Sottobicchieri 25% - Ordinare ora!

Il software ifolor Designer su un computer Mac

Consigli – Idee creative per ifolor Designer (MacOS)

Un album da veri professionisti con i consigli di ifolor

Con ifolor Designer è possibile realizzare, modificare e salvare album, calendari e decorazioni da parete anche da un computer Mac. Il nostro software mette a disposizione un’infinità di funzioni creative con cui personalizzare il tuo progetto fotografico. Durante la creazione potrai anche condividere la versione provvisoria con amici e famigliari, così da avere un secondo parere prima di procedere con la stampa.

Qui ti mostriamo come sfruttare al meglio le potenzialità del nostro software, evitando di realizzare un prodotto standard e anonimo, e ti sveliamo qualche trucco per ottenere risultati da veri professionisti. Il nostro manuale e il video tutorial ti aiutano nella creazione di un album personalizzato, che potrai rendere unico nel giro di qualche click.

Se invece utilizzi un pc Windows per la creazione del tuo progetto, devi consultare il manuale e il relativo video tutorial con tutti i trucchi e i consigli per usare ifolor Designer in versione Windows.

Trovare un motto per l'album

Vuoi creare un registro per gli invitati del matrimonio, una raccolta con le tue ricette preferite o un album degli ultimi viaggi? Non importa cosa tu abbia in mente, se un album che ricordi l'intero anno appena trascorso o quello dell'ultima vacanza, con ifolor Designer troverai il layout che fa al caso tuo. Cornici, clip art e sfondi a tema ti aiuteranno a dare un tocco unico e personale al tuo album fotografico. La scelta di un motto ti aiuterà anche a dare un aspetto più professionale al progetto!

Creazione di un album dei viaggi con ifolor Designer

L'assistente fotografico - Un album in una manciata di minuti

Un album fai da te ti permette di conservare per sempre i ricordi dei momenti a cui sei più legato, permettendoti di riviverli anche dopo molto tempo. Se non hai molto tempo da dedicare alla realizzazione dell’album, puoi affidarti allo strumento dell’assistente fotografico. Nel giro di qualche minuto il tuo progetto sarà finito e non dovrai ripetere questa operazione per ogni singola pagina.

Per prima cosa seleziona e smista le foto presenti nelle cartelle salvate sul tuo Mac. Dopo aver aperto ifolor Designer, inizia a creare un nuovo album selezionando la voce «Nuovo progetto» e aggiungi la spunta alla voce «Assistente fotografico», così da poter utilizzare questo pratico strumento. Ora ti troverai a scegliere tra una vasta gamma di modelli e layout, tra cui potrai selezionare quello tematicamente più adatto. Dopo aver selezionato le foto e il numero di pagine, clicca su «Realizza progetto» e voilà: l’assistente inserisce in automatico le tue foto, evitandoti un ulteriore lavoro. Se ti avanza del tempo, nessuno ti impedisce di aggiungere qualche elemento che personalizzi l’album. Per abbellire o far risaltare i testi, inserisci anche qualche fumetto o delle cornici. Oppure, se vuoi uno stile più divertente, arricchisci le pagine con delle clip art. Il tuo scatto preferito si presta invece a diventare la copertina dell’album.

Una ragazza utilizza ifolor Designer per la creazione di un album personalizzato

Il nostro video tutorial per principianti ti accompagna, passo dopo passo, nella creazione del tuo album e ti presenta una panoramica delle funzioni più importanti. Qui trovi altri consigli e trucchi per la creazione del tuo album.

Un tocco in più per il tuo album

Hai passato in rassegna tutti i layout di ifolor Designer ma non hai trovato nulla che ti piaccia? Probabilmente ti siete limitato ai modelli base. Sotto la voce del menu «Cornici, sfondi e clip art» trovi altri temi e spunti per il tuo layout. Se qui hai trovato qualcosa che ti ha colpito, aggiungilo alla tua collezione personale. Per capire come procedere una volta arrivati a questo punto, ti consigliamo di consultare il video tutorial per esperti o il nostro manuale.

Importare le foto da Facebook

Forse è una situazione che ti è famigliare: le foto delle vacanze o dell’ultimo viaggio non si trovano più salvate nelle cartelle e sul desktop, ma sono sparse nell’account di Facebook. Per ritrovarle tutte, non devi per forza iniziare un’infinita ricerca nel tuo profilo social. ifolor Designer ti permette di risparmiare tempo, permettendoti di importare le foto direttamente dal tuo database online. Dovrai solo limitarti a cliccare su «Le mie immagini», quindi «Internet» e poi cliccare nella finestra che si è aperta in automatico.

Creare le pagine in un solo click

Se vuoi applicare una determinata cornice o dare un look particolare all’intero album, non dovrai impostare questa opzione per ogni singola foto. Il software ti permette di dare un aspetto uniforme all’intero progetto senza un eccessivo investimento di tempo. Clicca quindi con il tasto destro del mouse sulla prima immagine a cui è già stata aggiunta la cornice e quindi decidi se applicarla a tutte le immagini presenti nell’album. Puoi anche decidere di aggiungere la cornice ad un’unica pagina e non a tutte quelle presenti nell’album. Nello stesso menu si trovano anche gli sfondi e le clip art.

Nel nostro video tutorial e nel manuale per esperti trovi molte informazioni sulle funzioni più importanti offerte dal nostro software.

Album fotografico fai da te

Utilizzare gli spazi vuoti in modo consapevole

Un album non dovrebbe mai essere eccessivamente pieno. Per far risaltare al meglio i tuoi scatti, cerca di lasciare qualche spazio vuoto: solo così potrai valorizzare a dovere le tue foto. Questi spazi sono anche indispensabili per aggiungere appunti o annotazioni (meglio se scritti a mano), pensieri, biglietti del treno e ricordi simili. Per ottenere qualche spazio vuoto, dovrai cancellare alcuni segnaposto di immagine o testo.

Condividere l’album per e-mail

Con ifolor Designer puoi condividere con i tuoi cari il progetto fotografico che hai appena realizzato in pochi semplici clic! È sufficiente cliccare in alto a sinistra sulla sezione «File» e scegliere l’opzione «Condividere l’album fotografico». In questo modo verrà generato un sito web temporaneo per il tuo album fotografico. Non dovrai far altro che inviare il link della pagina all’indirizzo e-mail di amici e famigliari, in modo che possano sfogliare l’album direttamente online ancora prima di riceve l’ordine a casa.

Come condividere il tuo album fotografico per e-mail

Consiglio

Per evitare delusioni e avere un’idea chiara di come sarà l’album una volta stampato, non dimenticare di selezionare la modalità «Anteprima», cliccando in basso a destra. Dopo aver sfogliato il tuo album virtuale, e se sei soddisfatto del risultato ottenuto, il tuo album è pronto per essere stampato, rilegato e spedito.

Abbiamo risvegliato la tua curiosità? Allora scopri tutti i consigli e le istruzioni, passo dopo passo, riportate nel manuale di ifolor Designer o presentate nel video tutorial.

Video – Consigli per principianti (Mac)

Video – Consigli per esperti (Mac)

Altri contributi