Ostereier färben

Quando i pulcini colorano le uova:divertimento fai da te a Pasqua con i bambini

«inspire» spiega: Colorare le uova di Pasqua è semplicissimo

Chi vuole far salire smisuratamente la gioia dell'attesa di Pasqua, dovrebbe mettersi a colorare le uova assieme ai suoi bambini. Uova da colorare e manine di bambini desiderose di aiutare: non sono affatto due cose che si escludono a vicenda. Anzi, i bambini si divertono moltissimo nel vedere come con un po' di colore possono creare delle belle righe sulle uova. E questa tecnica di colorazione è davvero un gioco da ragazzi!

Oster-Eier-Färben: Vorbereitungen

E così in un battibaleno si colorano le uova:

1. Tutto quello che vi serve suono uova bianche, meglio se già bollite. Inoltre, colori alimentari (o a scelta anche colori per uova) e un bicchiere da vino.

Oster-Eier-Färben: Farbe anrühren

2. Ora, spremere un po' del colore alimentare dal tubetto nel bicchiere. Questo è un compito nel quale i bambini possono aiutarvi perfettamente. Al colore si aggiunge un goccio d'acqua, quindi si mescola fino ad ottenere un fluido colorato omogeneamente.

Oster-Eier-Färben: Ei im Glas

3. Ora prendete il primo uovo e mettetelo dritto nel fluido. Dovrebbe venire coperto di colore solo fio a un quarto circa, e sporgere fuori dal bagno di colore rosso.

Oster-Eier-Färben: Ei im Glas

4. Ripetere il procedimento con un altro colore. I colori per alimenti si possono anche mescolare: qui si vede il rosso e, nell'altro bicchiere, rosso e giallo assieme, che creano un arancione intenso.

Oster-Eier-Färben

5. Attendete all'incirca 3-5 minuti prima di aggiungere un po' d'acqua in ciascun bicchiere. Poiché con questo metodo di colorazione si aggiunge sempre acqua, l'uovo viene colorato con intensità diverse e si vedrà un bell'effetto a righe. E ottenerle è davvero un gioco da ragazzi. La tecnica magica si chiama semplicemente: attesa. Perché solo dopo che sono passati alcuni minuti il colore avrà tinto abbastanza forte il guscio dell'uovo, e con un po' d'acqua si potrà porre il successivo accento di colore.

Oster-Eier-Färben: Gradient eggs

6. Una volta finite, le uova colorate incantano con i loro anelli ellittici di colore e le diverse sfumature. E se tanto divertente è stato per queste piccole dita colorare e mescolare i colori, altrettanto lo sarà poi per i pulcini sbucciare le uova con i loro gusci colorati. Naturalmente si può anche lanciarsi in una battaglia delle uova. Buon divertimento e buon appetito!

Testo & immagini: Julia Marre

Sull'autrice

Julia Marre è redattrice di pagine culturali con un debole per la fotografia e il design. Gestisce il blog Kommando Karottenbrei. Per ifolor, crea con i prodotti fotografici e scrive su questi progetti fai da te e regali fatti a mano.

Altri contributi

In alto