• Il pianificatore mensile di ifolor realizzato con foto e personalizzato in base ai propri gusti

    I tuoi impegni sempre a portata di sguardo con il pianificatore mensile

    Realizza il tuo planner personale con foto, appuntamenti, clipart e molto altro ancora

    Scopri in quanti modi è possibile personalizzare il tuo pianificatore mensile, in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze – e non perderai mai di vista compleanni, giorni festivi, appuntamenti e tutto quello che devi tenere a mente. Nel pratico planner mensile, disponibile in formato A4 o A3, c’è spazio sia per gli appuntamenti quotidiani della famiglia, che per eventi unici e straordinari.

    Scopri tutte le opzioni di progettazione disponibili su ifolor Designer. Basta semplicemente scaricare il software gratuito, selezionare il pianificatore mensile e il mese di inizio desiderato e sei pronto per personalizzare il planner come preferisci. Qui ti mostriamo qualche esempio da cui prendere ispirazione.

    Selezionare e disporre le foto

    La pagina superiore del planner mensile offre molto spazio per foto di grande formato, collage o immagini incorniciate. Famiglia, amici, soggetti delle vacanze, animali domestici, paesaggi – le tue foto, qualsiasi sia la tua scelta, verranno valorizzate a dovere.

    Inserire un’unica foto

    Apri la cartella con le tue foto all’interno di ifolor Designer e trascina con il mouse il motivo che preferisci verso il segnaposto immagine, per mettere in risalto la tua foto nella parte superiore del calendario.

    Consiglio

    Puoi anche applicare la tua foto a entrambe le pagine. Clicca sul segnaposto immagine nella pagina in alto e cancellalo. Ora trascina la foto desiderata sul bordo del calendario per posizionarla su entrambe le pagine. Assicurati che la parte inferiore dell’immagine sia coperta dai giorni del calendario e che quindi sia visibile solo il bordo dell’immagine. Assicurati dunque che il soggetto principale si trovi nella metà superiore dell’immagine.

    Il planner mensile di ifolor, personalizzato con foto ed elementi di design

    Creare un collage fotografico

    Hai due opzioni per creare il tuo collage fotografico: puoi eliminare il segnaposto immagine che trovi nella pagina superiore del calendario e sostituirlo con più segnaposti, oppure inserire dei segnaposti più piccoli all’interno di quello grande per aggiungere qualche scatto in primo piano all’immagine a pagina intera dello sfondo. Fai però attenzione a non riempire la pagina con troppe immagini.

    Puoi mettere in evidenza le tue foto aggiungendo una cornice o un passe-partout. Oltre a questo, hai a disposizione diverse clipart, fumetti o caselle di testo che ti aiuteranno a dare un tocco in più al tuo progetto. Anche in questo caso ricorda la regola «less is more».

    Segnare gli appuntamenti fissi

    Tieni sempre a portata di sguardo i compleanni, gli anniversari, le festività, le vacanze e tutti gli appuntamenti fissi e pianificati in anticipo.

    Aggiungere le festività

    I giorni festivi possono essere inseriti direttamente da ifolor Designer. Sotto la voce «Elaborazione dei giorni festivi» trovi tutte le opzioni a disposizione.

    Seleziona il tuo Paese ed elimina, o aggiungi, le festività locali o regionali in base alle tue esigenze.

    Pianificatore mensile di ifolor con appuntamenti e giorni festivi

    Giorni festivi personali

    Puoi anche aggiungere dei giorni festivi personali: clicca sulla voce «Crea festività personale», quindi inserisci la data e una breve descrizione. Ad esempio, puoi annotare un anniversario o una ricorrenza speciale.

    Aggiungere festività personali nel pianificatore mensile di ifolor

    Stampare o scrivere a mano sul calendario

    L’area inferiore del calendario offre la possibilità di inserire ulteriori appuntamenti o eventi. Oltre ai giorni festivi, puoi annotare a mano, di volta in volta, i tuoi impegni e aggiungere immagini, clipart e testi.

    Compleanni, ricordi e appuntamenti

    Per mettere in risalto alcuni appuntamenti o per personalizzare ancora di più il tuo calendario, aggiungi manualmente appunti e promemoria. Inserisci una casella di testo o un fumetto nel calendario e poi scrivi un testo. Puoi anche scegliere il colore e il carattere del testo, così come il colore dello sfondo.

    Il pianificatore di ifolor con clipart e fotografie

    Aggiungere immagini, foto e clipart

    Ravviva il calendario con le clipart e metti in risalto le tue foto: non ci sono limiti alla tua fantasia! Con il drag&drop trascina le immagini nella parte inferiore del calendario e ingrandiscile o rimpiccioliscile in base al modello: puoi inserire la foto dei tuoi bambini nel giorno del loro compleanno o la foto della località sciistica dove hai pianificato di trascorrere le vacanze.

    Combina foto e clipart con testi e occasioni da ricordare. Incornicia le foto o utilizza un fumetto. Sta a te decidere se optare per uno stile minimal o colorato.

    Consiglio

    Utilizza gli adesivi fotografici ifolor per personalizzare gli appuntamenti di tutti i membri della famiglia. Ad esempio, puoi creare un adesivo con la foto di tuo figlio, annotare i dettagli del prossimo appuntamento dal dentista e inserire poi l’adesivo nel giorno corrispondente all’interno del calendario.

    Scegliere e modificare lo sfondo

    Ora devi scegliere tra due possibili design: «Nero» o «Bianco». Se preferisci, puoi anche creare un planner più colorato: le pagine del calendario possono essere modificate con i tantissimi sfondi (colori, modelli e foto) a disposizione su ifolor Designer o ancora impostando come sfondo le tue immagini personali.

    Trascina una tua foto, o uno dei tanti design a disposizione per gli sfondi, verso il bordo del calendario finché lo sfondo inizia a lampeggiare – se vuoi applicare la foto alla parte superiore del calendario, trascinala verso la parte superiore, nella parte sottostante se vuoi applicarla alla parte inferiore del calendario, o sul lato se la foto va applicata come sfondo generale (cioè ad entrambe le pagine).

    Seleziona una foto in formato verticale, rimpicciolisci il segnaposto immagine superiore e poi applica la foto come sfondo di entrambe le pagine: il risultato non ti deluderà.

    Planner mensile di ifolor con uno sfondo personalizzato

    Crea subito il tuo planner mensile. Ti auguriamo un anno all’insegna dell’organizzazione!

    Altri contributi