Album fotografico quick – Guida per la realizzazione rapida di un album fotografico

Album fotografico quick

Come realizzare velocemente un album fotografico

Realizzare un album fotografico personalizzato può richiedere molto tempo. Molti clienti di ifolor salvano e rielaborano i loro album fotografici per settimane. Naturalmente per la realizzazione di un album c’è bisogno di tempo, dopotutto si tratta di conservare per sempre i propri ricordi.

Se seguirete questi consigli, riuscirete a realizzare un album fotografico in meno di 4 ore.

La preparazione per essere già a metà dell’opera

Prima di cominciare con la realizzazione del vostro album fotografico, dovete avere ben in mente, cosa volete ottenere.

Prima di cominciare, ponetevi queste domande:

  • Per chi realizzo questo album fotografico?
  • Qual è il tema dell’album fotografico?
  • Per quale occasione voglio regalare l’album fotografico?

Se sapete a chi regalare l’album fotografico, sapete anche quale stile scegliere. Se l’album è un ricordo che volete conservare per voi, sarà più facile realizzare l’album con i vostri gusti. Se l’album è da regalare, vi dovete chiedere, cosa piace alla persona che riceverà il vostro dono. Piace al vostro uomo un design chiaro? Deve essere un album giocoso per i bambini? O potrebbero gioire i nonni di un album con aneddoti e note per ogni foto?

Immaginatevi come dovrebbe essere il vostro album una volta finito, così da prestare attenzione già durante la realizzazione e risparmiare tempo alla fine.

Anche il tema e l’occasione dell’album hanno un ruolo importante per la produzione finale. Nell’ifolor Designer per album fotografici sono a disposizione molti sfondi, design e anche clipart. Se sapete già quale stile scegliere, la realizzazione sarà più facile.

Dopo queste prime, ma importanti, riflessioni, è il momento di cercare le foto. Investite due minuti in più del vostro tempo, perché un database completo è la base per una realizzazione veloce dell’album fotografico.

Avete cercato tutte le foto che si adattano al tema o all’occasione?

Spulciate:

  • Nella vostra macchina fotografica
  • Nei supporti di memorizzazione, come schede di memoria o hard disk
  • Nella galleria del vostro smartphone
  • Anche nei social media, nel caso abbiate pubblicato delle foto

Appena il vostro database è pronto, potete cominciare con la realizzazione dell’album fotografico.

La preparazione per essere già a metà dell’opera

Realizzare un album fotografico con l’Ifolor Designer

Prima di tutto installate l‘ ifolor Designer per album fotografici sul vostro pc. La variante-desktop vi permette di avere più modelli tra i quali scegliere, rispetto alla versione online. Scegliete il vostro album fotografico- non vi preoccupate, lo potete modificare anche durante la creazione.

Procedete con la scelta delle numerose foto selezionate. Andate alla voce “Immagini” e scegliete con un click nella cartella le foto dal vostro pc o Mac.

Cartella di immagini nell‘ifolor Designer per album fotografici

Ora vi vengono mostrate tutte le foto della cartella. Potete cominciare ad aggiungere le immagini mediante la funzione drag&drop e portandole sul segnaposto grigio dell’interfaccia di creazione. Le foto già selezionate verranno marcate di verde dal simbolo di spunta-così non userete le stesse foto due volte.

Potete modificare nell’Ifolor Designer per album fotografici la creazione delle singole pagine automaticamente, variando gli spazi per inserire le foto. Questi sono diversi da pagina a pagina e possono contenere in una pagina da 1 a 9 immagini e più caselle di testo.

Se lo desiderate, potete ordinare le foto semplicemente nei simboli per le immagini, così da terminare l’album in un batter d’occhio.

Oppure potete creare le pagine dell’album a seconda del vostro gusto. Scegliete alla voce “Creazione” nel menu drop down “Modelli” e trascinate con il mouse il design di pagina prescelto direttamente nell’interfaccia di creazione. Se ci sono già delle immagini nella pagina, potete ordinarle automaticamente in base al nuovo modello.

Inserire sfondi, cornici e clipart

Grazie alle riflessioni iniziali, sapete come volete creare il vostro album fotografico. Qui potete usare numerosi sfondi e clipart. Li trovate sotto la voce “Creazione” nei corrispondenti menu drop down.

Sfondi da usare per le pagine dell’album fotografico

Naturalmente potete usare ordini e sfondi con un paio di click per l’intero album. Aggiungete nell’album lo sfondo prescelto e cliccateci sopra con il tasto destro del mouse. Nel campo “Layout di pagina” potete scegliere in quali pagine dell’album volete inserire lo sfondo.

Se il vostro album fotografico ha un tema specifico, per esempio il tema vacanze, potete filtrate tra i modelli indicati. Così vengono mostrati sfondi e clipart adatti al vostro tema, permettendovi di velocizzare la creazione dell’album. Scegliete nel campo “Creazione” la matita e adattate i modelli.

Gestire modelli permette di risparmiare tempo durante la creazione dell’album fotografico

Il tocco finale

Avete sistemato tutte le foto nell’album, è tempo ora dell’ultimo tocco finale.

Sfogliate tutte le foto inserite nell’album e aggiungete, se volete, caselle di testo nelle pagine, per raccogliere aneddoti o aggiungere dei commenti. Potete scegliere il tipo di carattere, la dimensione e il colore della scrittura che più vi piace.

Prima di stampare l’album, ricontrollate ancora una volta attentamente ogni pagina ed elemento. Sarebbe un peccato, se un’immagine non fosse al suo posto.

Riesaminate il vostro album e controllate se:

  • Tutte le immagini hanno la risoluzione giusta
  • Trovate le immagini nell’ordine desiderato
  • Le immagini sono inserite bene all’interno della pagina
  • I testi sono leggibili (contrasto, dimensione ecc.)
  • Non ci sono errori di battitura

Appena vi rendete conto di essere soddisfatti con il vostro album fotografico, potete trasmettere i dati e preparare l’ordinazione.Consiglio: Con un solo click in più, potete risparmiare tempo ed evitare di impacchettare l’album fotografico. Alla fine del processo di ordinazione potete semplicemente scegliere il box regalo. L’album vi sarà recapitato in un pregiato box nero. A voi poi tocca solo posizionarlo sotto l’albero di Natale.

  • Riflessioni iniziali 10 minuti
  • Cercare le foto 40 minuti
  • Creare l’album fotografico 155 minuti
  • Tocco finale 25 minuti

In totale ci sono volute meno di 4 ore, per conservare per sempre questi ricordi. Ed è rimasto addirittura il tempo per un caffè…

Altri contributi

In alto