L’album dell’inverno con gli scatti del cuore.

Il meglio del tuo inverno in un album fotografico

Ricordare i mesi invernali in un album di foto

L‘inverno è uno dei periodi dall'anno in cui scattiamo più foto. Paesaggi innevati, suggestive località di montagna o i primi tentativi sugli scii dei tuoi bambini sono solo alcuni esempi. Un album fotografico si presta alla perfezione per raccogliere gli scatti più belli di questa stagione, evitando così che vengano dimenticati su smartphone e pc. Potrai valorizzare le foto con l’aiuto di strumenti e layout pensati ad hoc e conservare per sempre questi momenti unici.

Immortalare gli eventi vissuti insieme

Poco importa che tu abbia a portata di mano una action-cam o uno smartphone: ogni momento è buono per scattare una foto con gli amici in partenza per una gita sugli scii, una scalata alla conquista di una vetta irraggiungibile o un aperitivo per rilassarsi dopo una giornata di sport. Affinché le tue foto risaltino al meglio, abbiamo preparato una lista di consigli utili per scattare delle meravigliose foto sulla neve:

È inevitabile che alla fine delle vacanze invernali ci si ritrovi con una marea di foto da smistare e riordinare in un album. Per rendere più facile la selezione finale, prova a sistemare in modo approssimativo le tue immagini: basta dedicare qualche minuto alla fine di ogni giornata ed eliminare tutte quelle foto poco riuscite, fuori fuoco o sfocate. Così, ridurrai la quantità totale delle tue foto delle vacanze invernali e potrai scegliere gli scatti più belli per il tuo album fotografico in un secondo momento.

L’album dei mesi invernali – gita sulla neve con la famiglia.

La scelta del soggetto

La chiave del successo di un album fotografico sta nella selezione delle foto. La regola numero uno è quella di sperimentare il più possibile e assecondare la propria fantasia. Prova con collage fotografici, panorami di montagna al sorgere o al tramontare del sole e foto delle piste innevate. Anche gli sportivi che si dedicano anima e corpo al loro hobby preferito, da soli o in gruppo, offrono soggetti emozionanti. Per completare l’opera, inserisci qualche foto divertente, come quelle dei piccoli contrattempi che accompagnano ogni vacanza che si rispetti. Non ne rimarrai deluso quando riprenderai in mano l’album per sfogliarlo con amici e famigliari.

La struttura: cronologica o tematica?

Una volta scelte le immagini, puoi iniziare la fase vera e propria della creazione. Il tuo album può essere realizzato:

  • In modo classico, seguendo l’ordine cronologico
  • Tematicamente, suddividendo la vacanza in: arrivo, alloggio, piste da scii, foto del cibo, bambini…
  • Mescolando le foto in base a gusti e voglia del momento

Rispetto alle prime due modalità, la scelta di un ordine casuale risulta sicuramente più emozionante e avvincente per quegli amici e parenti che sfoglieranno e scopriranno passo dopo passo il tuo album dei ricordi invernali.

Consiglio

Suddividi le foto raggruppandole da subito per categorie tematiche. Sarà molto più facile creare un album fotografico.

Il tuo album personale realizzato con ifolor Designer

Con ifolor Designer per Windows e Mac puoi personalizzare il tuo album e dargli un tocco unico. Ad esempio, è possibile creare e salvare i propri layout e modelli di formato. Puoi, inoltre, scegliere tra numerosi layout, clipart e altri elementi decorativi per valorizzare le tue foto nell’album.

Primo passo: scegli il formato del tuo album fotografico

Scegli tra l’accattivante Album fotografico Deluxe, l'elegante Album foto Premium carta fotografica, il pratico Album fotografico Spirale o l’Album fotografico Soft con un look unico da rivista o il libricino regalo nel formato quadrato mini.

  • Il classico: l‘Album fotografico Deluxe, con copertina rigida e lucida, disponibile in diversi formati.
  • Pagine super piatte: l‘Album foto Premium carta fotografica, ad esempio in formato A4, ti permette di stampare meravigliose foto panoramiche su due pagine.
  • A3 orizzontale: con l’album Deluxe o Premium carta fotografica in formato maxi puoi realizzare un collage dei tuoi scatti migliori senza che i soggetti risultino troppo piccoli.
  • L’originale libricino nel formato mini da 13x13 cm valorizza le tue foto grazie all’uso di vera carta fotografica Premium e arriva a casa tua assieme ad una scatola davvero chic.

Consiglio

Puoi iniziare a progettare il tuo album fotografico mentre sei ancora in viaggio grazie all’applicazione ifolor. Il libricino, ad esempio, è perfetto come piccolo regalo dal valore sentimentale unico e puoi realizzarlo in un attimo usando l’applicazione ifolor.

Spunti e idee per l’album dei mesi invernali.

Consigli di stile: come personalizzare l’album

Rendi unico il tuo album fotografico aggiungendo effetti e modificando il layout di base con ifolor Designer. Qui trovi qualche consiglio utile:

  • Tra i tanti layout messi a disposizione seleziona quello che più si avvicina ai tuoi gusti o realizzane uno tutto tuo in cui inserire testi, foto e sfondi.
  • Aggiungi poi delle citazioni o degli aforismi con un font speciale per ottenere uno stile di lettering davvero elegante.
  • Utilizza foto di paesaggi invernali come sfondo. Applicando l’effetto «miscela» puoi inserire una foto come sfondo senza che il layout della pagina diventi troppo pesate.
  • Per un look moderno, disponi le immagini nel formato quadrato in modo simmetrico sulle pagine.
  • Usa elementi grafici di un colore che si abbini alle foto, così da dare una sfumatura moderna alle pagine del tuo album.
  • Tra gli effetti standard puoi trovare quelli per modificare e migliorare luminosità e contrasto delle foto.

 

Trovi ulteriori informazioni e idee nei nostri video tutorial dedicati a ifolor Designer:

Foto tazza con un soggetto invernale.

La tua foto invernale preferita su un magico palcoscenico: la foto tazza magica

Mentre riordinavi le tue foto e creavi il tuo album hai scoperto la tua foto preferita in assoluto? Ottimo! Dai un tocco in più alla tua foto preferita e immortala su una tazza magica.

Una volta versata dentro una bevanda calda, la tua foto apparirà come per magia – magica proprio come le tue vacanze invernali. Se vuoi avere la tua foto preferita sempre ben in vista e usarla come decorazione per la tua tazza, puoi anche realizzare una classica foto tazza.

Altri contributi