Computer con software aperto Designer ifolor

Consigli per realizzare un album fotografico - Esprimete la vostra creatività con ifolor Designer (Windows)

I trucchi di ifolor per realizzare un album da veri professionisti

Con il software gratuito “ifolor Designer” potete realizzare degli originali e personali progetti fotografici. Il programma vi permette di creare album, calendari e decorazioni da parete. Comodamente seduti al vostro PC, potrete elaborare, modificare, salvare e condividere con amici e parenti le vostre creazioni fotografiche. Nel nostro manuale di istruzioni e nel video tutorial vi mostriamo come realizzare al meglio il vostro album. E in questo articolo trovate tanti altri spunti e trucchi per dare un tocco personale in più al vostro album.

Scegliere un tema per l'album fotografico

Per dare al vostro album fotografico un aspetto ancora più professionale, scegliete un tema filo conduttore per l’intero progetto. Non importa che si tratti di una panoramica dell'anno passato, di un album di viaggio, di un registro per gli invitati al matrimonio o di una raccolta di ricette. Grazie a Designer potete trasformare in realtà praticamente qualsiasi idea vi sia venuta in mente. Designer vi mette a disposizione cornici, sfondi e clip art adatti ad ogni genere di occasione.

L'assistente fotografico - Un album fotografico in pochi clic

Volete conservare le foto dell'ultimo viaggio in un bell'album da sfogliare anche negli anni avvenire, ma avete poco tempo a disposizione? Per alleggerire il vostro lavoro, ifolor ha incluso anche un pratico assistente nel software di Designer.

Selezionate e salvate in una cartella del vostro PC le foto da inserire. In Designer create un nuovo album fotografico e cliccate, sotto la voce «File» del menu, su «Assistente album fotografico». Qui troverete moltissimi modelli e layout già pronti, e comodamente divisi per tema. Ora potete selezionare le foto, impostare la copertina e l'assistente fotografico inserirà, nel modello che avete scelto, le foto selezionate. Il tutto con una procedura automatica. Se volete potete ancora aggiungere testi, clip art, cornici e fumetti e personalizzare ulteriormente l'album.

Una pila di album fotografici

Nel nostro video tutorial vi accompagniamo, passo dopo passo, nell'utilizzo dell'assistente fotografico. Nel nostro «Album fotografico quick» trovate molti altri consigli e spunti per realizzare velocemente un album da veri professionisti.

Personalizzare il design dell’album

Se nei modelli standard offerti da Designer non avete trovato qualcosa che vi convince al 100%, non preoccupatevi. Designer mette a disposizione anche altre clip art e sfondi. Cliccando sul simbolo della matita, presente nel menu sotto la voce «Creazione», troverete molti altri design e temi che potrete aggiungere alla vostra collezione.

Sia nel video tutorial, che nel nostro manuale di istruzioni, vi mostriamo come aggiungere al software nuovi elementi e modelli di design.

Foto da Facebook, Flickr e altri social media

Ormai lo sappiamo: viviamo in un mondo in cui le foto si trovano ovunque. Le foto delle vacanze postate su Facebook, quelle del matrimonio raccolte su Flickr (per far felici tutti gli invitati), e poi ancora sul Cloud, per salvare tutti gli scatti ed essere sicuri che non vadano persi. Per evitare il caos dovuto all’inserimento di foto provenienti da così tante e diverse fonti, Designer accede direttamente al vostro database online. Quindi, per inserire nell’album le foto presenti online, cliccate sulla voce «Le mie immagini» e poi selezionate come fonte delle foto «Fotogalleria online». Ora non vi resta che fare il login nel pop up che visualizzerete sullo schermo.

Realizzare più pagine in un solo clic

Sotto la voce «Creazione» del menu, trovate una vasta gamma di cornici. Potreste, per esempio, applicare una cornice retrò, di colore bianco, agli scatti in bianco e nero. E non preoccupatevi, se volete dare questo look retrò all'intero album, non dovrete applicare la cornice alle singole foto. Cliccate con il tasto destro del mouse sulla prima foto dotata di cornice e poi decidete se applicarla ad un'unica pagina o all'intero album.

All’interno dello stesso menu trovate anche altri elementi di design, come ad esempio le ombre. Nel video tutorial vi mostriamo tutte le funzioni a disposizione.

Guardando oltre la spalla di una donna su un PC usando l'ifolor Designer

Controllare gli spazi vuoti nell'anteprima

Non dovete per forza riempire tutte le pagine dell’album con foto e testi. Spazi e superfici vuoti sono al contrario una buona opportunità per inserire qualche stampa fotografica o dei messaggi scritti a mano. Potreste usare l'album fotografico come registro per gli ospiti del matrimonio o, nell’album dedicato alla vostra storia d’amore, aggiungere anche il biglietto del cinema del primo appuntamento.

Per avere abbastanza spazio per questi piccoli extra, potete eliminare uno o più segnaposti o lasciare qualche riga vuota all'interno delle caselle di testo. L'importante è che controlliate sempre il vostro progetto prima di procedere con l'ordine. La funzione Anteprima vi aiuterà in questa fase cruciale. L'album vi viene infatti presentato esattamente come sarà poi il prodotto finale che riceverete a casa, stampato e rilegato.

Potete trovare molti spunti, trucchi e consigli, così come le istruzioni step-by-step, nel nostro manuale dedicato a ifolor Designer o guardando il video tutorial di Designer.

Altri contributi