma

Regala i momenti più belli trascorsi insieme

La mamma è sempre la migliore! Cosa c’è allora di più bello di un “Grazie” da regalare alla mamma nel giorno della sua festa? Approfitta di questo giorno speciale per ringraziare la tua eroina di tutti i giorni. Il modo migliore per farlo è realizzare un album fotografico che raccolga tutti i momenti più belli che avete vissuto insieme.

Ti mostriamo come realizzare un album fotografico con i momenti e gli eventi più significativi del passato, che potrai rivivere e condividere insieme alla tua mamma.

La scelta delle foto: un viaggio nel tempo

Per iniziare questo progetto devi per prima cosa selezionare un numero sufficiente di foto. Raccogli i tuoi primi scatti insieme alla tua mamma, le foto delle vacanze di te e dei tuoi fratelli o le tradizionali foto di famiglia che richiamano alla memoria momenti importanti e significativi. Aggiungi quindi qualche oggetto della tua infanzia, legato ad un ricordo speciale. Potresti, per esempio, scansionare un vecchio disegno e inserirlo tra una foto e l’altra. Una volta raccolte tutte le foto che ti servono, inizia ad ordinarle cronologicamente o in base ad un tema. Questa piccola operazione alleggerirà di molto il tuo successivo lavoro.

Consiglio

Puoi digitalizzare le vecchie foto analogiche con il tuo smartphone. Ti mostriamo qui come farlo in modo semplice e veloce.

L’album fotografico per la Festa della Mamma con le foto dell’infanzia.

I nostri sei consigli creativi per il tuo album per la Festa della Mamma

Per creare il tuo personale album fotografico, ti consigliamo di utilizzare ifolor Designer. In questo modo potrai realizzare l’album anche in più giorni, salvando ogni volta lo stato provvisorio del progetto e avendo la possibilità di riaprirlo e modificarlo senza problemi. Puoi anche creare dei design unici e personali o utilizzare i modelli già a disposizione. Una volta scaricato ifolor Designer, il software ti indirizzerà automaticamente alla pagina con la scelta dei prodotti.

Per dare un tocco di eleganza in più al tuo album, ordina ordina l’album fotografico Premium carta fotografica. Questo modello, con la copertina rigida e le pagine interne opache, è stampato su vera carta fotografica e le pagine rimangono perfettamente piatte. Qui potrai far risaltare al meglio i tuoi ricordi del cuore. Una volta presa la decisione relativa al modello, puoi iniziare con la creazione vera e propria.

Consiglio 1: scegliere un filo conduttore

Dopo aver raccolto le tue foto preferite e selezionato il modello di album, non ti resta che iniziare a riempiere, pagina dopo pagina, il tuo album fotografico. Puoi strutturarlo seguendo l’idea del classico viaggio nel tempo: disporre le foto in ordine cronologico è sempre una buona soluzione per rivivere e ripercorrere insieme gli anni passati. In alternativa puoi scegliere un tema e disporre le foto per aree tematiche: le foto delle vacanze, i ritratti di famiglia meglio riusciti ecc. Non importa quale struttura tu scelga, l’importante è avere un piano e non perdere mai il filo che si sta seguendo.

Consiglio 2: scrivi un messaggio di ringraziamento

Esprimi i tuoi ringraziamenti con qualche parola affettuosa all’inizio dell’album fotografico. Puoi inserire un pensiero personale, una bella poesia o qualche strofa di una canzone adatta che unisce te e la tua mamma. Se usi due font diversi, il tuo biglietto di ringraziamento sarà ancora più elegante. Per il titolo e la firma usa, ad esempio, un font con elementi curvi che assomigli alla tua scrittura a mano. Per il corpo centrale del tuo messaggio di ringraziamento, puoi usare uno tra i font sans serif. Per inserire i campi di testo, basta cliccare sulla sezione “Layout” dell’ifolor Designer e aggiungere un campo di testo. Fai poi doppio clic sul campo per modificare i vari dettagli del testo.

Consiglio

Dai al tuo album un tocco personale in più e, durante la progettazione, lascia una pagina bianca. Così, potrai aggiungere una nota scritta a mano in seguito. Il modo migliore per farlo è con un pennarello indelebile che non lasci sbavature.

Un messaggio di ringraziamento personalizzato nell’album fotografico per la Festa della Mamma.

Consiglio 3: non riempire eccessivamente l’album

Quando si inizia ad inserire le foto nell’album vale la regola generale: “meno è meglio”. Presta attenzione a non inserire troppe foto per ogni singola pagina. L’album fotografico sarà più elegante e facile da sfogliare se limiti il numero di scatti. Puoi anche inserire una foto orizzontale che occupa due pagine. Riserva questa soluzione per le foto che ti ritraggono insieme alla tua mamma e che ti ricordano dei momenti speciali a cui siete entrambi legati.

Album fotografico per la Festa della Mamma: un layout con una immagine su due pagine.

Consiglio 4: giocare con gli elementi grafici

Per realizzare il tuo album puoi sfruttare i tanti elementi grafici messi a disposizione per personalizzare il design. Puoi impostare uno sfondo personalizzato con il colore o i fiori preferiti di tua mamma. Se ama il rosso, allora crea un album con elementi colorati che richiamino questo colore. Puoi anche decidere se applicare questo sfondo a tutta la pagina o applicarlo solo alle cornici. Su ifolor Designer puoi aggiungere lo sfondo nella modalità “Creazione”, cliccando sulla voce “Sfondi”.

Punta sui contrasti forti e scegli delle belle foto in bianco e nero di te e la tua mamma o dei tuoi fratelli su uno sfondo a colori. Oltre a un filtro in bianco e nero, ifolor Designer offre altri interessanti effetti per modificare le foto.

Album per la Festa della Mamma– Impostazioni per personalizzare l’album con foto in bianco e nero su sfondo colorato.

Consiglio 5: inserire aneddoti e modi di dire

Per rendere ancora più unico il tuo album, aggiungi scritte, contatori di anni, nomi dei luoghi o aforismi e citazioni. Piccoli aneddoti rendono l’album più movimentato e richiamano alla memoria vecchi ricordi.

Consiglio

trasforma l’album per la Festa della Mamma in un album di buoni regali e invita la tua mamma per qualche attività da fare insieme. Qui trovi alcune bellissime idee per creare i buoni regalo.

Consiglio 6: utilizzare diversi caratteri per i testi

Per vivacizzare l’album ti consigliamo di variare carattere e dimensione delle scritte. Puoi utilizzare un font e una dimensione diversa per le intestazioni rispetto al corpo del testo o alle descrizioni. In generale, però, non esagerare e non utilizzare mai più di stili 3 differenti nell’intero album.

Con l’aiuto di uno sfondo colorato su cui inserire una scritta, puoi creare dei campi di testo che assomiglino a delle vere e proprie etichette. Per farlo, riempi lo sfondo dell’etichetta con il colore nero e trascina gli angoli per raggiungere la dimensione desiderata. Inserisci poi un testo dal colore bianco e posiziona la scritta sull’area desiderata regolando la dimensione del carattere. Puoi determinare la disposizione dei singoli elementi. Al simbolo con la pila di fogli, trovi la voce “assegnare segnaposto”. Qui potrai selezionare quali elementi vanno posti in primo piano o in secondo piano.

Album per la Festa della Mamma: aggiunta di testi con font diversi.

Altri contributi