NUOVO: Calendario dell’avvento Lindt - Ordinare ora!

Una coppia appende una foto insieme

Posizionare le foto

Consigli per la corretta disposizione delle tue decorazioni da parete

Le tue foto più belle, siano esse stampate su tela, vetro acrilico, Alu-Dibond, HD Metal Print, Gallery Print, o sul classico Poster fotografico in cornice a effetto ombra, conferiscono a ogni ambiente un tocco particolare. La giusta disposizione è fondamentale per dare massimo risalto alle tue foto preferite. Di seguito ti mostriamo diverse combinazioni per posizionare le tue immagini con stile e in modo ordinato.

Disporre le foto seguendo il bordo inferiore

Orientare le foto in base ai bordi

Una variante classica e ordinata è allineare il bordo inferiore di tutte le foto su una linea immaginaria. Questa tecnica ti permette di disporre le foto in modo semplice e ordinato, anche senza dover ricorrere ad apposite mensole di appoggio. In alternativa, puoi spostare in alto la tua linea immaginaria e appendere le foto allineando fra loro i bordi superiori.

Disporre le foto lungo una linea centrale

Disporre le foto lungo una linea centrale

Anche la disposizione delle foto lungo una linea centrale, tipica delle esposizioni fotografiche, garantisce un effetto scenico molto grazioso. Immagina una linea orizzontale che attraversa il centro della parete, sulla quale disporre in verticale e simmetricamente le tue foto.

Collage di foto

Collage di foto

Per comporre un collage di foto immagina una croce sulla parete. Puoi disporre in questo modo le foto, seguendo le linee verticali e orizzontali della croce. I bordi delle foto dovranno essere quindi, partendo dal punto d’intersezione, il più possibile allineati agli assi.

Consiglio professionale: Appendere le foto all’altezza ottimale

Senza voler screditare i gusti personali di nessuno, spesso si tende tuttavia ad appendere le foto troppo in alto nella parete. La regola generale da seguire è quindi: fai in modo che il centro delle foto sia collocato a un’altezza di 1.50 metri (poi si sa, l’eccezione conferma come sempre la regola). L’altezza del soffitto, in questo caso, non è importante (lì dove il soffitto è particolarmente alto è più rilevante la grandezza delle foto).

Un uomo e una donna appendono insieme delle tele alla parete
Appendere le foto dall’esterno verso l’interno

Appendere le foto dall’esterno verso l’interno

In caso di pareti molto spaziose, puoi immaginare una cornice rettangolare molto grande. Le immagini vanno disposte seguendo il bordo esterno della cornice, fino a riempirne l’intera superficie. Questa disposizione è particolarmente indicata per una varietà di foto dai diversi formati. Nell’immagine illustrativa è raffigurata un’ampia selezione di tele fotografiche.

Appendere foto dello stesso formato

Appendere foto dello stesso formato

Con le foto dello stesso formato, per esempio su tela o foto digitali, puoi trasformare le tue pareti in bellissime gallerie d’arte. Scegli fra le tue foto quelle dai colori più affini. Assicurati che le immagini siano appese parallelamente in fila e sempre sulla stessa linea: con foto dello stesso formato è facile fare errori minimi di misurazione.

Le tue foto come decorazione da parete

A proposito: con le diverse decorazioni da parete ifolor, allestire la tua esposizione sarà un gioco da ragazzi. Le nuove decorazioni daranno una ventata di aria fresca a ogni tipo di ambiente. Stampa le tue immagini su materiali di alta qualità come alluminio, tela e vetro acrilico e riscopri le tue foto giorno per giorno!

Per la presentazione in cornice si adattano particolarmente le foto digitali, le stampe quadrate e i poster fotografici. Puoi ordinare le tue foto digitali direttamente e gratuitamente sull’applicazione ifolor oppure sul nostro sito online.

Altri contributi