Lavoretti per la festa della mamma – foto, cartoncini e una cornice

Lavoretti creativi per la festa della mamma

Istruzioni per tre progetti creativi

Un lavoretto realizzato dai bambini è un regalo sempre apprezzato dalle mamme e può essere anche una bella attività per i più piccoli che possono creare da sé un regalo per la loro mamma. Qui vi presentiamo tre idee originali per dei lavoretti alla portata di tutti. I tre progetti sono adatti a bambini di almeno 3 anni.

Un cuore da aprire con un collage fotografico

Il materiale che vi occorre é: cartoncini colorati di dimensione A5, forbici, colla, un nastro colorato, foto per il collage e un perforatore.

Come realizzarlo, passo dopo passo:

  • Iniziate a disegnare un cuore sul cartoncino colorato e poi ritagliatelo. Utilizzando il primo cuore come dima, ritagliatene un secondo. Avrete così due cuori perfettamente identici che dovranno poi essere incollati insieme.

Consiglio: se avete utilizzato un cartoncino di colore scuro, potete ritagliare un terzo cuore, un po’ più piccolo dei primi due. Prendete poi il nuovo cuore ed incollatelo sul primo in modo da ottenere comunque uno sfondo chiaro per il vostro collage fotografico.

  • Su uno dei cuori dovrete iniziare a creare il vostro collage. Per rendere il vostro lavoro più bello, dipingete il cuore o aggiungete delle strisce colorate. In questo caso il consiglio è di assecondare il vostro gusto e la vostra creatività.
  • Dividete ora il secondo cuore in due e incollate le due parti esterne a quello che contiene il collage. Ora il vostro cuore può essere aperto come una finestra.
  • Con la bucatrice realizzate un buco sulle due parti del cuore esterno. Assicuratevi che i buchi siano alla stessa altezza. Ora potete inserire il nastro e, con un fiocchetto, sigillare il cuore.
  • Per abbellire la parte esterna potete anche decidere di dipingerla o decorarla come più preferite.
Un cuore da aprire con un collage fotografico

Consiglio: ordinate una grande foto in formato 13X18 cm o più foto di piccole dimensioni, in formato 9X13 cm, e ritagliatele poi secondo le esigenze del progetto.

Fiori fotografici con gli stampini dei muffin

Per realizzare i fiori fotografici vi serviranno: degli stampini da muffin di carta, delle foto adatte, una cornice di dimensione 20X30 cm, cartoncino A4 con il motivo che preferite, cartoncino verde per creare gli steli dei fiori, forbici, colla e adesivo per fotografie.

Come realizzarlo, passo dopo passo:

  • Per prima cosa ritagliate il vostro cartoncino in formato A4 in modo che abbia la dimensione giusta per la cornice.
  • Per i fiori, ritagliate le vostre foto così da poterle inserire negli stampini di carta. Vi consigliamo di incollare insieme (con la colla o del biadesivo) più stampini. La foto andrà poi inserita nello stampino in cima.
  • Ora dovete ritagliare dal cartoncino verde gli steli dei fiori e le foglie. Una volta realizzati, incollateli al foglio che avete preparato al punto 1 e inseritelo nella cornice.
  • Per finire, aggiungete gli stampini per i muffin con le vostre foto al termine degli steli, in modo che sembrino dei fiori un po’ particolari.
Una cornice con dei fiori fotografici realizzati con gli stampini dei muffin

Porta foto con sassi e filo metallico

Per i porta foto vi occorrono: sassi, colori acrilici e pennelli, pennarelli, del filo metallico sottile, perline colorate, foto o cartoline di auguri.

Come realizzarlo, passo dopo passo:

  • Lavate e pulite con cura il sasso che volete usare.
  • Dipingete e abbellite il sasso in base al vostro gusto. Potete ispirarvi a modelli fantastici, o inserire qualche parola o un aforisma. Utilizzate il sasso come una tela e create insieme al vostro bambino un vostro progetto personale.
  • Prendete circa 50 cm di filo. Avvolgete quindi la parte finale intorno al sasso e arrotolatelo per più volte fino a quando non sarà ben fissato.
  • Ora potete abbellire il filo con le perline.
  • Modellate la parte superiore del filo e realizzate due cuori o due spirali paralleli.
  • Ora non vi resta che inserire tra i due cuori un biglietto di auguri per la festa della mamma o una vostra foto. Fatto!
Un porta foto fai da te con sassi e filo metallico

Altri contributi