Crea la tua personale galleria di foto a casa
Consigli per la corretta disposizione delle tue decorazioni da parete
Le tue foto più belle, siano esse stampate come decorazione da parete su tela, vetro acrilico, Alu-Dibond, ecc., conferiscono a ogni ambiente un tocco particolare. La giusta disposizione è fondamentale per dare massimo risalto alle tue foto preferite. Di seguito ti mostriamo diverse combinazioni per posizionare le tue immagini con stile e in modo ordinato.
Orientare le foto in base ai bordi
Una variante classica e ordinata è allineare il bordo inferiore di tutte le foto seguendo una linea immaginaria. Questa tecnica ti permette di disporre le foto in modo semplice e ordinato, anche senza dover ricorrere ad apposite mensole di appoggio. In alternativa, puoi spostare in alto la tua linea immaginaria e appendere le foto allineando fra loro i bordi superiori. In entrambi i casi, questo metodo è particolarmente adatto per appendere un piccolo numero di decorazioni da parete e per immagini di grandi dimensioni. Come Alu-Dibond, HD Metal Print, Gallery Print o vetro acrilico, le tue foto preferite risalteranno al meglio grazie a colori ricchi e intensi e contrasti sorprendenti.
Disporre le foto lungo una linea centrale
Anche la disposizione delle foto lungo una linea centrale, tipica delle esposizioni fotografiche, garantisce un effetto scenico molto grazioso ed è ideale per le decorazioni di formati molto grandi. Immagina dunque una linea orizzontale che attraversa il centro della parete, sulla quale disporre in verticale e simmetricamente le tue foto.
Consiglio
Ogni decorazione da parete ha bisogno di un certo tipo di sospensione affinché sia appesa non solo in modo efficace ma anche in modo sicuro alla parete. Quando si tratta di appendere formati di grandi dimensioni o realizzati con particolari materiali è necessario fare molta attenzione. Alcune superfici come, ad esempio, le pareti in pietra o in cartongesso, possono risultare un po’ problematici quando si cerca di appendere una decorazione da parete. Ti diamo alcuni consigli su cosa considerare in questi casi.
Creare un collage di foto
Per comporre un collage di foto immagina una croce sulla parete. Puoi disporre in questo modo le foto, seguendo le linee verticali e orizzontali della croce. I bordi delle foto dovranno essere quindi, partendo dal punto d’intersezione, il più possibile allineati agli assi. È preferibile utilizzare questo metodo quando si devono allineare molte foto, dato che è sempre possibile aggiungere altre decorazioni espandendo il collage in tutte le direzioni. Per portare ancora più varietà sulle mura di casa, crea una combinazione di diverse decorazioni da parete, come tele fotografiche, display da parete in legno e decorazioni da parete mini in alluminio.
I consigli degli esperti: Do’s e Don’ts per appendere una decorazione da parete
Do’s
- Appendi la decorazione da parete in modo che il centro del quadro si trovi a un’altezza di circa 1,50 metri.
- Per allineare il quadro alla parete utilizza una livella.
- Misura lo spazio disponibile sulla parete e tieni conto delle distanze da porte, finestre, mobili e altri oggetti.
- Scegli un formato che si adatti allo spazio disponibile e alle dimensioni della stanza.
- Utilizza la sospensione in dotazione o il fissaggio consigliato in base al tipo di superficie (legno, parete in pietra o in cartongesso, ecc.)
Don‘ts
- Non appendere le decorazioni da parete troppo in basso o troppo in alto.
- Non disporre un formato XXL in una stanza troppo piccola (rimpicciolisce gli spazi)
- Su una parete di grandi dimensioni non appendere pochi piccoli quadri potrebbero “perdersi”.
- Non fissare le decorazioni da parete senza un allineamento.
- Non scegliere una decorazione da parete troppo pesante per il tipo di sospensione o superficie scelta.
Appendere le foto dall’esterno verso l’interno.
In caso di pareti molto spaziose, puoi immaginare una cornice rettangolare molto grande. Le immagini vanno disposte seguendo il bordo esterno della cornice, fino a riempirne l’intera superficie. Questa disposizione è particolarmente indicata per una varietà di foto dai diversi formati. Nell’immagine illustrativa è raffigurata un’ampia selezione di tele fotografiche.
Consiglio
Alcuni scatti meritano una presentazione davvero speciale. Scopri la decorazione da parete in formato XXL, perfetta per dare il giusto risalto alle tue foto del cuore. La decorazione XXL appesa su una parete molto spaziosa valorizzerà maggiormente la tua foto e sarà in grado di trasmettere le emozioni di quei momenti indimenticabili.
Appendere foto dello stesso formato
Con delle foto dello stesso formato, per esempio su tela o display da parete in legno, puoi trasformare le tue pareti in bellissime gallerie d’arte. Per un effetto particolarmente armonico ti consigliamo di optare per le decorazioni da parete in formato quadrato. Se hai a disposizione uno spazio limitato sulla parete per le tue decorazioni, puoi appende molte foto e ottenere comunque un effetto elegante e ordinato utilizzando immagini di piccole dimensioni e dello stesso formato. Scopri le nostre decorazioni da parete mini disponibili in vari formati e dotate di un pratico sistema di fissaggio magnetico. Scegli fra le tue foto quelle dai colori più affini. Assicurati che le immagini siano appese parallelamente in fila e sempre sulla stessa linea: con foto dello stesso formato è facile notare errori minimi di misurazione.
Consiglio
Se ti piace variare spesso la disposizione delle tue foto o se vuoi trasferire la tua decorazione su un’altra parete senza fatica, scegli il poster fotografico autoadesivo. Grazie al retro autoadesivo, il poster fotografico si attacca a moltissime superfici diverse ed è facilmente riutilizzabile.
Il classico: parete di foto con cornice
Se vuoi allestire una classica parete di foto con cornice, puoi facilmente ordinare le tue foto come stampe digitali e scegliere una cornice adatta. Il poster fotografico è l’ideale sia per inserire foto di grandi dimensioni sull’intera superficie che per creare un collage colorato. Scegli il poster fotografico lucido o opaco e, se vuoi, ordina la cornice abbinata in nero, bianco o legno naturale. Per un effetto molto trendy, Scopri la nostra moderna cornice da galleria per foto collage! Disponibile nel modello da 24 o 52 immagini, le tue foto vengono stampate in formato quadrato e disposte simmetricamente per formare una galleria colorata dei tuoi momenti preferiti, circondati da un’elegante cornice in legno bianca o nera.
Elegante cornice da galleria per foto collage
Crea la tua galleria con le stampe in formato quadrato. La galleria fotografica con l’elegante cornice da galleria in bianco o nero arriverà direttamente a casa tua, ti basterà appenderla alla parete.
Poster fotografico con cornice opzionale
Ordina i tuoi momenti preferiti come poster fotografici in carta lucida o opaca e aggiungi a scelta la cornice adatta! Scegli tra diversi formati e i tuoi scatti arriveranno direttamente a casa tua come poster fotografici con la cornice abbinata, pronti da appendere.
Le cornici abbinate alle tue stampe fotografiche
Ordina le cornice adatte per le tue stampe fotografiche. Scegli il formato e il colore giusto per le tue cornici: bianco, nero o rovere chiaro.
In alternativa alla classica cornice, puoi stampare le tue immagini come tele fotografiche e ordinare le cornici corrispondenti. La cornice in legno con effetto ombra è appositamente progettata per questa decorazione. Disponibile in bianco o in nero, valorizza le tue foto su tela e dona alle pareti un tocco di classe.
Lasciati stupire dalla grande scelta di formati e materiali di alta qualità per le decorazioni da parete e crea la tua personale galleria fotografica in casa!