Fotobuch: Mit Ihren Fotos um die Welt

Gli album fotografici di ifolor, ovvero il modo migliore di raccontare un viaggio

I ricordi più emozionanti di un viaggio in formato cartaceo

Durante un viaggio in una città si pubblica volentieri su Facebook o Twitter un'istantanea scattata con lo smartphone. Per dare però alle foto più belle il posto che si meritano, gli album fotografici sono la scelta migliore che si possa fare. In un album fotografico si fondono il mondo digitale e quello analogico. E del resto l'emozione che si prova tenendo tra le mani un album fotografico non può essere comparata con quella di visualizzare le proprie foto sullo schermo di uno smartphone.

Fotobuch: Mit Ihren Fotos um die Welt

Le vacanze come storia narrata

Le foto delle vacanze estive sono quelle più divertenti da guardare - specialmente se vi ricordano gli episodi divertenti passati in compagnia. Al momento di creare un album fotografico è molto importante organizzare le foto scattate secondo un filo conduttore. Si può, per esempio, narrare la vacanza secondo le tappe fondamentali, oppure secondo i punti di vista dei singoli compagni di viaggio.

Monumenti famosi e vita quotidiana

Spesso si estrae la propria macchina fotografica nei luoghi in cui lo fanno anche migliaia di altre persone: ovviamente i monumenti più rappresentativi e i luoghi storici di una città sono dei posti perfetti per una foto che simboleggi il viaggio. Ma se si vogliono scattare fotografie un po' più particolari, che non scadano nel banale, conviene fermarsi un secondo e pensare alle altre possibilità che si hanno a disposizione, come quella di scegliere un'altra prospettiva o un altro momento della giornata, come al mattino presto.

Prendiamo per esempio una delle attrazioni più fotografate al mondo: la torre Eiffel. Molti la fotografano dalla terrazza della piazza Trocadero, oppure direttamente da sotto la torre. Si possono fare delle foto un po' diverse dal solito se ci si ferma in una delle strade del vicino 16° arrondissement e si riprende la torre tra le case.

Oppure da uno dei bar vicini, sorseggiando un bicchiere di vino all'imbrunire? Edifici storici e monumenti possono avere un effetto completamente diverso al calar del sole, quando sono illuminati dalla luce artificiale. Al contrario, se preferite avere la Torre Eiffel quasi completamente per voi, potete recarvi al suo cospetto la mattina presto, quando non ci sono altri turisti in giro.

La vita quotidiana in una città straniera o in un paese esotico sono dei setting perfetti per narrare storie attraverso le immagini. Fotografare la folla in metropolitana, la gente che si reca al lavoro o che fa colazione in un bar può aiutarvi a mostrare una città sotto un punto di vista autentico e personale.

Fotobuch: Mit Ihren Fotos um die Welt

Dal grande al piccolo

Siate sicuri di catturare sia i panorami sia i dettagli di una città. Sia le fotografie degli edifici più grandi sia le foto dei dettagli più piccoli, come un vecchio pomello di una porta, una vetrina particolare oppure un bel mazzo di fiori vi aiuteranno a raccontare la vostra vacanza attraverso un album fotografico.

Ottenere un effetto maggiore con meno fotografie

Un tempo dopo le vacanze si avevano una dozzina di foto sul rullino. Oggi sono spesso qualche centinaia - o addirittura migliaia. Con la macchina fotografica digitale si può scattare in qualsiasi momento, ovunque. Bisogna però preoccuparsi della durata della batteria e di quanta memoria si ha a disposizione. Nella maggior parte dei casi lo spazio basta e avanza, tuttavia è utile essere selettivi ancor prima di fare una fotografia. Con un po' di accortezza si evita, una volta a casa, di dover selezionare per ore intere le foto migliori. Inoltre state attenti a non estrarre la macchina fotografica in qualsiasi occasione: immortalare una cena in albergo è sufficiente, non c'è bisogno di fotografare ogni singolo pasto.

In questo modo anche fotografare ogni chiesa in cui ci si imbatte in un viaggio è esagerato. Si può anche lasciare tranquillamente la macchina fotografica nella custodia e godersi semplicemente il momento. Del resto potrete anche inserire i ricordi in formato testuale al momento di creare un album fotografico!

Un album fotografico con le vostre foto più belle vi farà rivivere ogni volta il viaggio che avete fatto. Per dare al vostro diario di viaggio un altro tocco personale potete aggiungere, per esempio, i biglietti d'ingresso ai monumenti che avete visitato o i biglietti dell'aereo o del treno.

Fotobuch: Mit Ihren Fotos um die Welt

Un album di tutta la famiglia

Durante le vacanze accade spesso che sia sempre la stessa persona a scattare le foto. Fate in modo che ogni membro della famiglia possa fare fotografie, alternandosi con gli altri. In questo modo sarete sicuri che ognuno abbia almeno una foto che lo ritrae, e che il viaggio venga rappresentato secondo prospettive diverse tra loro: si sa, gli adulti e i bambini osservano il mondo da due prospettive totalmente diverse.

Altri contributi