Eine einmalige Ballonfahrt am Bodensee

Uno straordinario volo in mongolfiera sul Lago di Costanza

Un volo con la mongolfiera di ifolor è indimenticabile – scoprite qui cosa accadrà!

Alla fine sale nuovamente l'adrenalina: chi è che non vuole un atterraggio tanto dolce quanto il decollo. Niente paura, a fine volo l'aeromobile (di 800 kg!) guidato da mani esperte si adagerà al suolo in una manovra perfettamente dolce e delicata. Il pilota e i passeggeri amanti dell'aerostato fanno ritorno dopo un giro di due ore. L'aria fresca, lo straordinario panorama a perdita d'occhio e il fascino assoluto del silenzio sono i compagni di volo che dominano la traversata fra i cieli. Ma cosa è successo prima?

Verso l'alto a 1.600 gradi

L'enorme involucro della mongolfiera è ancora sgonfio a terra. Per preparare l'aerostato per l'aria calda, viene immessa dell'aria nell'involucro con una grande ventola.

Poi arriva il momento di utilizzare il gas propano, che vola insieme ai passeggeri nella cesta. I brevi colpi dei bruciatori a circa 1.600 gradi Celsius riscaldano l'aria fino a una temperatura di 75 gradi all'interno dell'involucro nel frattempo divenuto gonfio, mentre il pilota controlla il processo con un rilevatore di temperatura. A completare il quadro uno sbuffo sinistro sulle teste, che ogni tanto interromperà la quiete dei cieli, e un ricordo che fa riflettere su come sia oggi possibile vivere da vicino lo spazio aereo.

Dopo qualche tempo, la mongolfiera si "ergerà" maestosa sul campo di decollo. Per i passeggeri e il pilota è il momento di salire a bordo. Non appena viene raggiunta la giusta temperatura, da 75 gradi l'aria all'interno dell'involucro viene portata a 95 e ha inizio il volo – l'aerostato sale delicatamente verso il cielo a una velocità di un metro al secondo.

La quiete dei cieli

A circa 2.000 di quota sopra il Lago di Costanza troverete un panorama montano inconfondibile, dal Säntis fino al Monte Bianco, aria tersa permettendo.

Ai vostri piedi si presenterà la regione del Lago di Costanza dal suo lato migliore. Sulla parte svizzera potrete osservare la città di Kreuzlingen (sede di ifolor), poco lontano sulla parte tedesca la città di Costanza e le isole Mainau e Reichenau, seguendo l'estensione del lago il centro dell'Untersee – Steckborn – e a seguire Stein am Rhein. Nella direzione opposta è possibile scoprire alcuni punti di riferimento come Friedrichshafen, Romanshorn, Rorschach e, sull'altra estremità del lago, Bregenz la città del Vorarlberg con la sua montagna locale, il Pfänder.

Il pilota della mongolfiera ifolor

La tranquillità del volo viene interrotta ogni tanto dal fischio dei bruciatori. E naturalmente dalle piacevoli conversazioni dei passeggeri del volo.

Anche il pilota e proprietario della mongolfiera contribuisce con i suoi aneddoti, è una vera leggenda nel mondo degli aerostati: Hans-Jörg Kellercon i suoi oltre 30 anni di esperienza è uno dei piloti di mongolfiere più rinomati della Svizzera.

Grazie alle sue avventure aeree sa benissimo che anche in inverno fare un giro in mongolfiera vale la pena: "In inverno è molto più caldo di quanto si creda. I bruciatori irradiano calore mentre la mongolfiera fluttua attraverso l'aria fredda. Molto spesso nella cesta c'è più caldo che al suolo."

It all depends on the wind

The best balloon pilot in the world cannot determine where the balloon travels though: it’s all down to the wind. As with a hot-air balloon you are travelling in the most exposed nature, it is obligatory to analyse the weather data in depth before taking off.

During the ride you are constantly in contact with air traffic control and the car following the balloon. Hans-Jörg Keller’s team follows the balloon on the ground to bring the balloon and air travel group back to where the journey started again, regardless of where they land.

Non dimenticate la macchina fotografica!

Una cosa che di certo non può mancare durante una avventura di questo genere è la macchina fotografica o lo smartphone. Consigliamo naturalmente di avere con voi batterie cariche e batterie di riserva, perché l'eccezionale panorama e l'atmosfera così speciale "a bordo" (o meglio "in cesta") sono ricordi che vorrete conservare per sempre da ogni angolazione, promesso.

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