Concorso fotografico «La mia estate». Partecipare ora e vincere fantastici premi.

25% di sconto sul libricino. Per saperne di più.

La mamma siede con il suo bimbo e insieme guardano l’album con l’ABC personalizzato.

L’abbecedario per i più piccoli

Come realizzare un abbecedario con un album fotografico ifolor

I bambini amano sfogliare gli album fotografici, soprattutto quando si tratta di foto con amici e famigliari. Se volete sorprendere il vostro bambino con un regalo diverso dal solito, realizzate un simpatico abbecedario ricco di foto con persone e cose a lui famigliari. Rendete il suo avvicinamento alla lettura un momento di relax e divertimento.

ABC…Quando l’alfabeto diventa un gioco

A come albero, B come banana, C come…Per i bambini sarà più facile e divertente imparare l’alfabeto se il libricino, fatto da mamma e papà, contiene foto di persone e oggetti che conoscono già. Parenti, animali domestici, amici o giocattoli della loro cameretta si prestano alla perfezione per le diverse lettere dell’alfabeto. Imparare l’ABC non verrà così vissuto come un obbligo imposto dall’alto.

Una mamma sfoglia l’abbecedario con il suo bambino

Scrivete le lettere dell’alfabeto una sotto l’altra e pensate, per ognuna di loro, ad una parola che possa essere collegata alla foto di una persona o di un oggetto conosciuto dal vostro bimbo. Per quanto impegnativo, non fermatevi alla prima idea e cercate di trovare delle foto adatte al caso. Per esempio: per la lettera N la foto del nonno è l’ideale. Se avete un animale domestico, fatelo diventare uno dei protagonisti dell’abbecedario. Il vostro cane potrebbe essere il soggetto perfetto da collegare alla lettera C. Ogni bimbo ha il suo giocattolo o peluche preferito: anche loro possono essere fonti d’ispirazione per il vostro album. Cercate di scegliere parole semplici e facili da pronunciare. La parola auto, ad esempio, non è adatta per imparare la lettera A, perché viene pronunciata come “AU”. Meglio scegliere parole come albero o ape.

Così create il vostro abbecedario

Il modello Spiral è l’ideale per le manine dei più piccoli. Grazie alla robusta rilegatura a spirale, le pagine si aprono alla perfezione e possono essere sfogliate più volte, senza timore che si strappino. L’album fotografico è disponibile in tre formati.

In generale, per questo tipo di progetto vi consigliamo album di piccole dimensioni. Potete creare il vostro album seguendo due procedure diverse. Se decidete di installare sul vostro computer il software per gli album fotografici, non avrete che l’imbarazzo della scelta tra i numerosi modelli messi a disposizione da ifolor. In alternativa, potete aprire il sito di ifolor e cliccare su “creare online”, senza bisogno di scaricare niente. A prescindere dalla procedura che avete seguito, dopo aver scelto il vostro modello, passate alla creazione vera e propria dell’album.

La pagina H di un abbecedario

Consiglio

Il Fotoflip di ifolor è l’ideale per le piccole mani dei bambini e permette di cambiare, giorno dopo giorno, il motivo da visualizzare. Potete ordinarlo in formato verticale o orizzontale e, grazie alla robusta rilegatura a spirale, può essere maneggiato senza paura che si rompa. Sulle 24 pagine che avete a disposizione potete stampare due lettere per pagina. Il vostro bambino non potrà più farne a meno!

L’editor online mette a disposizione diversi layout per l’impaginazione, anche con caselle di testo che possono essere spostate, ingrandite o ridotte a proprio piacimento. Potete applicare lo tesso layout all’intero album o differenziare le singole pagine. Cliccando sulla casella di testo, comparirà l’editor, dal quale potrete scegliere il tipo di font, la dimensione e il colore.

Grazie al nostro software per Windows o Mac potrete dare spazio alla vostra fantasia e creatività, oppure utilizzare i modelli già pronti di ifolor. Anche in questo secondo caso, potrete personalizzare l’album in base ai vostri gusti personali. A voi la scelta se inserire la lettera a sinistra e la foto a destra, come nel nostro esempio, o viceversa. In alternativa, inserite un’immagine che occupa entrambe le pagine e aggiungete la lettera all’interno della foto.

Avete più di una foto per lettera e non sapete quale scegliere? Potete anche inserire più foto per pagina. Date spazio alla vostra creatività e rendete felice vostro figlio.

Altri contributi