Scattare foto in inverno in condizioni climatiche avverse
AlexShalamov/shutterstock.com

Foto fantastiche in ogni condizione climatica

I migliori consigli fotografici per l’inverno

Che si tratti di un'escursione sulla neve, sulle piste da sci o sullo slittino, fare foto in condizioni di freddo, umidità, neve o nebbia può rivelarsi piuttosto complicato. Tuttavia, queste condizioni meteorologiche offrono una vasta gamma di opportunità per scatti suggestivi, misteriosi o malinconici. Quindi prendi la tua macchina fotografica, vestiti adeguatamente e vai nella natura!

Ti mostreremo come catturare bellissimi scatti invernali con la tua macchina fotografica anche in condizioni climatiche avverse.

Proteggi la tua attrezzatura fotografica in inverno

Che tu voglia scattare foto con il tuo smartphone, la tua reflex o la tua fotocamera digitale, dovresti dare il tempo alla tua attrezzatura di acclimatarsi prima di iniziare. Tieni la tua macchina fotografica vicino al corpo o protetta in una borsa. Questo è particolarmente importante se più tardi torni in un ambiente riscaldato: in questo modo eviterai che si formi della condensa sopra e a volte anche dentro la macchina fotografica e l'obiettivo.

Mentre la maggior parte dei modelli di smartphone moderni possono sopportare una certa quantità di neve e gocce di pioggia senza problemi, una fotocamera digitale e una reflex hanno bisogno di un po' più di protezione in condizioni meteorologiche avverse. Un buon modo per proteggere l'obiettivo dalla pioggia e dai fiocchi di neve è usare un copriobiettivo e filtri UV. Puoi anche usare speciali protezioni contro la pioggia, da mettere semplicemente sopra alla tua attrezzatura fotografica. Se il maltempo ti coglie di sorpresa, puoi anche usare un semplice sacchetto di plastica. Basta fare un buco dove far passare l’obiettivo e poi fissare la borsa alla fotocamera con un laccetto o un elastico. Una volta finito, ricordati di asciugare la tua attrezzatura con un panno in microfibra pulito: in questo modo eviterai che l'acqua si infiltri nella custodia.

Consiglio

Non cambiare le lenti della macchina fotografica quando piove o è bagnato. Anche sotto un ombrello, quando si cambiano le lenti l'umidità potrebbe entrare nella fotocamera. Un obiettivo zoom è quindi la scelta migliore in caso di maltempo. In questo modo ci si può adattare a diverse situazioni.

Consigli e gadget utili per scattare foto in inverno

Soprattutto in condizioni meteorologiche sfavorevoli, la luce non è delle migliori. È quindi consigliabile avere sempre con sé un piccolo treppiede o un bastone da selfie, che consente di tenere ferma la fotocamera o lo smartphone anche con un tempo di esposizione più lungo.

Quando pianifichi di scattare fotografie all'aperto, per esempio durante un'escursione sulla neve, è una buona idea dare un'occhiata alle previsioni meteorologiche: ti aiuteranno a stimare l'attrezzatura di cui hai bisogno per te e la tua macchina fotografica. Se c’è maltempo, è inoltre molto importante non mettersi in situazioni pericolose.

Sapevi che la durata della batteria della tua macchina fotografica o del tuo smartphone diminuisce con il freddo? Una batteria di riserva o un power bank al caldo nella tasca della tua giacca potrebbero quindi salvarti da una batteria scarica.

Consiglio

Se fa troppo freddo per togliersi i guanti, puoi anche usare il controllo vocale del tuo smartphone per aprire la fotocamera e scattare una foto o un selfie. Esistono inoltre guanti appositi che permettono di utilizzare i touchscreen. Con questi trucchi le mani rimangono calde e non si deve rinunciare a scattare foto.

I soggetti perfetti per scatti invernali suggestivi

La sfida più grande quando si fotografa in inverno in condizioni di maltempo è la mancanza di luce. Ottenere immagini ad alto contrasto in queste condizioni è pertanto molto difficile. Tuttavia, ci sono alcuni soggetti che ti garantiscono begli scatti anche con nebbia, neve e cielo nuvoloso.

Fotografare raffiche di neve davanti a un gruppo di persone
romrodinka/shutterstock.com

Approfitta delle condizioni meteorologiche e prepara la scena. Per catturare le raffiche di neve con la tua fotocamera, ti consigliamo di scegliere un tempo di esposizione breve (ad esempio 1/800 secondi). Assicurati di fotografare i fiocchi di neve su uno sfondo scuro, come una foresta o un gruppo di persone. A seconda della luminosità dell'ambiente circostante, è possibile aumentare il valore ISO o impostare l'apertura più bassa per illuminare l'immagine. Tuttavia, non esagerare con il valore ISO: più è alto, più la luce della foto risulterà poco naturale e presenterà rumore.

Immagini ad alto contrasto anche nei giorni nuvolosi
Photo by PhotoAttractive /Getty Images

Se il cielo è coperto, diventa difficile fare scatti di paesaggi ad alto contrasto. Usa questo effetto e metti a fuoco i tuoi cari. Se il cielo si confonde con il paesaggio, le persone vestite in modo colorato saranno particolarmente belle su questo sfondo. Per esempio, metti i tuoi cari davanti a un paesaggio coperto di neve e scegli un tempo di esposizione di 1/50 secondi sulla tua macchina fotografica. Con questo tempo di esposizione, è possibile scattare ottime foto anche senza un treppiede. Se stai scattando foto con il tuo smartphone, scegli la modalità ritratto per immortalare le persone davanti alla neve e alle nuvole.

Puoi anche scattare foto con la nebbia con la tua macchina fotografica. Questo tipo di scatti, soprattutto se paesaggistici, hanno un tocco mistico e magico. Sfrutta questo effetto e pensa a una piccola storia da accompagnare alla tua foto. Per esempio, puoi scattare una foto di una strada vuota al crepuscolo. La nebbia darà la sensazione che la strada non porti da nessuna parte. Anche gli alberi circondati dalla nebbia emanano un senso di mistero. Quando scatti le foto, assicurati che il flash sia spento.

Per consigli su come scattare ottime foto sulle piste da sci, leggi il nostro articolo sulle foto in movimento.

Fotografie invernali suggestive con la nebbia
roxichka25/shutterstock.com

Consiglio

Con gli smartphone moderni puoi regolare digitalmente il valore ISO, l'apertura e il tempo di esposizione. Usa questa possibilità per scattare foto spettacolari con il tuo smartphone.

Le condizioni climatiche avverse in inverno sono l'ideale per immortalare un soggetto naturale nel dettaglio. Prenditi del tempo ed esplora i tuoi dintorni mentre vai sugli sci o fai un'escursione sulla neve. Cambia anche la tua prospettiva ogni tanto. Per esempio, fotografa foglie e fiori congelati o ghiaccioli che pendono dal tetto di una capanna. Scegli il diaframma più piccolo possibile per questi primi piani. Questo illuminerà l'immagine e sfocherà lo sfondo mentre il soggetto resterà a fuoco.

Scatti naturalistici in inverno
DreamerAchieverNoraTarvus/shutterstock.com

Se hai seguito tutti i nostri consigli per scattare foto invernali in condizioni atmosferiche ostili, sarai in grado di fare foto particolarmente suggestive. Cattura questi momenti per sempre e crea un album fotografico raffinato con i tuoi scatti più belli. Con ifolor puoi rendere il tuo album davvero unico e personale: scopri i numerosi modelli e design o crea tu stesso il tuo layout per valorizzare le tue foto. Vuoi mettere in bella mostra i tuoi scatti migliori? Una decorazione da parete in formato XXL è l’ideale. Le foto paesaggistiche in grande formato daranno un grande tocco di stile alla tua casa.

Immortala i tuoi momenti invernali e tienili come ricordo

Altri contributi