Come creare un calendario fotografico personalizzato
Video tutorial per realizzare un calendario con le foto
Porta un po’ di gioia tra le mura di casa e rendi felici i tuoi cari con il calendario fotografico di ifolor! Dal calendario da parete panorama al modello famiglia - ti mostriamo come creare un calendario personalizzato con le tue foto più belle in pochi clic e direttamente dal nostro sito.
Selezionare e creare un calendario fotografico sul sito di ifolor
Che tu voglia fare un regalo o decorare le pareti di casa, realizza il tuo calendario fotografico direttamente sul nostro sito web. Qui potrai scegliere tra il pianificatore mensile, il calendario da cucina, quello formato famiglia e il classico da appendere alla parete. Una volta deciso il tipo di calendario, è possibile selezionare il formato, l’orientamento e il tipo di carta.
Consiglio
Decidi quali immagini vuoi inserire già prima di iniziare la creazione del calendario. Se gli scatti scelti sono principalmente dei fotoritratti, il formato verticale è l’opzione più adatta. Per gli scatti paesaggistici, invece, è meglio optare per il formato orizzontale o il modello panorama.

Tanti design per il tuo calendario fotografico
Libera la tua creatività! A seconda del calendario che hai scelto, nella fase successiva puoi selezionare il design che preferisci tra i nostri numerosi modelli. Dai design semplici a quelli colorati: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se invece hai selezionato più di 12 immagini, scegli uno dei modelli con collage disponibili nella sezione «Layout».
Dopo aver deciso il formato e il design del calendario, è giunto il momento di inserire le tue foto. È possibile caricare le immagini direttamente dal computer o accedendo al proprio account Facebook o OneDrive. Con il drag & drop puoi facilmente trascinare le immagini negli appositi segnaposti. Cliccando sull’immagine visualizzerai a lato i simboli per modificare le dimensioni e la posizione delle immagini. È possibile cambiare il layout e il design del calendario fotografico in qualsiasi momento durante il processo di progettazione.
Consiglio
Puoi utilizzare anche il nostro ifolor Designer per progettare il tuo calendario fotografico. Scaricalo gratuitamente dal sito e scopri le innumerevoli opzioni di progettazione: ad esempio, crea dei layout individuali con gli appositi segnaposti per testi e immagini, aggiungi fumetti e clipart o ancora inserisci eventi personali, come compleanni e anniversari.
È possibile ordinare o regalare il calendario in ogni momento - e non solo alla fine dell’anno: basta selezionare il mese di inizio alla voce «Calendario». Qui puoi anche modificare la lingua.

Prima di procedere con l’ordine, controlla l’anteprima del tuo calendario fotografico: qui vengono visualizzati eventuali segnaposti vuoti, problemi di risoluzione e di testo. Una volta che tutti gli errori sono stati corretti, aggiungi il tuo progetto al carrello.
Calendario famiglia e pianificatore mensile da personalizzare con gli impegni personali
Il calendario famiglia e il pianificatore mensile sono dei validi alleati che ti aiuteranno ad organizzare la tua vita quotidiana. Entrambi prevedono infatti tanto spazio per annotare tutti i tuoi impegni e le tue ricorrenze. Durante la creazione del calendario puoi inoltre inserire compleanni, anniversari e appuntamenti utilizzando le apposite caselle di testo. Con delle clipart o delle piccole foto puoi non solo decorare il tuo calendario, ma anche mettere in risalto gli appuntamenti più importanti per non rischiare di dimenticarli.