Una signora mostra una pallina di Natale fai da te realizzata con una foto prima di appenderla all’albero di Natale.
Decorazioni fai da te- L’attrazione del vostro albero di Natale

Decorazioni fai da te - L’attrazione
del vostro albero di Natale

Decorate quest’anno il vostro albero di Natale in maniera individuale e creativa con le decorazioni fai da te e i vostri ricordi preferiti. Una pallina per l’albero realizzato con una vostra foto o un dado con le foto- queste decorazioni possono essere create dall’intera famiglia e sono un’attrazione garantita sul vostro albero di Natale nel vostro salotto.

Le palline di Natale decorate con le vostre foto-bei ricordi e decorazioni natalizie creative in un solo colpo

Foto, nastrini di seta e articoli per bricolage- non occorre altro per un’originale decorazione natalizia. Le palline di Natale realizzate con foto sono una decorazione originale, semplici e veloci, adatte anche a momenti di bricolage con i vostri bambini per passare del tempo divertendovi. Non solo per decorare l’albero di Natale, ma anche per un regalo individuale e personalizzato per gli amici o la famiglia.

Così create la vostra pallina di Natale realizzata con le vostre foto

Ricordi dei bambini, foto di famiglie o ricordi delle vacanze- per la pallina di Natale si adatta qualsiasi soggetto e tema. In colori divertenti, nel classico bianco e nero o rielaborate- cercate tra le vostre foto quelle che preferirete condividere con i vostri cari per Natale. I formati ideali il 10 e l’11.

Così si procede:
Oltre alle vostre foto digitali e ai nastrini per incollare le palline di Natale, avete anche bisogno di un righello, un punteruolo forbici, un perforatore e i rivetti biforcati.

  1. Misurate il bordo più lungo della foto e dividetelo sul retro in dieci parti uguali.
  2. Tagliate la foto a strisce seguendo le linee di taglio.
  3. Effettuate dei fori a circa 1 cm dal bordo su entrambe le estremità delle strisce con il perforatore. Per una maggiore precisione potete forate le strisce solo una volta
  4. Applicate la metà del nastro lungo 10 cm al foro superiore delle strisce delle foto e collegate, infine, la foto e il nastro con il rivetto biforcato.
  5. Potete sollevare le altre estremità delle strisce con un punteruolo.
  6. Infine disponete in maniera uniforme le strisce su una palla e fissate un appendino al nastro.

Consiglio:

Una guida per come crearli la trovate qui: Decorazioni fai da te per l'albero di Nata

A seconda dei gusti personali potete decorare la pallina con nastri colorati o al posto di un appendino potete fissare il nastro con un fiocco.

Particolarmente adatti per le palline fai da te sono i gagliardetti natalizi fotografici. Una guida per come crearli la trovate qui: Le ghirlande di gagliardetti fotografici natalizi

Una signora appende all’albero di Natale la pallina fai da te realizzata con la foto

Decorazioni natalizie con dadi fotografici: infinite possibilità di decorazione per il periodo di Natale

I dadi realizzati con le vostre foto più belle sono una decorazione originale per addobbare il vostro albero di Natale e possono essere decorati a vostro piacimento. Grazie alla forma dei dadi potete incollare su ogni faccia così tante foto quante ne desiderate e variarne anche la grandezza. Facili e veloci da realizzare sono adatti per passare una serata di bricolage con l’intera famiglia. Motivi natalizi, ma anche foto die bambini, delle vacanze o di altri ricordi a voi cari possono trovare un posticino nel vostro dado.

Così create i dadi fotografici per decorare l‘albero

Per un dado fotografico avete bisogno di sei immagini quadrate. Potete ritagliare le vostre foto o prenotarle online con stampa digitale, già in forma quadrata, da ifolor. Per una foto di 6 cm, per esempio, un foglio A4 è sufficiente come carta modello, per una foto di 9 cm serve un foglio formato A3. Per cominciare il bricolage vi occorrono, oltre alle vostre foto, anche forbici, colla e un righello.

Disegnate un contorno del quadrato con l’aiuto della carta modello adatta al vostro formato. La carta modello deve ricordare la forma di una croce con quattro quadrati in posizione verticale e con un altri due quadrati, rispettivamente uno a destra e uno a sinistra, all’altezza del secondo quadrato. Fate attenzione che ai bordi superiori e inferiori ci siano passanti sufficienti per incollare insieme il dado. Carte modello le trovate anche su internet.

Ora potrete cominciare ad incollare, a secondo del vostro gusto, le foto sulla carta modello. Non dimenticate di prestare attenzione alla giusta posizione delle foto, quando le incollerete al dado per non ritrovarle capovolte. Per appendere il vostro dado all’albero di Natale fissate un nastrino ad uno dei lati o ad un angolo del dado stesso. Ora potete ripiegare e incollare insieme le parti e decorare così il vostro albero di Natale.

Per un dado fotografico particolarmente casalingo e natalizio vi consigliamo, per esempio, i motivi classici, come l’albero di Natale, le stelle o i fiocchi di neve. Questi motivi possono essere stampati al posto delle foto per decorare il dado o possono essere utilizzati come adesivi da aggiungere in più al dado. Così some palline di cotone, colori luccicanti o campanelle, insomma non ci sono limiti per la fantasia e il divertimento dei bambini.

Disponeteli anche a forma di torre. Accatastate i vostri dadi fotografici quasi a formare un albero di Natale e decorateli con un grande fiocco in cima o con altri accessori natalizi. Così renderete la vostra decorazione un vero e proprio albero di Natale.

Consiglio:

Una guida per come crearli la trovate qui: Divertimento al cubo - fotografico

Accanto alla carta modello ancora da ripiegare si trova un dado fotografico già finito

Passatempi e bricolage per l’intera famiglia-numerose idee per le decorazioni natalizie

Per altre idee natalizie originali ottime decorazioni sono pigne, pezzetti di legno o bastoncini di cannella e frutta secca. E poiché il Natale è una festa per la famiglia, la raccolta di questi materiali è un’occasione per passare del tempo all’aperto tutti insieme.

Per esempio incollate insieme bastoncini di legno della stessa misura in un fascio a forma di cuore. Con un nastrino lo potrete appendere all’albero di Natale, creando così non solo una decorazione unica, ma avrete così un ricordo del tempo passato insieme ai vostri cari. Anche le pigne possono essere decorate in maniera personalizzata, per poi essere unite, per esempio, con una cordicella alle palline natalizie fotografiche.

I ricordi possono essere conservati e presentati anche all’interno di palline natalizie trasparenti o di vetro. E’ sufficiente una foto ritagliata con una forma rotonda e un formato che si adatti al diametro della pallina, infilarla al suo interno legandola ad un’estremità con un filo arrotolato e incollato, a sua volta, ad un bastoncino di legno. Per abbellire la pallina anche stelline, cotone o brillantini sono decorazioni adatte alla festa.

La creatività per decorare e arricchire l’albero di Natale non conoscerà ostacoli. I materiali per bricolage si trovano in ogni casa o in natura, rendendo così il passatempo del fai da te un vero spasso.

Avvertenza: prestate attenzione a dove posizionate le vostre decorazioni natalizie. Le palline, i dadi e gli altri addobbi non devono essere troppo vicini a fiamme libere, come candele, in quanto non sono resistenti al fuoco.

Consigli per l‘acquisto:

Create le vostre foto con pochi click online!
Vi conisgliamo la carta fotografica Premium nel formato 10 o 11 cm.

Altri contributi