NUOVO: Calendario dell’avvento Lindt - Ordinare ora!

Atleta in canoa che pagaia

Fotografia sportiva: summer edition

Catturare le avventure sportive in vacanza

Con l’aumento delle temperature si riaccende lo spirito di iniziativa e la voglia di avventura. In estate tra mountain bike, sport acquatici, beach volley & Co., il divertimento e l’azione sono sempre assicurati! Le attività sportive di quest’estate ti offriranno delle occasioni perfette per realizzare delle spettacolari foto d’azione.

Abbiamo raccolto una serie di idee e suggerimenti per aiutarti a documentare le tue avventure estive con foto sportive uniche e di grande impatto.

Idee per foto sportive ricche di azione

Stai organizzando una nuova avventura per il prossimo viaggio e vorresti ricordare questa esperienza con uno scatto? Tieni pronta la tua macchina fotografica o procurati una action cam. Ecco una lista di attività sportive che ti regaleranno tante occasioni fotografiche uniche, che varrà sicuramente la pena immortalare:

  • Surf, kitesurf, windsurf
  • Sci nautico, wakeboard
  • Jet pack, moto d’acqua
  • Torrentismo, rafting
  • Mountain bike, Downhill
Raccogli i tuoi scatti più emozionanti in un libricino ifolor

Raccogli e conserva i tuoi scatti migliori: con la nostra applicazione gratuita per iOS e Android puoi creare in pochissimi clic un libricino con le tue foto più belle. Potresti utilizzare il booklet, ad esempio, per mandare ai tuoi cari un saluto originale durante la vacanza a mo’ di cartolina o condividere con loro preziosi suggerimenti sulle migliori avventure outdoor.

Cogliere l’attimo perfetto

Movimenti rapidi, pose dinamiche, spruzzi d’acqua e nuvole di polvere – nella fotografia sportiva la velocità è tutto. Saper cogliere il momento decisivo è fondamentale, ma al tempo stesso estremamente difficile. Se conosci bene lo sport o lo hai già praticato in precedenza, sarà sicuramente più facile riuscire a prevedere i movimenti dell’atleta e catturare così l’istante perfetto.

Acrobazie con il wakeboard

Consiglio

Utilizza la funzione multiscatto per fotografare l’intera scena. In questo modo potrai selezionare lo scatto del momento più significativo o realizzare una serie di immagini dei vari attimi dell’azione.

Il trucco per “congelare” i movimenti molto veloci è quello di utilizzare tempi di esposizione brevi in combinazione con valori ISO elevati. Il risultato sarà un primo piano con un soggetto in movimento nitido e ben definito, mentre l’ambiente sullo sfondo risulterà sfocato. In alternativa, puoi selezionare la modalità “sport” della fotocamera.

Nella fotografia sportiva è inoltre importante riuscire a ritrarre la concentrazione e la passione dell’atleta, nonostante la distanza dal soggetto. Prova ad inquadrare gli occhi e l’espressione facciale dell’atleta per conferire un tocco di drammaticità in più alle tue foto.

Inquadratura e prospettiva

L’inquadratura e la prospettiva sono decisive per riuscire a catturare nelle foto la dinamicità e l’energia di un’azione. La prospettiva dal basso è solitamente la più adatta per la maggior parte delle foto sportive, perché fa sembrare l’atleta più grande e il movimento più spettacolare. Se invece stai fotografando da una distanza maggiore, ti suggeriamo di provare angolazioni diverse. Magari da una posizione rialzata, come da una collinetta o un muretto, dalla quale potrai godere di una panoramica completa di ciò che sta accadendo.

Foto di una mountain bike con una prospettiva dal basso

Anche nella fotografia sportiva le regole dei terzi e della sezione aurea sono fondamentali per ottenere una composizione armonica. Se vuoi conferire maggiore profondità alle tue foto, puoi anche dividere l’immagine in livelli: primo piano, secondo piano e sfondo. Un esempio di questo tipo di composizione potrebbe comprendere un ramo in primo piano, seguito dal soggetto principale e dalla foresta sullo sfondo. Giocando con la luce è inoltre possibile realizzare scatti di grande effetto.

Consiglio

Variando la messa a fuoco tra il primo piano, il secondo piano o lo sfondo puoi realizzare composizioni fotografiche accattivanti.

Per mantenere la fotocamera ferma ed evitare il tremolio della fotocamera, utilizza un cavalletto o stabilizza la fotocamera con una giacca o uno zaino.

Attrezzatura per fotografie d’azione

Nella fotografia sportiva è cruciale utilizzare la giusta attrezzatura se si vogliono ottenere dei buoni risultati. Quando si è in viaggio, però, l’intera attrezzatura potrebbe risultare poco pratica. In queste situazioni, le fotocamere compatte o gli smartphone di ultima generazione rappresentano dei validi alleati: oltre ad offrire alti standard tecnologici, questi dispositivi sono dotati della modalità “sport” e di varie impostazioni che facilitano la ripresa dei soggetti in movimento. Esistono inoltre speciali fotocamere per esterni che funzionano anche sott’acqua e che grazie alla custodia robusta sono attrezzate contro la sabbia e la polvere.

Surfista sulla cresta dell’onda

Sono tuttavia le fotocamere reflex ad offrire i migliori risultati quando si tratta di soggetti in movimento, grazie all’ampia gamma di opzioni di regolazione e di obiettivi intercambiabili. Scegli dunque l’obiettivo più adatto in base all’attività sportiva che intendi fotografare.

  • In caso di condizioni di luce difficili come quelle del bosco, luci in rapido cambiamento o di cielo nuvoloso, è meglio utilizzare un obiettivo particolarmente sensibile.
  • Un teleobiettivo è l’ideale per fotografare soggetti lontani, come gli atleti sul surf o sul wakeboard.
  • L’obiettivo grandangolare, al contrario, è da preferire per le distanze minori, come nel caso del downhill.

Consiglio

Evita di sostituire frequentemente l’obiettivo per evitare che umidità, polvere e sabbia penetrino e danneggino l’attrezzatura.

A distanza ravvicinata con l’action cam

Se sei alla ricerca di foto spettacolari e dalla prospettiva insolita, l’action cam è ciò che fa per te. Con l’aiuto di questa fotocamera robusta e impermeabile potrai divertirti ad andare in mountain bike, fare downhill o torrentismo e contemporaneamente scattare delle foto incredibili. Grazie ai vari sistemi di attacco, infatti, è possibile fissare la fotocamera al casco o direttamente alla parte superiore del corpo.

Una volta a casa potrai realizzare delle meravigliose decorazioni da parete con gli scatti più emozionanti delle tue avventure estive.

Altri contributi