Individuellen Kochkalender mit ifolor erstellen

Il calendario fotografico delle ricette

Un anno intero con gustose ricette e splendide immagini

Trascorrere l'anno mangiando con gusto grazie ad un fantastico calendario personale con le vostre ricette preferite si può. Di cosa avete bisogno? 12 ricette, una fotocamera e un calendario da parete di ifolor–. E come per magia riceverete a casa una decorazione per la cucina oppure un regalo personalizzato per amici e parenti.

12 ricette per tutto l'anno

Basta una ricetta per ogni mese, presentata con le vostre foto e la vostra descrizione.  Le vostre ricette preferite saranno così messe in bella mostra. Un calendario con ricette può anche essere utile a cucinare secondo natura: potreste catalogare, per esempio, le vecchie ricette di famiglia in base alla disponibilità stagionale degli ingredienti. Potrete trovare anche dei suggerimenti su internet, come per esempio sul sito www.saison.ch/it. E ricordate, a volte– i piatti più semplici sono spesso anche i migliori.

Preferite i cibi esotici? Allora potrete realizzare naturalmente un calendario con ricette di piatti tipici provenienti da tutte le parti del mondo. Oppure raccogliete soltanto ricette di dolci.

Le immagini

La food photography è una vera e propria arte. Alternate tra le fotografie  ravvicinate e quelle d'insieme, in modo da alleggerire il tutto. Puntate sui contrasti e sui colori degli ingredienti. Un altro suggerimento è quello di non fotografare sempre i piatti pronti ma anche gli ingredienti crudi. Un consiglio utile è quello di spruzzare dell'acqua su frutta e verdura per far apparire gli ingredienti ancor più freschi.

Chi dice che il cibo deve essere fotografato soltanto in cucina o a tavola? Portate i vostri piatti all'aperto e sfruttate la luce naturale per fare fotografie.

Mit tollen Rezepten und Fotos durch das ganze Jahr

Il calendario

Tutte le immagini sono sulla fotocamera o sul disco fisso? Allora potete cominciare da subito con la creazione del calendario.

Per ogni pagina avete bisogno di una o due immagini, in base al modello di elaborazione del calendario, così come di un breve riassunto della ricetta; questa dovrebbe essere non più lunga di 300 caratteri.

In alternativa potreste indicare soltanto gli ingredienti principali impiegati, anche se le ricette possono sempre variare. Non dimenticate il nome della ricetta come titolo.

A seconda del tema del vostro calendario potete a questo punto sbizzarrirvi nella selezione delle immagini. Oltre ai piatti pronti potete per esempio scegliere una fotografia ravvicinata di uno o più ingredienti.

Se il vostro calendario di ricette è composto da ricette di famiglia e dai piatti preferiti dei vostri amici potreste anche inserire un primo piano dei vostri cari.

Oltre alle immagini per le pagine del calendario avete bisogno anche di immagini per la copertina: la cosa migliore è quella di selezionarle dalle fotografie del calendario in modo da offrire un assaggio delle ricette dei prossimi mesi.

Pensate che dodici ricette siano troppo poche? Allora invece del calendario create un libro di cucina. Le istruzioni le trovate su qui.

Individuellen Kochkalender mit ifolor erstellen

Il nostro dolce preferito per le giornate fredde: il dolce alle noci

  • Lavorare 100 g di burro, 50 g di zucchero, 150 g di farina, un uovo e un pizzico sale fino a ottenere un impasto di pasta frolla.
  • Dunque far caramellare sul fuoco 400 g di zucchero, del succo di limone e 250 ml di acqua.
  • Dunque aggiungere 100 g di Crème fraîche, 400 g di noci e 200 g di burro. Far raffreddare il caramello alle noci a temperatura ambiente. Ungere uno stampo per torte (Ø 26 cm) e stendervi l'impasto.
  • Aggiungere il caramello nello stampo e stendere uniformemente.
  • Cuocere per circa 35 minuti nel forno preriscaldato (forno elettrico: 175 °C/ ventilato: 150 °C/ gas: livello 2).
  • Fotografate tutte le operazioni passo dopo passo e create un calendario fotografico.

Altri contributi