Auguri per la Festa della Mamma

Grazie, mamma! L’origine della Festa della Mamma

Significato della Festa della Mamma e idee regalo per le mamme

La seconda domenica di maggio è dedicata alle nostre madri. Sono lì per noi, ci confortano nelle piccole e grandi difficoltà della vita e meriterebbero una medaglia per i loro superpoteri. Ecco che questo è il momento di dire loro "grazie". Ma come è nata la Festa della Mamma e qual è il suo significato?

L’origine della Festa della Mamma

Contrariamente alle voci persistenti secondo cui la Festa della Mamma è solamente un'invenzione commerciale, la venerazione delle madri risale in realtà all'antichità: già gli antichi greci celebravano Rea, la dea della terra e della fertilità. Ma la Festa della Mamma come la conosciamo oggi è nata tra gli anni ’60 e ’70 negli Stati Uniti e identifica nella pacifista Anna Marie Jarvis la sua fondatrice. Anne aveva organizzato una "Riunione commemorativa della festa della mamma" il 12 maggio 1907, dedicando questa commemorazione pubblica alla sua madre defunta e a tutte le madri che, secondo lei, non avevano ricevuto abbastanza riconoscimento per il loro lavoro. Insieme ad altre associazioni di donne, ha insistito con i politici per introdurre una giornata ufficiale per ringraziare le madri. Dopo anni di sforzi, nel 1914 la seconda domenica di maggio fu dichiarata ufficialmente festa negli Stati Uniti. Ben presto, sempre più paesi adottarono l'idea di questo giorno speciale. In Inghilterra, la festa "Mothering Day", che esisteva già nel Medioevo, è stata ripresa, anche se si celebrava la quarta domenica di Quaresima. Nel 1917, la nuova tradizione raggiunse la Svizzera, inizialmente senza molta notorietà. Nel 1923, la Festa della Mamma fu celebrata per la prima volta in Germania e un anno dopo venne introdotta anche in Austria.

Consiglio

Se sei curioso di sapere come si festeggia la Festa della Mamma nel mondo, leggi qui.

Cosa regalare alla Festa della Mamma: idee regalo personalizzate per la mamma.

La Festa della Mamma ieri e oggi

Proprio come l'immagine della madre è cambiata negli ultimi decenni, anche la Festa della Mamma ha subito un'evoluzione in Europa e nel mondo occidentale.

Già a partire dagli anni '20, l’Associazione dei Fiorai Tedeschi promuoveva la giornata dei “Blumenwünsche“, cioè dei desideri floreali, con un'idea di fondo puramente commerciale, che ispirò presto anche pasticceri e giardinieri che si prepararono con idee regalo, contribuendo così a rendere la Festa della Mamma un giorno particolarmente popolare. Comunicati stampa, volantini e radio hanno presto reso popolare la Festa della Mamma anche in Svizzera. Pasticceri e fioristi hanno quindi iniziato a decorare le loro vetrine e si sono impegnati a fare pubblicità a questa festa, trasformandola così in una tradizione consolidata in tutta la Svizzera.

Mentre all'inizio del XX secolo la Festa della Mamma si festeggiava in pubblico nelle piazze, oggi si preferisce passarla in tutta tranquillità con chi si ama. I fiori sono un must per questa giornata e sono stati (e rimangono) uno dei regali più popolari – non importa se siano raccolti dal giardino o acquistati in un negozio. Certo, i fiori possono essere regalati anche in altre occasioni, ma la Festa della Mamma non ha nulla a che fare con i grandi regali. Sono infatti i piccoli gesti e le attenzioni che contano e rendono questa festa speciale: una colazione a letto, una torta fatta in casa, pensieri fatti a mano, una gita con tutta la famiglia per stare insieme… Il regalo migliore è il ricordo che rimarrà per tutta la vita.

Anche se il significato della Festa della Mamma è cambiato nel tempo, una cosa rimane la stessa, ossia il fatto che la mamma è unica ed inimitabile!

Il regalo migliore per la Festa della Mamma – Donare il proprio tempo

Il regalo più bello per una madre è il tempo passato insieme. Con un album fotografico puoi catturare i più bei momenti insieme a tua mamma e ricordarli così negli anni a venire. Grazie al nostro ifolor Designer puoi creare il tuo album personalizzato usando tanti modelli e stili diversi.

da da per-item

Consiglio

Nelle vostre foto di famiglia manca sempre qualcuno (chi deve fare la foto) o c’è sempre chi ha gli occhi chiusi? Fatti aiutare! Non deve essere necessariamente un professionista, spesso un punto di vista esterno di un conoscente o di un parente aiuta a mettervi bene in posa e a preparare la scena in modo ottimale. Il risultato è un ricordo bello e duraturo che può essere inserito nel tuo album da regalare alla Festa della Mamma. Puoi anche trovare molti consigli di design nel nostro articolo sul blog.

Regali personalizzati: album fotografici e biglietti d’auguri per la Festa della Mamma.

Crea il tuo biglietto personalizzato per la Festa della Mamma

Il tempo in cui si dipingevano quadri per la propria mamma è passato da un pezzo. Che ne dici invece di un biglietto d'auguri personalizzato per la Festa della Mamma? Trova il tuo modello preferito o dai libero sfogo alla creatività creandone uno tu con foto e testi personalizzati.
da da per-item

Borsa con le foto dei propri cari per averli sempre con sé

Ti manca ancora un'idea regalo per la Festa della Mamma? Con tanto spazio e personalizzata in modo unico, la borsa per la spesa è molto più di un semplice oggetto utile nella vita di tutti i giorni! Per lo shopping, lo sport o come sostituta della borsetta: stampata con il tuo momento preferito, è una grande compagna per tutti i giorni.

Consiglio

Perché non confezionare un pacchetto benessere con tutto ciò che piace alla tua mamma, ad esempio i suoi dolci preferiti, una candela profumata, dei sali per un bagno rilassante? Prima di prendere carta da regalo e nastro adesivo, rendi speciale anche l’involucro del regalo! Usa la borsa da spesa personalizzata per metterci dentro i tuoi pensierini. Un’idea regalo davvero unica – sia dentro che fuori!

Borsa fotografica per la festa della mamma

da da per-item
Newsletter-Anmeldung

Newsletter

Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

Altri contributi