Regali e ispirazioni per il compleanno

Idee fantastiche per la sorpresa perfetta

Regali e ispirazioni per il compleanno

Regali e ispirazioni per il compleanno

Idee fantastiche per la sorpresa perfetta

Con solo pochi click

I regali più amati per il compleanno

Sorpresa eccezionale

La tazza personale

Una foto tazza personalizzata come regalo per il festeggiato è una sorpresa dolce e duratura. Realizzate la tazza in modo tale che chi la riceve sia felice di riutilizzarla ogni giorno.


da   per-item da  

Qualcosa in più di un giorno speciale

I ricordi in un libro

Non è solo alla festa, ma durante tutto l’anno che possono essere scattate delle foto che meritano di essere conservate per sempre in un libro. Per il compleanno potete regalare un album fotografico con tutti questi bei momenti.

da   per-item da  

Il classico per il compleanno

Inviti e auguri

Un bel biglietto d’invito per la vostra festa di compleanno o il grazie dopo i festeggiamenti è un meraviglioso gesto di attenzione per la vostra famiglia e per gli amici. Chi non sarebbe felice di ricevere una cartolina d’auguri personale?

da   per-item da  

Per i bei ricordi

Un album fotografico come sorpresa per il compleanno

da   per-item da  

Per i momenti clou della festa

Un annuario fotografico per le vostre feste

Per festeggiare con i vostri amici e la famiglia ci sono tantissime occasioni. Conservate per sempre i momenti clou indimenticabili dell’ultimo anno in un nuovo annuario fotografico. Così potrete far rivivere quando volete la fantastica atmosfera del vostro compleanno a cifra tonda, dell’eccitante festival o della festa estiva che ha preso il via in modo del tutto spontaneo. Con i nostri consigli creativi il vostro annuario delle feste è un fantastico oggetto di ricordo o una super idea di regalo per gli amici o il partner.

Biglietto d’invito e di ringraziamento

Spedire cartoline d’auguri per il compleanno

da   per-item da  

Dire semplicemente grazie

Cartoline di ringraziamento dopo la festa di compleanno

Le cartoline di ringraziamento sono il modo più bello per dire “grazie”: Quindi perché non sorprendere i vostri cari con un grazie molto personale nella cassetta delle lettere. Con una cartolina regalate contemporaneamente un bel ricordo della festa di compleanno passata insieme.

Idee regalo creative

Regalare decorazioni da parete come sorpresa per il compleanno

Regalo per chi adora viaggiare

Foto su tela come regalo per il compleanno

Ai vostri cari piace viaggiare? Allora questa foto su tela è un regalo originale per chi adora andare all’avventura. Segnate tutti i paesi da visitare e quelli dove siete già stati. Fate diventare le vostre mete dei viaggi un vero e proprio magnete di sguardi per l’appartamento e fissate tutti quei bei posti con una cartina del mondo originale realizzato come foto su tela. 

Regali per il compleanno ricchi di idee

Regali fotografici come sorpresa per il compleanno

Per ogni anno di vita

Idee regalo per i compleanni a cifra tonda

Anche se tutti i compleanni sono qualcosa di particolare, quelli a cifra tonda sono qualcosa di molto speciale. Regalate dunque ai vostri cari dei regali fuori dal comune. Vi mostriamo un’idea regalo che renderà sicuramente giustizia a questo compleanno speciale.

Ogni giorno è un compleanno

Calendario fotografico come regalo di compleanno

Per i cuochi amatoriali

Un calendario di cucina come idea regalo per il compleanno

Il festeggiato è un cuoco amatoriale per passione? Allora fate una sorpresa ai vostri cari per il compleanno con un calendario fotografico creato da voi stessi, pieno di gustosissime ricette.

Consigli con una pratica checklist

Pianificazione e preparazione della vostra festa per il compleanno

La propria festa per il compleanno deve sempre essere speciale, ma è sempre anche legata in modo imprescindibile a tanto lavoro e pianificazione. Devono essere chiarite in anticipo in particolare le questioni relative alle dimensioni della festa, alla location, all’intrattenimento e all'approvvigionamento. Per togliervi un po’ di stress vi sveliamo 5 consigli su come pianificare e preparare al meglio la vostra festa del compleanno. 

Originale e ragionato

La festa di compleanno come party a tema

Un motto può rendere la vostra festa di compleanno un'esperienza indimenticabile. Divertente, originale, ragionato o di stagione: esistono infinite idee per trovare il motto per una festa per bambini e adulti. 

Curiosate tra le nostre idee regalo

Create regali di compleanno unici con le nostre idee fai da te. Sorprendete i vostri cari trasformando le foto più amate in regali pieni di ricordi. Cosa state aspettando?

Compleanno

Perché festeggiamo il compleanno?

In quasi tutti i paesi occidentali si dà per scontato che il giorno del proprio compleanno sia un momento di festa. In altri paesi, invece, viene festeggiato il giorno dell'onomastico. La tradizione legata ai festeggiamenti del compleanno era in realtà già diffusa tra gli antichi. Si trattava allora però di un privilegio riservato a poche personalità famose o a re, conti e duchi.

Per molto tempo le informazioni relative alla nascita o al battesimo di una persona venivano registrate unicamente dalla Chiesa ed erano quindi presenti solo in questo tipo di archivi. Per questo motivo, moltissime persone non conoscevano con esattezza la propria data di nascita. Solo grazie ai racconti dei genitori era possibile individuare, grosso modo, il periodo in cui si era nati. Per individuare il momento esatto si faceva di solito riferimento alle stagioni o al fiorire di piante e fiori.

Più del compleanno venivano festeggiati il giorno del proprio onomastico o quello del battesimo. La prassi era quella di dare un nome ai bambini a partire dal giorno in cui venivano battezzati e di solito si trattava di nomi di martiri o apostoli. Spesso i bambini venivano battezzati proprio nei giorni in cui cadevano le commemorazioni di questi santi. In questo modo si festeggiava il proprio onomastico nel giorno in cui si commemorava il santo di cui si portava il nome.

Per arrivare ad una documentazione più precisa relativa alle nascite, bisogna aspettare Napoleone I. Nel 1804, infatti, Napoleone istituisce un registro delle nascite in cui vengono riportati i dati biografici di tutti i nascituri. La data di nascita diventava così un’informazione a disposizione di chiunque. Da questo momento il giorno del compleanno diventa una ricorrenza da festeggiare.

Come fare gli auguri di compleanno?

Far visita al festeggiato, esprimere direttamente i propri auguri e accompagnarli da un caloroso abbraccio: non c'è modo migliore per fare i propri auguri di compleanno e partecipare alla gioia di questo giorno. Non sempre, e non tutti, hanno però la possibilità di farlo. Per ovviare a questa spiacevole situazione, avete comunque tante valide alternative a disposizione.

Particolarmente in voga sono ormai gli auguri via WhatsApp o Facebook. Queste soluzioni sono di sicuro facili e veloci, ma anche poco personali e anonime. Una telefonata e, oltre agli auguri veri e propri, una bella chiacchierata con il festeggiato rendono i vostri auguri più sentiti e affettuosi.

Più tradizionale, ma comunque sempre molto gradito, è l'invio di un biglietto di auguri. Con una cartolina inviata per posta si sottolinea subito quanto si tiene alla persona festeggiata. Per rendere il vostro gesto più personale, potete anche realizzare e ordinare dei biglietti di compleanno fotografici. Un semplice biglietto può così trasformarsi in un gesto ricco di amore e attenzioni. Se poi aggiungete all’interno del biglietto qualche frase scritta a mano, sarete sicuri di rendere felice il vostro destinatario e di strappargli un sorriso in questo giorno speciale.

Cosa scrivere nei biglietti di compleanno?

Non importa se avete comprato un biglietto già fatto o se lo avete realizzato da voi, prima di inviarlo dovete inserire i vostri auguri. L'inizio non crea di solito grandi problemi. Un saluto gentile e gli auguri di compleanno non mancano mai. Augurate salute, fortuna, amore e successi.

Quando si tratta delle persone a cui tenete di più, è importante inserire degli auguri di compleanno che non siano banali o scontati. Ricordate quindi di far risaltare quelle caratteristiche che contraddistinguono la persona amata e che la rendono unica ai vostri occhi. Il giorno del compleanno è l'occasione perfetta per esprimere quello che pensate. Fate rivivere, nel vostro biglietto, quei ricordi a cui siete legati e che vi accompagnano durante lo scorrere del tempo. Potete anche inserire qualche desiderio e sogno che vorreste realizzare insieme al destinatario del vostro biglietto.