10 Tipps für schöne Ferienfotos

10 consigli per scattare fotografie perfette in vacanza

Rendere le vacanze indimenticabili

Colori vivaci, culture straniere, paesaggi straordinari – questi sono i ricordi delle vacanze che si vorrebbero immortalare per sempre. Ma una volta rientrati a casa si rimane davvero delusi delle proprie foto. Con i seguenti 10 consigli le vostre foto non solo fisseranno i vostri ricordi per sempre, ma saranno anche perfette da mostrare a tutti - per esempio stampandole come foto digitali oppure creando decorazioni da parete.

1) Usare la modalità di scatto corretta

Le macchine fotografiche digitali dispongono spesso di modalità di scatto per ritratti, paesaggi oppure riprese in spiaggia. Sapendo padroneggiare queste modalità nel modo giusto riuscirete ad ottenere l’esposizione perfetta in ogni situazione – evitando automaticamente le riprese sovraesposte oppure le foto mosse.

2) Soggetti che si muovono rapidamente = breve tempo d'esposizione

Se volete riprendere i movimenti rapidi degli animali oppure immortalare l'infrangersi delle onde del mare dovrete impostare un tempo d'esposizione molto breve. Se la vostra macchina fotografica dispone della modalità di scatto sport, impiegate tale funzione. Se non è così dovete impostare il tempo di esposizione a 1/500s oppure 1/1000s per fotografare soggetti in rapido movimento, in modo che l'immagine non risulti sfuocata.

3) Adattare il valore della sensibilità ISO per le riprese notturne e in ambienti interni

Se vi trovate a Venezia vi renderete conto come la sera, grazie all’illuminazione artificiale, l’atmosfera della città diventi assolutamente unica. Per poter catturare al meglio questi momenti è consigliabile aumentare il valore della sensibilità ISO della vostra fotocamera: un valore ISO relativamente alto fa sì che le immagini notturne appaiano più nitide. Un valore ISO elevato apporta però un certo grado di “rumore” nelle immagini digitali: rende cioè visibile nelle foto una certa granulosità. Per evitare il rumore è necessario fotografare con tempi di esposizione lunghi e cercare di tenere la macchina fotografica assolutamente ferma. La soluzione migliore sarebbe quella di usare un cavalletto, oppure di appoggiare la macchina fotografica su un qualche tipo di supporto, per esempio un muro. Tenendo la fotocamera immobile è possibile tenere basso il valore ISO.

10 Tipps für schöne Ferienfotos

4) Fare attenzione alla luce

La sera viene definita dai fotografi come "l'ora blu", anche se le tonalità rosse sono particolarmente intense. A quell'ora la luce solare illumina delicatamente il paesaggio e conferisce un effetto unico alle immagini. La stessa cosa vale per l'alba. Per questo motivo vi consigliamo di fotografare i paesaggi soprattutto di mattina oppure nel tardo pomeriggio, in modo da ottenere fotografie dai colori particolarmente suggestivi. Inoltre, mentre scattate le vostre foto di giorno fate attenzione a non fotografare controluce. Posizionatevi piuttosto in modo tale da rivolgere le spalle al sole.

5) Fare attenzione all’angolo di ripresa

Se fotografate le persone dal basso verso l'alto non otterrete immagini particolarmente suggestive. Durante la ripresa è meglio posizionare la macchina fotografica all'altezza degli occhi del soggetto che volete fotografare. In questo modo eviterete di fotografare le persone con le proporzioni sbagliate.

6) Illuminare le persone nel modo adeguato

Anche se il sole splende, dovreste usare il flash per i vostri ritratti. Quest'ultimo rischiara il volto della persona ripresa e lo mette così in risalto rispetto alla luce ambientale. Se invece i vostri soggetti sono degli animali dovreste evitare di usare il flash, in modo da non spaventarli.

10 Tipps für schöne Ferienfotos

7) Esercitarsi con la profondità di campo

Le immagini con le persone risulteranno più suggestive se lo sfondo è leggermente sfuocato. Per ottenere tale effetto è necessario impostare l'apertura del diaframma sui valori più piccoli possibili: un valore basso corrisponde a un'apertura più ampia del diaframma. Se invece volete catturare ogni minimo dettaglio di un paesaggio dovreste usare un'apertura meno ampia del diaframma (tra 8 e 16), in modo da riprendere tutte le aree dell'immagine con la stessa nitidezza. Molte macchine fotografiche digitali offrono spesso, proprio per questo motivo, la modalità di scatto paesaggio.

8) Esercitarsi con la composizione dell’immagine

Rendere l’imponenza di paesaggi oppure degli edifici in una fotografia è particolarmente difficile, se non si hanno dei punti di riferimento che facciano riconoscere le loro dimensioni. Un valido trucco è quello di collocare in primo piano una persona o un oggetto, per dimostrare quanto imponente sia in realtà il motivo ripreso. Le immagini risultano ancora più dinamiche se durante la ripresa si rispetta la regola dei terzi: allineate l'orizzonte al terzo superiore oppure il motivo in primo piano al terzo sinistro dell'immagine. Si può, invece, concentrare tutta l’attenzione sui dettagli: a volte ciò può regalare delle immagini ancora più suggestive.

9) Formato orizzontale oppure verticale?

Spesso si sceglie intuitivamente il formato verticale per i ritratti, mentre i paesaggi vengono ripresi nel formato orizzontale. Tuttavia i paesaggi che si sviluppano in altezza come le montagne oppure le cascate possono tranquillamente essere ripresi in formato verticale. Anche le persone fotografate nel formato orizzontale assumono un altro aspetto. Per essere sicuri di scegliere il formato adatto, potete provare a fotografare ogni situazione sia in formato verticale sia in quello orizzontale.

10) Evitare la distorsione prospettica

Con il termine tecnico di "distorsione prospettica" i fotografi intendono quelle linee che nella realtà hanno un andamento parallelo (come per esempio quelle di un edificio), ma che nell'immagine convergono in un punto. Questo tipo di distorsione capita spesso quando ci si trova troppo vicini all'edificio che si vuole fotografare. Per ottenere una fotografia fedele alla realtà è necessario allontanarsi quindi quanto più possibile dal motivo che si vuole fotografare.

10 Tipps für schöne Ferienfotos

Altri contributi