Suggerimento: come dare nuova vita al paralume

So basteln Sie einen Lampenschirm

Cosa fare quando il paralume della lampada da tavolo così bella si rompe e la lampada è troppo bella per rinunciarvi? Semplice, basta realizzare un nuovo paralume: è semplice e non serve altro che un poster fotografico! Scoprirete come è facile seguendo le istruzioni passo a passo riportate sotto!

Laterne Schritt 1

E questo è tutto quello che vi occorre:

Ecco come realizzare un paralume con un poster fotografico

Fate stampare presso ifolor come poster fotografico il soggetto a vostra scelta con cui desiderate realizzare il paralume, nel formato 20 x 60 centimetri. E‘ possibile scegliere anche il formato 40 x 60 centimetri se si vogliono avere due soggetti tra cui scegliere. La stampa digitale di qualità è realizzata su carta fotografica resistente, perfetta per essere retroilluminata. Usata come paralume, la carta lascia passare luce a sufficienza da creare un angolo particolare nella vostra casa. Quanto più chiaro e luminoso sarà il soggetto scelto, tanto più intensa sarà la luce della lampada.

Lampenschirm Schritt 2

Prendete il poster fotografico (qui delle dimensioni di 40 x 60 centimetri) e tagliarlo a metà con un cutter e un righello lungo. Ora potete decidere il motivo che vi piace di più.

Lampenschirm Schritt 3

Con il metro a nastro misurare poi la larghezza del poster necessaria per ricoprire il paralume. Durante la misurazione assicurarsi che il poster si sovrapponga di circa un centimetro nel punto di congiunzione.

Lampenschirm Schritt 4

Tagliare ora il poster ed arrotolarlo. Con le graffette fissarlo proprio nel diametro che vi serve. Provate con cautela a inserire gli anelli metallici. Se tutto è perfetto, lo si può incollare.

Lampenschirm kleben

A differenza di quando si lavora con della stoffa, non è necessario alcun bordo o cucitura con il poster fotografico. Questo può essere incollato sull’anello metallico con la colla a caldo. A tale scopo applicate una sottile striscia di colla a caldo sul bordo inferiore del poster, inserire rapidamente l’anello metallico nel poster prima che la colla si asciughi e si indurisca. Ripetere la stessa operazione con il secondo anello. Infine, fissare tra loro le estremità sovrapposte del poster. Ecco pronto il nuovo paralume!

Lampenschirm kleben

Ora non resta che avvitare il paralume alla base.

Zauberwürfel

Foto e Testo: Julia Marre • www.kommandokarottenbrei.de

Julia Marre è scrittrice e giornalista free-lance con un debole per la fotografia e il design. Gestisce il blog Kommando Karottenbrei. Per ifolor realizza prodotti fotografici e scrive di progetti fai-da-te e regali di propria creazione.

Altri contributi