Utilizzare una formattazione del testo come standard per l'intero album

Come posso impostare un carattere come formato standard per l'intero album fotografico?

Durante la creazione di un album in ifolor Designer potete personalizzare il carattere e la formattazione dei testi. Seguite i vostri gusti e rendete ancora più unico il tema del vostro personale album fotografico. Per fare in modo che tutte le caselle di testo abbiano lo stesso stile, senza dover ogni volta ridefinire tutte queste impostazioni, potete salvare un particolare modello di testo come formato standard. Questo verrà poi applicato in automatico a tutte le successive caselle di testo presenti nell'album.

Ecco come funziona:

Cliccate su una casella di testo con il formato di testo che avete deciso di salvare. Sul bordo della casella visualizzerete un piccolo menù che vi permette di modificare il testo in base ai vostri gusti. Cliccando due volte sul testo potete ingrandire il menù.

Se cliccate su "Aa" aprite l’editor del testo.

L'icona dell'editor del testo e il menù accanto alla casella di testo
L'editor del testo con tutte le impostazioni per la formattazione

L'editor del testo si aprirà in una finestra separata e qui potrete impostare il tipo di carattere, la dimensione e l'allineamento. Se siete soddisfatti con le impostazioni del vostro testo, cliccate sulla destra, di fianco alla cartella "Modelli di formato", sulla freccia che apre il menù a discesa. Qui potete selezionare la voce "Creare modello formato". Apparirà poi una finestra informativa che dovrete confermare cliccando sul tasto "Sì".

Definire le impostazioni come modello di formato
Avviso da confermare per salvare il modello di formato

La vostra formattazione è stata salvata. Per applicarla ora a tutti i testi dell'album, cliccate nuovamente sulla freccia che si trova a sinistra della casella "Modelli di formato" e selezionate il vostro modello. Il modello selezionato verrà contornato con una cornice arancione e apparirà una spunta dello stesso colore.

Sotto il modello selezionato si aprirà un ulteriore menù a discesa. Cliccate sulla voce "Utilizzare come standard" in modo da applicare la vostra formattazione a tutte le caselle di testo. Anche in questo caso apparirà una finestra informativa in cui dovrete, nuovamente, confermare con il tasto "Sì".

Modelli di formato impostati come standard

Consiglio: per fare in modo che la formattazione che avete creato venga applicata a tutti i testi presenti nell'album, ricordate di impostarla nella prima pagina dell'album. Se salvate la formattazione presente sulla copertina e la impostate come standard, non verrà poi applicata a tutte le pagine dell'album.