La app per i viaggi – trasformate il vostro smartphone in una guida turistica.

Ready for Takeoff – Come organizzare un viaggio

5 app da mettere in valigia

La stagione delle vacanze si avvicina sempre di più e l'attesa inizia a caricarsi di desideri e aspettative. Ormai non si può più rimandare: è il momento di occuparsi dei preparativi di viaggio e di passare in rassegna tutti i documenti necessari. Per aiutarvi ad affrontare le vacanze in tutta calma e serenità, vi presentiamo cinque applicazioni pensate appositamente per i viaggi. Approfittate di questi piccoli prodigi della tecnologia per vivere le vostre vacanze in terre lontane senza il timore di correre rischi.

PackPoint – Fare i bagagli non è mai stato così facile

Questa pratica app organizer vi aiuta a tenere sotto controllo l'aspetto più insidioso e cruciale di ogni genere di vacanza: la preparazione dei bagagli. Per alleggerirvi il lavoro ed evitare che questo momento si trasformi in una fonte di stress, PackPoint crea una lista personalizzata di tutto quello che dovete ricordare di mettere in valigia. Voi dovrete limitarvi ad inserire la data di inizio del vostro viaggio, la destinazione e il tipo di attività per il tempo libero che avete in programma di fare. La app crea in automatico una lista di tutte le cose che reputa indispensabili per il vostro tipo di vacanza. La lista rimane comunque un canovaccio da personalizzare, a cui aggiungere oggetti e dettagli sulla base del proprio modo di concepire una vacanza.

La app è disponibile sia per Android che per iOS.

Google Lens – La guida intelligente

Visitare una nuova città significa ritrovarsi in un luogo ricco di sorprese e posti da scoprire - dalle attrazioni meno note e i piatti esotici fino alla presenza di animali e piante di cui si ignorava l'esistenza. Se siete in partenza, ma non sapete ancora da dove iniziare, potete contare su Google Lens. Questo software per il riconoscimento delle immagini è in grado di capire quale statua state ammirando, trovare ricette per piatti tipici locali e mostrarvi la strada da percorrere per raggiungere la prossima meta. La app renderà più facile la scoperta dell'ambiente che vi circonda, permettendovi di trovare luoghi sconosciuti ai più.

Se avete un dispositivo Android dovrete installare la app Google Lens. Nel caso di un dispositivo iOS, la app è già integrata in Google Foto.

Libricino regalo – la app di ifolor per inviare le vostre foto di viaggio

ifolor Photo Service App – Immortalare i ricordi di viaggio con un pizzico di creatività

Durante un viaggio si accumulano centinaia di foto sullo smartphone, con il rischio che finiscano poi dimenticate sul dispositivo con il passare degli anni. Per evitare di scordare i momenti più emozionanti di un viaggio, realizzate dei prodotti fotografici con la app Photo Service di ifolor. I prodotti possono essere realizzati già durante il viaggio, permettendovi di far risaltare al meglio i vostri scatti del cuore. Una volta effettuato l'ordine, riceverete il vostro prodotto nel giro di un paio di giorni.

Con la app potete creare decorazioni da parete, biglietti, regali fotografici, calendari e, a seconda del vostro sistema operativo, booklet regalo (Android) o album fotografici (iOS).

Consiglio

Il libricino regalo è un pensiero perfetto sia per un compagno di viaggio, che vi ha seguito nell'ultima avventura, sia per amici e parenti rimasti a casa. E perché non creare una cartolina personalizzata con il “servizio cartolina”? Questa app vi permetterà di condividere i ricordi delle vacanze con amici e parenti.

La app Service di ifolor è disponibile per Android e iOS.

SimpleCurrency – Pagamenti semplici e veloci

Per evitare lo stress legato all’uso di valute differenti e alla difficoltà di dover calcolare il valore effettivo di un prodotto, è stata sviluppata la app SimpleCurrency. L'interfaccia chiara e intuitiva vi permette di avere sempre la situazione sotto controllo e di sapere con esattezza quanto state spendendo. Potete confrontare contemporaneamente più valute o utilizzare la app in modalità offline. Così facendo terrete sotto controllo le vostre spese, senza correre il rischio di sottostimare il prezzo di un prodotto o di un servizio.

SimpleCurrency è incluso in Android. Potete scaricate app simili anche per iOS.

Consiglio

Con la app Travel Budget potete tracciare le vostre uscite, evitando di ritrovarvi con le tasche vuote a metà viaggio.

Pianificate le vacanze con l'aiuto delle app.

TripAdvisor – Tutto per pianificare un viaggio e trovare un'attività

Se volete farvi un'idea generale sulle possibili mete tra cui scegliere per le prossime vacanze, dovreste consultare la app di TripAdvisor. Qui potete trovare ristoranti, attrazioni, attività per il tempo libero e molte altre informazioni, tutte rigorosamente valutate dalla community del sito. È il modo migliore per scoprire mete meno conosciute, dove il turismo di massa non è ancora arrivato, oppure approfittare delle esperienze dirette di altri viaggiatori. Annotate le mete che vi hanno incuriosito di più su una mappa e iniziate a pianificare i prossimi viaggi.

La app può essere installata sia su dispositivi Android che su quelli iOS.

Con queste app in valigia non riuscirete solo ad alleggerire la fase di pianificazione della vacanza, ma avrete un aiuto concreto durante il viaggio vero e proprio. Ora non vi resta che partire per il prossimo viaggio!

Altri contributi