Il pianificatore mensile di ifolor realizzato con foto e personalizzato in base ai propri gusti

Tutto sott‘occhio con il planner mensile

Realizzate il vostro personale calendario con foto, appuntamenti, clipart e molto altro ancora

Scoprite in quanti modi è possibile personalizzare il vostro pianificatore, in base a gusti ed esigenze – e non perdete mai di vista tutti i compleanni, i giorni festivi, gli appuntamenti e tutto quello che dovete tenere a mente. Nel pratico planner mensile, disponibile in formato A4 o A3, c'è spazio sia per gli appuntamenti quotidiani della famiglia, che per eventi unici e straordinari.

Potete iniziare con il mese che preferite e realizzare il vostro planner in modo semplicissimo, grazie ad ifolor Designer. Qui vi mostriamo un esempio da cui prendere ispirazione.

Selezionare e disporre le foto

La pagina superiore del planner mensile offre molto spazio per foto di grande formato, collage o immagini incorniciate. Famiglia, amici, soggetti delle vacanze, animali domestici, paesaggi – le vostre foto, qualsiasi sia la vostra scelta, verranno valorizzate a dovere.

Inserire un’unica foto

Aprite la cartella con le vostre foto all‘interno di ifolor Designer e trascinate con il mouse il motivo che preferite verso il segnaposto immagine, nella parte superiore del calendario – il lavoro è finito!

Il planner mensile di ifolor, personalizzato con foto ed elementi di design

Creare un collage fotografico

Per prima cosa, eliminate il grande segnaposto immagine che trovate nella parte superiore della pagina ed inseritene di nuovi, in base al numero di foto che volete aggiungere al planner – così potrete creare il vostro personale collage.

Non importa che vi siate decisi per un’unica grande foto o per un collage fotografico: potete in ogni caso far risaltare le vostre foto aggiungendo una cornice o un passe-partout. Oltre a questo, avete a disposizione diverse clipart, fumetti o campi di testo che vi aiuteranno a dare un tocco in più al vostro progetto. Sperimentate e provate diverse soluzioni finché non trovate quella che fa per voi.

Segnare gli appuntamenti fissi

Tenete sempre sotto d‘occhio i compleanni, gli anniversari, le festività, le vacanze e tutti gli appuntamenti fissi e pianificati in anticipo.

Aggiungere le festività

I giorni festivi possono essere inseriti direttamente da ifolor Designer. Sotto la voce «Elaborazione dei giorni festivi» trovate tutte le opzioni a disposizione.

Selezionate il vostro paese ed eliminate, o aggiungete, le festività locali o regionali in base alle vostre esigenze.

Pianificatore mensile di ifolor con appuntamenti e giorni festivi

Giorni festivi personali

Potete anche aggiungere dei personali giorni di festa: cliccate sula voce «Il suo festivo personale», quindi inserite la data e una breve descrizione. Potete, ad esempio, annotare un anniversario o una ricorrenza speciale.

Aggiungere festività personali nel pianificatore mensile di ifolor

Stampare o scrivere a mano sul calendario

Lo spazio inferiore del calendario vi offre la possibilità di inserire ulteriori appuntamenti o eventi. Oltre ai giorni festivi, potete annotare a mano, di volta in volta, i vostri impegni e aggiungere immagini, clipart e testi.

Compleanni, ricordi e appuntamenti

Per mettere in risalto alcuni appuntamenti o per personalizzare ancora di più il vostro calendario, aggiungete appunti e promemoria a mano. Inserite una casella di testo o un fumetto nel vostro calendario e poi scrivete un testo. Potete anche scegliere il colore e il carattere del testo, così come il colore dello sfondo.

Il pianificatore di ifolor con clipart e fotografie

Aggiungere immagini, foto e clipart

Ravvivate il calendario con le clipart e mettete in risalto le vostre foto: non ponete limiti alla vostra fantasia. Con il drag&drop trascinate le immagini nella parte inferiore del calendario e ingranditele o rimpicciolitele in base al modello: potete inserire la foto dei vostri bambini nel giorno del loro compleanno o la foto della località sciistica dove avete pianificato di trascorrere le vacanze.

Combinate foto e clipart con testi e occasioni da ricordare. Incorniciate le foto o utilizzate un fumetto. Tocca a voi decidere se optare per uno stile minimal o colorato.

Scegliere e modificare lo sfondo

Ora dovete scegliere tra due possibili design: «Nero» e «Bianco». Se lo preferite, potete anche creare un planner più colorato: le pagine del calendario possono essere modificate in Designer grazie ai tantissimi sfondi (colori, modelli e foto) messi a disposizione o ancora con foto personali da impostare come sfondo.

Trascinate una vostra foto, o uno dei tanti design a disposizione per gli sfondi, verso il bordo del calendario finché lo sfondo inizia a lampeggiare – se volete applicare la foto alla parte superiore del calendario, trascinatela verso la parte superiore, nella parte sottostante se volete applicarla alla parte inferiore del calendario, o sul lato se la foto va applicata come sfondo generale (cioè ad entrambe le pagine).

Selezionate una foto in formato verticale, eliminate (o rimpicciolite) il segnaposto immagine superiore e poi applicate la foto come sfondo di entrambe le pagine: il risultato non vi deluderà.

Planner mensile di ifolor con uno sfondo personalizzato

Create subito il vostro planner mensile. Vi auguriamo un anno ben organizzato.

Altri contributi