Gioia per casa tua. Scopri ora.

NUOVO: Foto puzzle 1500 - Ordinalo ora!

  • Creare un’illustrazione personalizzata con un programma di grafica

    Realizzare delle decorazioni da parete con design personalizzati

    Crea delle piccole opere d’arte per la tua casa

    Progettare e decorare la propria casa dà sempre grandi soddisfazioni. Le mura domestiche sono il luogo in cui possiamo sentirci a nostro agio e sicuri di poter esprimere la nostra personalità. Con delle piccole opere d’arte e illustrazioni realizzate da te, puoi decorare la tua casa in modo che rispecchi pienamente i tuoi gusti. Esistono centinaia di app e strumenti online con cui è possibile creare artwork e collage personalizzati in poco tempo e senza avere alcuna esperienza pregressa. Grazie a ifolor Designer potrai poi trasformare rapidamente le tue creazioni in prodotti fotografici perfetti per abbellire la tua casa.

    In questo articolo ti diamo una panoramica degli strumenti con cui puoi implementare al meglio le tue idee. A questo scopo, ti presentiamo due applicazioni e due siti web per creare le tue illustrazioni personalizzate. L’app «Polish» è l’ideale per mettere in bella mostra le tue citazioni preferite. «PicsArt» ti permette di creare dei fantastici collage con le foto dei tuoi momenti più belli. Puoi esprimere la tua creatività anche sui siti Canva.com e Fotor.com senza avere alcuna conoscenza preliminare.

    Preparazione del progetto

    Prima di cominciare a dare vita alle tue creazioni, dovresti acquisire un minimo di familiarità con le basi dell’elaborazione delle immagini.

    È fondamentale che la risoluzione dell’immagine modificata sia più alta possibile, in modo che le tue creazioni finali possano essere stampate in alta qualità. Questo aspetto è particolarmente importante per le tele di grandi dimensioni o i poster fotografici. Per esempio, se desideri creare una decorazione con una citazione e una foto sullo sfondo, dovresti scattare l’immagine con una macchina fotografica o un cellulare dotato di una buona fotocamera. Più grande è la tua stampa, più alta dovrebbe essere la risoluzione del file immagine.

    Decorare la casa con dei design personalizzati.

    Consiglio

    Quando si scambiano immagini tramite WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica istantanea, queste vengono compresse. Se da un lato questo processo permette di risparmiare spazio di archiviazione, dall’altro riduce la risoluzione dell’immagine. È possibile inviare le immagini nella qualità originale per e-mail o tramite il servizio iMessage per iPhone.

    Quando utilizzi strumenti e programmi di elaborazione grafica, dovresti salvare le immagini in formato JPG. In questo modo potrai caricarle facilmente nell’editor online sul sito di ifolor o su ifolor Designer e creare in pochi clic il tuo prodotto fotografico.

    Realizzare dei design unici con lo smartphone

    Creare dei collage dal cellulare

    Un collage permette di combinare alcune delle tue immagini preferite per dare vita a dei veri e propri capolavori. Per esempio, perché non creare un collage dedicato alle vacanze? Durante la creazione dei prodotti ifolor troverai un’infinità di modelli e layout per collage.

    Creare un collage con il cellulare con l’app PicsArt

    L’applicazione PicsArt offre ulteriori opzioni gratuite per i tuoi collage. Qui, infatti, sotto la voce «Griglia», puoi scegliere tra moltissimi formati diversi e regolare, posizionare e modificare le singole foto. Puoi anche usare la funzione «Stile libero» per spostare liberamente le immagini e creare delle composizioni di immagini individuali.

    Consiglio

    Quando crei un collage, assicurati che le immagini abbiano colori simili e un linguaggio visivo comune. Il tuo design diventerà così un vero capolavoro.

    I collage trasformano le tue foto in un’opera d’arte

    Inserire frasi e citazioni all’interno di un’immagine con l’app Polish per smartphone

    Una frase del tuo poeta preferito o una citazione di un bel film possono abbellire la tua casa e far riflettere i tuoi ospiti. Con l’app Polish puoi mettere in risalto la tua citazione del cuore abbinandola alle tue immagini. Nell’applicazione troverai tantissimi font tra cui scegliere e numerose opzioni per personalizzare le tue scritte. Potrai infatti scegliere e modificare liberamente i modelli, i colori e le cornici di testo per creare un font unico e personalizzato che, insieme a una foto, abbellirà la tua casa.

    Inserire frasi e citazioni all’interno di un’immagine con l’app Polish per smartphone

    Dal progetto al prodotto fotografico in pochi clic

    Una volta che hai finito di creare il tuo design sul telefono, puoi caricarlo direttamente sull’applicazione ifolor. Prima di tutto devi scegliere il prodotto fotografico e il formato che preferisci. A questo punto basta semplicemente selezionare il tuo design dalla galleria fotografica, caricarlo nell’app e concludere l’ordine.

    Creare le illustrazioni con il computer

    Strumenti gratuiti come Canva o Fotor ti permettono di creare in poco tempo motivi unici con il tuo computer, senza dover installare alcun programma.

    Canva offre una grande libertà creativa. Qui hai infatti a disposizione una miriade di modelli, forme e font gratuiti per realizzare collage e citazioni. Per creare un collage di foto, basta andare su «Crea un progetto» sulla pagina iniziale e cliccare sulla scheda «Personale». A questo punto si aprirà una finestra, dove potrai sfogliare i vari modelli disponibili, per trovare quello che fa al caso tuo. Puoi anche modificare questi layout e adattarli ai tuoi gusti.

    Creare delle decorazioni personalizzate con Canva

    Nella sezione «Foto», puoi scegliere tra milioni di immagini gratuite oppure puoi caricare le tue foto dopo esserti registrato sul sito. Il programma mette a disposizione anche delle funzioni premium a pagamento, ma l’uso dell’editor rimane comunque gratuito dopo la registrazione.

    Oltre a numerosi modelli di collage e font, Canva offre centinaia di adesivi, forme e cornici che puoi sfruttare per personalizzare la tua opera. Prima di iniziare il tuo progetto artistico, dai un’occhiata alle categorie del menu per farti un’idea di tutte le opzioni a tua disposizione. Una volta ultimata la tua creazione, puoi scaricarla cliccando in alto a destra della pagina.

    Crea delle decorazioni uniche per la tua casa con le tue immagini e i modelli di design.

    Anche il programma Fotor offre una vasta gamma di possibilità creative. Funziona in modo analogo a Canva e offre svariati modelli di collage. Questo editor è particolarmente adatto per creare citazioni e modificare immagini. Nel programma troverai una scheda «Beauty» dove puoi modificare le tue immagini e rimuovere senza sforzo macchie o occhi rossi. Sotto la voce «Effects» trovi inoltre diversi filtri. Ti consigliamo di provare il filtro «Tilt-Shift»: questo effetto ti permette di sfocare lo sfondo dell’immagine in modo da risaltare ancora di più la tua citazione.

    Anche per Fotor il motto è «Learning by doing»: prenditi un po’ di tempo per familiarizzare con le numerose funzioni a tua disposizione e impara sperimentando. Sia il sito web che l’app mobile sono molto facili da usare e forniscono molti aiuti utili.

    Modificare le immagini e creare delle decorazioni con Fotor

    Utilizzare i tuoi design su ifolor

    Una volta che sei soddisfatto del tuo progetto, puoi ordinare il prodotto fotografico che preferisci su ifolor. Che sia un cuscino fotografico, un sottobicchiere, una tela o un poster, la tua opera d’arte può essere stampata su qualsiasi tipo di superfice.

    Sul nostro sito web trovi l’editor online di ifolor: qui puoi caricare e ordinare direttamente le tue creazioni. L’editor online, inoltre, ti dà la possibilità di adattare la tua immagine al formato più appropriato al prodotto e di allinearla in modo ottimale.

    Motivi invernali per le tue decorazioni

    Sei ancora alla ricerca di design invernali per abbellire la tua casa? Qui trovi delle illustrazioni con immagini e citazioni da scaricare e utilizzare per creare le tue decorazioni da parete.

    Altri contributi