Cartolina gratuita tramite spedizione diretta - maggiori informazioni

L’album dell’inverno con gli scatti del cuore

Il meglio del tuo inverno in un album fotografico

Ricordare i mesi invernali in un album di foto

L‘inverno è uno dei periodi dall'anno in cui scattiamo più foto. Paesaggi innevati, suggestive località di montagna o i primi tentativi sugli scii dei tuoi bambini sono solo alcuni esempi. Un album fotografico si presta alla perfezione per raccogliere gli scatti più belli di questa stagione, evitando così che vengano dimenticati su smartphone e pc. Potrai valorizzare le foto con l’aiuto di strumenti e layout pensati ad hoc e conservare per sempre questi momenti unici.

Immortalare gli eventi vissuti insieme

Poco importa che tu abbia a portata di mano una action-cam o uno smartphone: ogni momento è buono per scattare una foto con gli amici in partenza per una gita sugli scii, una scalata alla conquista di una vetta irraggiungibile o un aperitivo per rilassarsi dopo una giornata di sport. È inevitabile che alla fine delle vacanze invernali ci si ritrovi con una marea di foto da smistare e riordinare in un album.

Consiglio

Suddividi le foto raggruppandole da subito per categorie tematiche. Sarà molto più facile creare un album fotografico.

L’album dei mesi invernali – Le vacanze sulle piste da scii

Soggetti e realizzazione dell’album

La scelta del soggetto

La chiave del successo di un album fotografico sta nella selezione delle foto. La regola numero uno è quella di sperimentare il più possibile e assecondare la propria fantasia. Prova con collage fotografici, panorami di montagna al sorgere o al tramontare del sole e foto delle piste innevate. Anche gli sportivi che si dedicano anima e corpo al loro hobby preferito, da soli o in gruppo, offrono soggetti emozionanti. Per completare l’opera, inserisci qualche foto divertente, come quelle dei piccoli contrattempi che accompagnano ogni vacanza che si rispetti. Non ne rimarrai deluso quando riprenderai in mano l’album per sfogliarlo con amici e famigliari.

La struttura: cronologica o tematica?

Una volta scelte le immagini, puoi iniziare la fase vera e propria della creazione. Il tuo album può essere realizzato:

  • In modo classico, seguendo l’ordine cronologico
  • Tematicamente, suddividendo la vacanza in: arrivo, alloggio, piste da scii, foto del cibo, bambini…
  • Mescolando le foto in base a gusti e voglia del momento

Rispetto alle prime due modalità, la scelta di un ordine casuale risulta sicuramente più emozionante e avvincente per quegli amici e parenti che sfoglieranno e scopriranno passo dopo passo il tuo album dei ricordi invernali.

Il tuo album personale realizzato con ifolor Designer

Primo passo: scegliere l‘album e il formato

Con ifolor Designer per Windows e Mac potrai personalizzare il tuo album e dargli un tocco unico. Per prima cosa, scegli il modello che ti sembra più adatto.

  • Il classico: l‘Album fotografico Deluxe, con copertina rigida e lucida, disponibile in diversi formati.
  • Pagine super piatte: l‘Album foto Premium carta fotografica, ad esempio in formato A4, ti permette di stampare meravigliose foto panoramiche su due pagine.
  • A3 orizzontale: con l’album Deluxe o Premium carta fotografica in formato maxi puoi realizzare un collage dei tuoi scatti migliori senza che i soggetti risultino troppo piccoli.
Spunti e idee per l’album dei mesi invernali

Consigli di stile: come personalizzare l’album

Rendi unico il tuo album fotografico aggiungendo effetti e modificando il layout di base. Qui trovi qualche consiglio utile:

  • Tra i tanti layout messi a disposizione seleziona quello che più si avvicina ai tuoi gusti o realizzane uno tutto tuo in cui inserire testi, foto e sfondi.
  • Utilizza foto di paesaggi invernali come sfondo. Applicando l’effetto «miscela» puoi inserire una foto come sfondo senza che il layout della pagina diventi troppo pesate.
  • Ricrea un effetto retrò con i filtri color «seppia» o «bianco e nero». Se vuoi proprio creare un album di altri tempi, aggiungi anche qualche cornice intorno alle foto.
  • Sovrapponi tra di loro le foto. Non tutti i tuoi scatti devono essere inseriti perfettamente allineati e dritti. Sperimenta fino a trovare la composizione che ti convince di più e lasciati ispirare dai nostri layout.
  • Tra gli effetti standard puoi trovare quelli per modificare e migliorare luminosità e contrasto delle foto.

Trovi ulteriori informazioni e idee nei nostri video tutorial dedicati a ifolor Designer:
 

Consulta il nostro articolo «Foto sensazionali sulle piste da scii» alla ricerca di consigli e trucchi per realizzare foto di soggetti in movimento.

Altri contributi