Album fotografico di un cane – da piccolo a grande

L’album fotografico degli animali

Dedicate al vostro amico a quattro zampe un intero album fotografico con i suoi scatti più belli

Oltre al cane, per eccellenza il miglior amico dell’uomo, anche tanti altri animali come gatti, conigli e molti altri ancora vengono sempre più considerati come dei veri e propri membri della famiglia e non solo come degli animali. Arricchiscono le nostre giornate e riempiono la nostra vita di momenti divertenti ed eventi che ricordiamo e portiamo sempre con noi.

Con i nostri consigli potete realizzare un intero album da dedicare al vostro amato animale raccogliendo i migliori scatti che ripercorrono i suoi primi giorni, l’arrivo nella nuova casa fino al ritratto più attuale.

Da piccolo a grande – organizzare le foto cronologicamente o secondo un tema

I cuccioli sono particolarmente buffi e le loro foto sono sempre molto tenere- questi momenti però sono fugaci e non durano per sempre. Organizzate i momenti più importanti, o quelli che per voi sono stati i più significativi, secondo un criterio cronologico, da piccolo a grande, in modo da poter sempre fare un viaggio nel tempo e rivivere l’inizio della vostra storia. Dalla prima passeggiata fino all’arrivo a casa, potete ricostruire tutte le fasi di questa avventura, da quando era solo un cucciolo fino al rapporto di amicizia che si è creato tra voi.

Se non vi convince l’ordine cronologico, potete riordinare le foto per tema. Potete, per esempio, prendere le foto dell’ultima vacanza trascorsa insieme, una passeggiata nella foresta o la rincorsa per catturare un topo. Scegliete in base ai vostri gusti e ha quello che per voi conta di più.

L’album fotografico con le foto di cuccioli di cane

Consiglio: per un risultato davvero speciale potreste affiancare nella stessa pagina una foto del vostro cane da cucciolo e da grande sempre nella stessa posizione. Potreste ottenere delle foto molto divertenti, per esempio ritraendolo in un cesto troppo grande che poi invece si adatta perfettamente alle nuove dimensioni, o un gatto che non riesce più ad infilarsi nelle pantofole in cui prima schiacciava sempre il suo pisolino.

La storia raccontata dal punto di vista dell‘animale

Con l’aggiunta di piccoli commenti o modi di dire potete rendere le vostre foto ancora più vivaci. Potete utilizzare le caselle di testo presenti in molti modelli oppure aggiungere un fumetto dal menù alla voce “Creazione”.

In questo album è il vostro animale il vero protagonista. Cercate di raccontare la storia della sua vita come se fosse vista dal suo punto di vista. Scrivete allora dei testi e dei commenti come se fosse stati lui stesso a pronunciarli. Sarà lui a raccontare la sua storia a chi sfoglierà l’album, riportando tutti i dettagli dell’arrivo a casa e delle avventure vissute con voi.

Consiglio: per valorizzare e rafforzare la prospettiva dell’animale potete anche inserire, su una delle pagine, alcune foto scattate ad altezza occhi.

La personalità del vostro animale

Tematizzate le foto dell’album con una delle tante caratteristiche che rendono il vostro animale di casa unico e fate risaltare la sua personalità. Quali sono le unicità del vostro prediletto? Un luogo speciale dove dorme, uno sguardo dolce o il giocattolo preferito sono solo alcuni esempi degli aspetti del suo carattere che potete mostrare. Alcune abitudini sono tipiche solo dei primi anni di vita, mentre altre lo accompagneranno anche una volta cresciuto.

Ogni animale ha delle peculiarità tutte sue- immortalatele in un album fotografico

Cercate le foto in modo mirato, cercando di mostrare le sue pose tipiche: i giochi con il cestino della carta come passatempo preferito per ammazzare la noia, lo sguardo prima di mangiare, durante le corse in giardino o nel suo posto preferito in casa dove riesce a tenere tutto sotto controllo. Che si tratti di un cane, un gatto, un criceto o un animale domestico insolito, ciascuno di loro riesce a fare centro nel cuore del proprietario con i suoi comportamenti bizzarri e non sempre educati. Tutti questi momenti, immortalati in una foto, vi faranno sorridere ogni volta che risfoglierete l’album.

Come realizzare l‘album fotografico

Create online l’album dedicato al vostro animale o con il software messo a disposizione gratuitamente da ifolor. Scegliete tra i tanti design a disposizione e aggiungete un titolo adatto all’album. Per far risaltare al meglio il vostro amico a quattro zampe, potete anche scegliere per ogni pagina un differente layout oppure inserire dei collage divertenti o delle foto panoramiche.

Per cani e gatti ci sono anche die particolari layout e clipart che potete inserire nel vostro album fotografico. Dovete semplicemente cliccare su menù, in ifolor Designer, e poi andare alla voce “Creazione”. Qui troverete dei modelli e degli elementi decorativi legati al tema “animali”.

ifolor offre speciali modelli di design per l’album fotografico degli animali

Nella scelta delle foto non dimenticate di valutare anche la risoluzione. Scegliete sempre una risoluzione alta in modo che le vostre foto non rischino di diventare sfuocate una volta stampate. Il software seleziona in automatico le foto con una qualità sufficiente tramite una spunta di colore verde o vi avvisa in caso di foto non adatte. Per realizzare delle pagine armoniose non dimenticate di considerare le tonalità e la qualità delle immagini.

Con le funzioni di elaborazione a disposizione in ifolor Designer potete apportare poi ulteriori modifiche e miglioramenti.

Altri contributi