Individuelles Backbuch mit ifolor selbst erstellen

Un album fotografico per le ricette dei vostri biscotti preferiti

Con i vostri bambini e ifolor nel mondo dei dolci

Il profumo di biscotti appena sfornati non può assolutamente mancare a Natale, così come le palline sull'albero. Addolcite le festività e sfornate dolcini e biscotti a più non posso! E se fra una teglia e l'altra scattate qualche foto, avrete anche gli ingredienti perfetti per un regalo personalizzato: un libro fotografico con le ricette dei vostri biscotti preferiti, ricco di ricordi. I protagonisti dell'album fotografico non saranno i biscotti, ma i vostri bambini con i quali impasterete e sfornerete i dolciumi.

Ricette di famiglia

Per preparare i biscotti si dovranno rispolverare le antiche ricette di famiglia, arricchendole magari con un tocco personale. Cornetti alla vaniglia, stelle alla cannella, una casa di panpepato... con i vostri piccoli aiutanti in cucina vi verranno certamente moltissime altre idee creative!

I protagonisti

Più si è a fare dolci, meglio è! Naturalmente serve qualcuno che faccia le foto e almeno due persone davanti all'obiettivo. Prima di iniziare la preparazione dei biscotti, pensate all'aspetto che volete dare al vostro libro fotografico. Quante immagini per ciascuna ricetta? Preparate i vostri ingredienti ammassando farina e zucchero e mettendo di fianco uova e burro. Ricordatevi anche di fotografare i piccoli dettagli come la farina sparsa sulla tavola, i granelli di zucchero sparsi qua e là... questi elementi, uniti al sorriso dei bambini, renderanno le vostre fotografie particolarmente vivaci.

Il layout / immagine + testo

Sul designer di ifolor per Windows o Mac potete provare diversi modelli per le pagine. Ad esempio potete combinare immagini grandi e piccole ed inserire le ricette (campi di testo) su tutta la pagina oppure nel layout dell'immagine.

Gleich ausprobieren - ifolor Designer

Provatelo subito - il designer di ifolor

Con il designer gratuito di ifolor per Windows o Mac creare gli album fotografici è un gioco da ragazzi. Scoprite le tante possibilità creative del designer gratuito di ifolor!Scaricate il designer di ifolo.

Vai al download

Una splendida decorazione

Oltre agli ingredienti, è molto importante catturare l'atmosfera natalizia del momento: anche i vestiti dei vostri piccoli fornai dovranno essere scelti in armonia con l'occasione e il periodo dell'anno. I grembiuli non possono di certo mancare, come anche le formine per i biscotti.

Tempo di scattare le fotografie

Chi non possiede un'attrezzatura fotografica professionale dovrà accontentarsi della luce ambientale. Si consiglia di evitare l'uso del flash integrato della fotocamera, in quanto l'immagine perderebbe profondità e i vostri biscotti avrebbero un aspetto piatto.

Potete decidere di preparare i biscotti di giorno, per poter approfittare quanto più possibile della luce diurna, oppure di sera, per dare un aspetto più "caldo" alle immagini. Il consiglio migliore è quello di provare entrambi i momenti, per poi decidere quale tipo di luce preferite.

Foto in diversi momenti

Potreste, ad esempio, preparare i vostri biscotti al pomeriggio tardi o alla sera, e dedicarvi ai dettagli il giorno successivo, quando ci sarà più luce a disposizione. Ricordate comunque di cambiare spesso inquadratura e di regolare di volta in volta la profondità di campo nel modo più consono al soggetto che volete riprendere.

 
Backen mit ifolor

Evitare le dominanti di colore

Se la vostra fotocamera lo consente, utilizzate il bilanciamento del bianco per evitare un dominante giallo o blu sulle vostre immagini. Per bilanciare il bianco manualmente, vi può essere di aiuto fotografare una superficie bianca o grigia nelle condizioni di illuminazione che utilizzerete per i vostri scatti. Sulla vostra fotocamera dovrete poi impostare questa superficie come sfondo neutrale.

Molte fotocamere offrono inoltre impostazioni di correzione del colore per diversi scenari di illuminazione: luce diurna, flash, cielo nuvoloso, ombra, luce artificiale. Provate ogni singola variante per trovare l'impostazione che fa al caso vostro. Cercate di evitare comunque i raggi solari e le fonti di luce artificiali laterali che generano forti ombre.

Un regalo di gusto

Una volta raccolti tutti gli scatti, potete dedicarvi alla creazione di un libro fotografico. A questo proposito potete scegliere l'album fotografico a spirale oppure l'album fotografico Premium con copertina rigida. Vi auguriamo buon divertimento!

Desiderate inziare subito? Cosa ne pensate di un intero calendario fotografico?

Altri contributi