Sacchetti regalo realizzati con i poster fotografici

Sacchetti regalo realizzati con i poster fotografici

Il vecchio proverbio “anche l’occhio vuole la sua parte” non può che trovare conferma nel periodo natalizio. Se è vero che fa sempre piacere ricevere un regalo, bisogna ammettere che fa ancora più piacere ricevere un regalo incartato con amore. I regali a forma di scatola sono facili da impacchettare e chiudere con un bel fiocco. Ma quando si tratta di forme più irregolari, la soluzione più facile è ricorrere ad un sacchetto regalo. Vi mostriamo come realizzare da voi dei sacchetti regalo per impacchettare i regali di Natale.

Il motivo giusto

Il vantaggio dei prodotti fai da te è che si possono personalizzare in base ai propri gusti. Se, per esempio, decidete di creare dei sacchetti regalo con le vostre foto, potrete sperimentare e dare libero sfogo alla vostra creatività.

Potrete così realizzare dei sacchetti che facciano subito capire al destinatario da chi proviene quel regalo. Perfette sono quindi le foto delle ultime vacanze sulla neve o qualche scatto realizzato in casa, con le vostre decorazioni natalizie. Motivi come rami di pino, candele, decori per l’albero di Natale o biscotti sono l’ideale per l’atmosfera natalizia. Potete scegliere diverse foto simili, e creare una piccola serie, oppure limitarvi ad un solo motivo da stampare su tutti i sacchetti, ma in dimensioni differenti.

In alternativa, e per essere sicuri che i vostri bambini trovino subito il loro regalo sotto l’albero, potete realizzare i sacchetti in base ai gusti dei destinatari. In questo caso la scelta del motivo diventa infinita e non si limita solo ai tipici temi del Natale. Se prendete delle foto da Internet, ricordate di controllare sempre la risoluzione e la dimensione delle immagini. Se le cercate con Google, ricordate di scegliere sotto la voce “Strumenti” il formato “Grande”. Per delle immagini di maggiore qualità, potete visitare dei portali di raccolta immagini come Pexels e Pixabay.

Qui potrete scaricare le immagini gratuitamente. Scegliete poi il formato orizzontale e ricordate che il motivo principale dell’immagine dovrebbe trovarsi nel centro della vostra stampa. Le parti laterali verranno poi piegate e costituiranno il retro e la chiusura dei sacchetti.

Il motivo giusto

Ordinare il poster fotografico

Una volta raccolte le foto che volete stampare sui vostri sacchetti regalo, potete procedere con l’ordine sul sito di ifolor. I poster fotografici sono stampati su una carta fotografica robusta e quindi sono perfetti come carta regalo. Avete a disposizione 13 diverse dimensioni per stampare il vostro poster e quindi anche la possibilità di realizzare sacchetti regalo di 13 differenti dimensioni. Ricordate che, piegando il poster per creare il sacchetto, andranno persi un paio di centimetri. Se togliete 2-3 cm all’altezza del formato orizzontale, ottenete l’altezza del vostro sacchetto finale. I centimetri servono per creare il fondo del sacchetto. La larghezza sarà invece circa la metà di quella del formato scelto.

Nella prima fase dell’ordine potete caricare tutte le vostre foto. Le immagini rimarranno salvate durante tutto l’ordine fino al momento del pagamento. In questo modo dovrete caricare le foto solo una volta e poi potrete creare, uno dopo l’altro, tutti i poster che vi occorrono. Quando tutti i poster che desiderate si trovano nel cestino, potete continuare verso la cassa e inviare l’ordine.

Realizzare il sacchetto

Entro pochi giorni vi verranno recapitati i poster ordinati e potrete finalmente iniziare a realizzare i sacchetti regalo. Noi vi consigliamo di fare prima qualche prova con della carta normale, per evitare di rovinare i poster.

Sacchetti regalo realizzati con i poster fotografici - Realizzare il sacchetto

1: Mettete la vostra immagine in formato orizzontale su un tavolo, con la parte stampata rivolta verso il tavolo. Per proteggere la superficie delle foto, stendete un foglio di carta o di stoffa sul tavolo.

2: Ora unite le due estremità e incollatele con del nastro adesivo o della colla.

3: Piegate l’estremità inferiore verso l’alto. Il fondo del sacchetto alla fine sarà largo il doppio della parte che state piegando ora verso l’alto.

4: Piegate nuovamente la parte superiore sul tavolo, in modo che sui lati si creino due triangoli.

5: Piegate il bordo superiore e inferiore dell’esagono verso il centro e incollate i bordi con un po’ di nastro adesivo. Ora il vostro sacchetto ha un fondo.

6: Questo passaggio è facoltativo ed è quello che vi permette di ottenere un sacchetto con i bordi laterali dritti. Piegate verso l’interno i lati più lunghi del sacchetto all’altezza della punta del rombo. Girate il sacchetto e piegate ancora una volta questi bordi nell’altra direzione.

7: Aprite ora il vostro sacchetto con delicatezza e aggiustatelo dandogli la forma finale. Nella parte superiore potete anche fare un piccolo buco in cui inserire un fiocco per chiudere il sacchetto.

I vostri sacchetti regalo personalizzati sono pronti!

Altri contributi

In alto