Come creare il fotolibro di viaggio perfetto dalle foto delle vostre vacanze: il risultato vi lascerà a bocca aperta!

Come creare il fotolibro di viaggio perfetto dalle foto delle vostre vacanze:

il risultato vi lascerà a bocca aperta!

Vi piacerebbe creare un fotolibro perfetto che catturi i momenti salienti del vostro viaggio? Progettate un fotolibro di viaggio che sia unico come le vostre avventure. Senza dubbio il miglior souvenir, un fotolibro cattura gli spettatori con ogni dettaglio.

Un safari, una crociera transatlantica, una vacanza da sogno in Lapponia o un lungo weekend in Europa. Ovunque andiate, ogni viaggio che fate è un capitolo unico della vostra vita. Conservate i ricordi delle vostre vacanze in un fotolibro per rivisitare più volte le vostre destinazioni da sogno. Ecco alcuni consigli su come creare il fotolibro perfetto per le vacanze, come ricordo personale o come regalo per i vostri compagni di viaggio.

Scegliete le foto e il formato del libro

Il primo passo per creare un fotolibro di viaggio è la scelta delle foto. Invece di cercare di infilare tra le copertine tutte le foto delle vacanze scattate durante il viaggio, concentratevi sugli scatti che hanno un significato speciale per voi. Inoltre, pensate alla storia che volete raccontare con il vostro fotolibro. Organizzare le foto in ordine cronologico, giorno per giorno o destinazione per destinazione, è la scelta più naturale, ma è anche possibile organizzare le foto per tema.

Una volta selezionate le foto che desiderate utilizzare, scaricate il software gratuito Designer sul vostro dispositivo per aiutarvi a trasformare la vostra visione in realtà. Designer vi dà accesso a numerosi strumenti, vari modelli e la libertà di progettare il vostro fotolibro proprio come volete.

È possibile scegliere tra numerosi formati di libri. Se apprezzate le foto di alta qualità e la narrazione di una storia, vi consigliamo il fotolibro Premium. Stampato su vera carta fotografica, il libro rende i colori in modo vivido e accurato. La rilegatura di alta qualità garantisce la conservazione dei ricordi delle vacanze per gli anni a venire.

La copertina invita i lettori a un viaggio

La copertina è la prima impressione che i lettori avranno del vostro libro. Se volete che il libro sia visto, magari sul vostro tavolino o esposto in bella mostra su un comò, vorrete che la copertina sia davvero accattivante. La foto di copertina può essere un punto di riferimento famoso, un paesaggio mozzafiato, un momento emozionante o semplicemente una foto di voi e dei vostri compagni di viaggio. La foto può occupare l’intera copertina, ma se volete un design particolarmente elegante, lasciate un ampio sfondo bianco intorno all’immagine.

E il titolo del vostro fotolibro? La scelta del titolo può essere una delle sfide più grandi del processo. Non c’è da vergognarsi a mantenere la semplicità. La scelta più semplice è quella di utilizzare come titolo il nome del Paese o della città in cui si è viaggiato.

Iniziate con una breve introduzione

Iniziate con una breve introduzione

Includete una breve introduzione o un indice nella prima pagina del libro fotografico per dare ai lettori un’idea di ciò che seguirà. Ad esempio, si possono elencare i luoghi visitati e le sezioni che compongono il fotolibro. È inoltre possibile aggiungere brevi presentazioni dei membri del gruppo di viaggiatori e aggiungere le loro foto in cornici rotonde vicino al bordo della pagina. In Designer sono disponibili diverse forme e cornici che possono essere utilizzate per qualsiasi foto.

Per rendere la pagina ancora più suggestiva, utilizzate una foto di sfondo sfuocata sotto il testo. Scegliete una foto il più possibile discreta, in modo che il testo rimanga leggibile.

 

I testi aggiungono profondità alla storia

Aggiungete dei testi al vostro fotolibro per approfondire la storia, legare insieme le diverse foto e fornire maggiori informazioni al lettore. I testi offrono anche un modo semplice per annotare date, quartieri, nomi di ristoranti e altri dettagli importanti che potrebbero svanire nel tempo.

Limitatevi a pochi stili per mantenere il design del libro il più coerente possibile dall’inizio alla fine. Un carattere per i titoli, uno per il testo del corpo. In Designer sono disponibili diversi caratteri e il software riconosce anche i caratteri presenti sul computer.

Fate risplendere le vostre foto

Fate risplendere le vostre foto

Disponete le foto delle vacanze in diversi modi sulle pagine del fotolibro. Una pagina può contenere solo una foto più grande, mentre un’altra può avere diverse foto più piccole raggruppate in modo piacevole. Scegliete sia inquadrature ampie che primi piani e diverse angolazioni per arricchire la vostra storia.

Evitate di mettere le foto l’una accanto all’altra senza alcuno spazio in mezzo, per garantire che ogni foto abbia abbastanza spazio per emergere. Lasciare un po' di spazio tra le foto rende il libro più leggibile. Utilizzate gli effetti cromatici per far risaltare ancora di più le foto. Ad esempio, l’utilizzo di un colore di sfondo nero crea un contrasto forte e di grande impatto visivo, mentre i toni della terra trasmettono calore e atmosfera.

Le splendide foto panoramiche meritano tutto lo spazio. I fotolibri Premium sono dotati di rilegatura lay-flat, il che significa che non c’è la piega tra le pagine e questo crea una superficie uniforme. In questo modo, i lettori possono ammirare le foto senza perdere parte della foto nella piega.

Concludete il vostro viaggio con i momenti salienti

Concludete il vostro viaggio con i momenti salienti

Alla fine del libro, compilate un elenco dei momenti salienti del vostro viaggio. Potreste anche chiedere agli altri membri del vostro gruppo quali momenti vorrebbero includere nel libro.

Concludete il libro con parole di ringraziamento o con un riassunto. È anche possibile aggiungere un collage di foto di grande effetto alla fine per mostrare i momenti migliori del viaggio. È un souvenir che anche i vostri compagni di viaggio apprezzeranno.

Altri contributi