
Un portachiavi da parete fai da te
Semplice e veloce: realizzate il vostro portachiavi da parete personalizzato
Chiavi di casa, della macchina, della cassetta delle lettere: quante volte vi capita di perderle o di non ricordare dove le avete messe? Se siete stanchi di perdere tempo a cercarle, un portachiavi da parete è la soluzione ideale per tenere le vostre chiavi sempre in ordine e a portata di mano. In questo articolo vi spieghiamo, in pochi semplici passi, come realizzare un portachiavi DIY partendo da una foto su tela, da appendere in casa o regalare ai vostri amici.

Ecco ciò che vi serve:
- foto su tela ifolor
- ganci a vite
- vernice colorata (ad esempio lo smalto per unghie)
- righello
- matita
- trapano elettrico
Come creare una foto su tela
Per prima cosa è necessario realizzare una foto su tela, che servirà come pannello per il vostro portachiavi. Selezionate il formato più adatto alle vostre esigenze, a seconda di quanto spazio avete a disposizione sulla parete o di quante chiavi volete appendere. In generale, vi consigliamo di utilizzare il formato orizzontale (es. 20x30 cm) o quadrato (es. 30x30 cm). Per la vostra foto su tela potete scegliere tra numerosi modelli di layout, dalle foto singole ai collage. Gli scatti di famiglia o le foto ricordo dell’ultima vacanza sono perfetti per queste composizioni.
Consiglio:
Con i segnaposti di ifolor Designer è possibile organizzare facilmente immagini, caselle di testo, clipart e cornici e creare così composizioni personalizzate secondo i vostri gusti.
Come trasformare una foto su tela in un portachiavi da parete
Una volta confermato l’ordine, la vostra foto su tela arriverà direttamente a casa vostra nel giro di pochi giorni lavorativi. Nel frattempo, potete iniziare a preparare gli altri materiali.
Consiglio:
Per conferire un tocco di colore ai ganci a vite, potete decorarli con dello smalto per unghie. Scegliete un colore che si abbini alla tonalità della fotografia che avete scelto come sfondo o dipingete i ganci con un colore diverso per ciascun membro della famiglia.

Ora è arrivato il momento di fissare i ganci che avete decorato. Innanzitutto, disegnate i fori con una matita nella parte inferiore della cornice di legno. I ganci devono essere posizionati a distanze regolari e non troppo vicini tra loro. Lasciate almeno 4 - 5 cm tra un gancio e l‘altro. Per ottenere delle misure precise è consigliabile servirsi di un righello. Assicuratevi inoltre che i segni dei fori siano centrati sul bordo della cornice, in modo che il legno non si scheggi durante la foratura.
A questo punto eseguite con cautela i fori con un trapano elettrico dotato di una punta sottile. Infine, non vi resta che avvitare i ganci nei fori e il vostro portachiavi da parete DIY è pronto!

Con l'aiuto del supporto da parete incluso nella spedizione potrete appendere il vostro portachiavi dove più preferite. Magari accanto alla porta d'ingresso o al vostro appendiabiti.
Divertitevi a creare!