ifolor Designer: mancato accesso ai file di programma o di progetto

Quali programmi possono influire negativamente sull'accesso di ifolor Designer a file di programma o di progetto?

Non lasciatevi scoraggiare da un messaggio d'errore e continuate la realizzazione del vostro prodotto fotografico. Se la prima volta che provate ad installare il programma o ad accedere ai file visualizzate un messaggio d'errore, il problema è spesso dovuto alle autorizzazioni utente non sufficienti o ad un software già installato, come un antivirus.

ifolor Designer utilizza l'indirizzo C:\Utenti\...\Documenti\ifolor\Designer come percorso standard per i suoi album fotografici così come per i dati locali degli utenti. All'indirizzo C:\ProgramData\ifolor vengono invece salvati i dati del programma (secondo la prassi di Windows).

Anche se il vostro utente non ha i permessi di amministratore, ifolor Designer dovrebbe poter accedere senza problemi ad entrambe le cartelle. Può però succedere che le autorizzazioni legate al vostro utente siano limitate per alcune cartelle. Potete verificarlo, guardando le caratteristiche delle varie cartelle presenti nell'indirizzo. Dovete semplicemente cliccare con il tasto destro sull'elemento che volete controllate e poi selezionare l'opzione «Proprietà». Nella terza scheda trovate la voce «Sicurezza» con i relativi permessi e autorizzazioni.

Molto più spesso le limitazioni all'accesso sono però dovute all'interazione con software terzi. Al momento sappiamo che i seguenti programmi impediscono l'accesso a file di programma/progetto:

  • HitmanPro Alert
  • Bitdefender Total Security
  • Bitdefender Internet Security
  • Panda Security

Vi mostriamo l’esempio di un messaggio di errore causato da «Bitdefender Total Security 2016» e anche come affrontare questo problema per poter utilizzare senza alcuna limitazione ifolor Designer.

In ifolor Designer può apparire, in diverse situazioni, il seguente avviso:

«Si è verificata un'eccezione» «An exception has occurred»

::: System.UnauthorizedAccessException :::

«Access to the path 'C:\Users\...\Documents\ifolor\Designer\... Data\ProjectSettings.xml' is denied.»

Gli errori di ifolor Designer in italiano
Gli errori di ifolor Designer in italiano
ifolor Designer, messaggio di errore in inglese
ifolor Designer, messaggio di errore in inglese
Messaggio di errore in Windows
Messaggio di errore in Windows

In Bitdefender la cosiddetta «Protezione anti-ransomware» è responsabile di una limitazione nelle autorizzazioni degli utenti in Windows.

È ovviamente possibile modificare queste impostazioni. Andate alla pagina Moduli→Protezione Ransomware → Protezione all’avvio del sistema «disattivare».

Navigare nei moduli di Bitdefender
Navigare nei moduli di Bitdefender
Modificare la protezione ransomware
Modificare la protezione ransomware
Disattivare il modulo start
Disattivare il modulo start

Dopo aver riavviato il sistema, ifolor Designer non dovrebbe più avere limitazioni e funzionare senza messaggi di errore.

Consiglio: in alternativa potete, in molti programmi, indicare come affidabile la app di ifolor Designer.

Consiglio: purtroppo non possiamo offrirvi una soluzione dettagliata per ogni software terzo perché gli update modificano di continuo le caratteristiche di questi programmi e quindi vengono offerte moltissime differenti impostazioni. Se avete bisogno di ulteriore aiuto, contattate il nostro servizio clienti.