Calendario per Cocktail

Calendario per cocktail DIY

Custodire per sempre le vostre migliori ricette in un calendario creativo

Siamo a metà anno e vi siete accorti che avreste nuovamente bisogno di un calendario? Per averlo non dovete necessariamente attendere fino all’anno nuovo. Calendari mensili, per cucina o da tavolo: potete far partire il vostro calendario dal mese che desiderate.

Virgin Mule

L’estate volge lentamente al termine e noi ci godiamo il sole autunnale sul balcone o nel giardino di casa. Con l’ispirazione delle calde temperature e delle lunghe serate estive vi mostro come potete realizzare in tutta semplicità un calendario per cocktail personalizzato con i vostri drink preferiti.

Fotografate le vostre creazioni

Il modo migliore per mettere in scena i vostri cocktail è fotografarli all’aperto. Utilizzate l’incidenza della luce calda e dei colori brillanti della natura per dare un tocco di vitalità alle vostre foto. Anche le strutture più insolite o le superfici colorate creano uno sfondo di contrasto per le vostre bevande. Non dimenticate inoltre le decorazioni sul bicchiere o intorno ad esso per dare un particolare tocco estetico alle vostre immagini! Potete usare della frutta fresca o del ghiaccio fresco: la vostra fantasia non conoscerà confini. La cosa ottimale sarebbe utilizzare soprattutto quegli ingredienti che avete già utilizzato per il vostro cocktail.

Ovviamente mettere in scena dodici bevande richiede molto tempo. È quindi altrettanto bello fotografare una bevanda da prospettive diverse o davanti a sfondi diversi.

Dark and Stormy Light
Dark and Stormy Light

Datevi alla creatività

Dopo aver messo insieme le fotografie che desiderate utilizzare per il vostro calendario per cocktail vanno inserite le ricette. In internet si trovano ormai tanti programmi con cui inserire in modo semplice e veloce delle belle scritte nelle vostre immagini, oppure potete utilizzare semplicemente i modelli di ifolor. Provate stili e posizioni diverse, inserite elementi che danno un tocco di leggerezza come delle frecce o delle piccole illustrazioni, oppure create dei box in stile post-it. La fantasia non conoscerà confini.

Hugo
Virgin White Russian

L’elaborazione online di immagini non è il vostro forte? Nessun problema, inserite le ricette semplicemente in un secondo momento. Con dei gessetti o evidenziatori indelebili è possibile ottenere in modo facile lo stesso risultato, avendo così anche l’opportunità di fare dei disegni a mano.

Calendario per Cocktail

Il mio consiglio

Quando realizzate il calendario lasciatevi ispirare dalle stagioni e scegliete per ogni mese una ricetta con gli ingredienti di stagione! Date slancio al mese di ottobre con un pumpkin spice latte o iniziate la primavera con un rinfrescante Spritz ai fiori di sambuco.

Ordinarlo in tutta semplicità

L’ultimo passo è semplicissimo: caricate nell’editor online le immagini pronte e ripartitele tra i dodici mesi. Il pianificatore mensile è il formato più adatto per questo calendario. Il pratico calendario pieghevole offre molto spazio per le vostre foto più belle e per gli appuntamenti più importanti. Insieme alle vostre ricette di cocktail dona alla vostra cucina una porzione di brio in più e vi ricorderà per tutto l'anno le calde giornate d’estate!

Calendario per Cocktail

L’idea vi entusiasma ma vi mancano ancora le ricette giuste? Allora lasciatevi ispirare dalle mie gustose ricette:

Gennaio
Virgin mule: limette fresche, ginger beer e cetriolo

Febbraio
Virgin white russian: espresso, sciroppo al caffè e panna

Marzo
Grapefruit rosemary analcolico: rosmarino fresco, succo di pompelmo e soda

Aprile
Hugo: sciroppo di fiori di sambuco, limette a fette, prosecco, soda e menta

Maggio
Virgin caipirinha: limette a filetti, zucchero di canna, crushed ice e ginger ale

Giugno
Baby colada: sciroppo al cocco, succo d’arancia, succo d’ananas e panna

Luglio
Blueberry mojito: menta, mirtilli freschi, limette a spicchi, zucchero e soda

Agosto
Raspberry bee’s knees: soda, limone fresco, miele e lamponi freschi

Settembre
Belezza (Solheure Classic): sciroppo di mela cotogna, vino bianco e soda

Ottobre
Pumpkin spice latte: latte, espresso e sciroppo di pumpkin spice (sciroppo di spezie per il dolce alla zucca)

Novembre
Dark and stormy light: limette a filetti, del succo d’ananas e ginger beer

Dicembre
Sparkling raspberry: prosecco, acqua tonica e lamponi surgelati

 

Tutte le foto sono state realizzate per gentile concessione del bar ristorante lounge Solheure a Soletta.

Samira

Samira Hammami

In realtà Samira è una studente di storia dell’arte, ma la passione per la scrittura l’accompagna da anni. Il tutto ha avuto inizio con dei piccoli contributi su blog relativi al suo più grande hobby: i viaggi.
Oggi scrive dove capita su qualsiasi ambito creativo della vita, e ora da un po’ di tempo con i suoi contributi supporta anche ifolor. Dal momento che sono soprattutto i reportage ad esercitare un enorme fascino su di lei, è particolarmente felice di iniziare a settembre il master in pubblicistica culturale.

Altri contributi