Nuovi prodott: Scatola di latta con foto, orologio da parete con foto e altro. Scopri ora!

  • Una coppia appende insieme una foto su tela.

    Come creare la tua personale galleria di foto sulla parete

    Consigli per la corretta disposizione delle tue decorazioni da parete

    Le tue foto più belle, siano esse stampate come decorazione da parete su tela, vetro acrilico, Alu-Dibond, ecc., conferiscono a ogni ambiente un tocco particolare. La giusta disposizione è fondamentale per dare massimo risalto alle tue foto preferite. Di seguito ti mostriamo diverse combinazioni per posizionare le tue immagini con stile e in modo ordinato.

    Disporre le foto seguendo il bordo inferiore

    Orientare le foto in base ai bordi

    Una variante classica e ordinata è allineare il bordo inferiore di tutte le foto seguendo una linea immaginaria. Questa tecnica ti permette di disporre le foto in modo semplice e ordinato, anche senza dover ricorrere ad apposite mensole di appoggio. In alternativa, puoi spostare in alto la tua linea immaginaria e appendere le foto allineando fra loro i bordi superiori. In entrambi i casi, questo metodo è particolarmente adatto per appendere un piccolo numero di decorazioni da parete e per immagini di grandi dimensioni. Come Alu-Dibond, HD Metal Print, Gallery Print o vetro acrilico, le tue foto preferite risalteranno al meglio grazie a colori ricchi e intensi e contrasti sorprendenti.

    Disporre le foto lungo una linea centrale

    Disporre le foto lungo una linea centrale

    Anche la disposizione delle foto lungo una linea centrale, tipica delle esposizioni fotografiche, garantisce un effetto scenico molto grazioso ed è ideale per le decorazioni di formati molto grandi. Immagina dunque una linea orizzontale che attraversa il centro della parete, sulla quale disporre in verticale e simmetricamente le tue foto.

    Collage di foto di diversi formati

    Creare un collage di foto

    Per comporre un collage di foto immagina una croce sulla parete. Puoi disporre in questo modo le foto, seguendo le linee verticali e orizzontali della croce. I bordi delle foto dovranno essere quindi, partendo dal punto d’intersezione, il più possibile allineati agli assi. È preferibile utilizzare questo metodo quando si devono allineare molte foto, dato che è sempre possibile aggiungere altre decorazioni espandendo il collage in tutte le direzioni. Per portare ancora più varietà sulle mura di casa, crea una combinazione di diverse decorazioni da parete, come tele fotografiche, display da parete in legno e decorazioni da parete mini in alluminio.

    Consiglio professionale: appendere le foto all’altezza ottimale

    Senza voler screditare i gusti personali di nessuno, spesso si tende ad appendere le foto troppo in alto nella parete. La regola generale da seguire è quindi: fai in modo che il centro delle foto sia collocato a un’altezza di 1.50 metri (poi si sa, l’eccezione conferma come sempre la regola). L’altezza del soffitto, in questo caso, non è importante (lì dove il soffitto è particolarmente alto è più rilevante la grandezza delle foto).

    Una coppia appende insieme delle foto su tela alla parete
    Appendere le foto dall’esterno verso l’interno

    Appendere le foto dall’esterno verso l’interno

    In caso di pareti molto spaziose, puoi immaginare una cornice rettangolare molto grande. Le immagini vanno disposte seguendo il bordo esterno della cornice, fino a riempirne l’intera superficie. Questa disposizione è particolarmente indicata per una varietà di foto dai diversi formati. Nell’immagine illustrativa è raffigurata un’ampia selezione di tele fotografiche.

    Consiglio

    Alcuni scatti meritano una presentazione davvero speciale. Scopri la decorazione da parete in formato XXL, perfetta per dare il giusto risalto alle tue foto del cuore. La decorazione XXL appesa su una parete molto spaziosa valorizzerà maggiormente la tua foto e sarà in grado di trasmettere le emozioni di quei momenti indimenticabili.

    Creare un collage simmetrico con foto dello stesso formato

    Appendere foto dello stesso formato

    Con delle foto dello stesso formato, per esempio su tela o display da parete in legno, puoi trasformare le tue pareti in bellissime gallerie d’arte. Per un effetto particolarmente armonico ti consigliamo di optare per le decorazioni da parete in formato quadrato. Se hai a disposizione uno spazio limitato sulla parete per le tue decorazioni, puoi appende molte foto e ottenere comunque un effetto elegante e ordinato utilizzando immagini di piccole dimensioni e dello stesso formato. Scopri le nostre decorazioni da parete mini disponibili in vari formati e dotate di un pratico sistema di fissaggio magnetico. Scegli fra le tue foto quelle dai colori più affini. Assicurati che le immagini siano appese parallelamente in fila e sempre sulla stessa linea: con foto dello stesso formato è facile notare errori minimi di misurazione.

    Il classico: parete di foto con cornice

    Se vuoi allestire una classica parete di foto con cornice, puoi facilmente ordinare le tue foto come stampe digitali e incorniciarle. Il poster fotografico è l’ideale sia per inserire foto di grandi dimensioni sull’intera superficie che per creare un collage colorato. Scegli il poster fotografico autoadesivo se ti piace variare spesso la disposizione delle tue foto o se vuoi trasferire la tua decorazione su un’altra parete senza fatica. Grazie al retro autoadesivo, il poster fotografico si attacca a moltissime superfici diverse ed è facilmente riutilizzabile.

    Una donna appende una foto su tela.

    In alternativa alla classica cornice, puoi stampare le tue immagini come tele fotografiche e ordinare le cornici corrispondenti. La cornice in legno con effetto ombra è appositamente progettata per questa decorazione. Disponibile in bianco o in nero, valorizza le tue foto su tela e dona alle pareti un tocco di classe.

    Lasciati stupire dalla grande scelta di formati e materiali di alta qualità per le decorazioni da parete e crea la tua personale galleria fotografica in casa!

    Altri contributi