Giochi per il matrimonio – sposarsi divertendosi

Giochi per il matrimonio – sposarsi divertendosi

Non importa se la vostra festa di nozze sarà in grande stile o solo per pochi amici- i giochi di intrattenimento per il matrimonio sono l’abc da cui partire per ricreare la giusta atmosfera durante la festa di nozze. La scelta dei giochi dipende ovviamente dagli invitati al matrimonio. Riflettete bene su quali giochi o attività proporre per rompere il ghiaccio, per evitare silenzi imbarazzanti, soprattutto se tra gli ospiti ci sono i vostri colleghi di lavoro o il vostro capo. Una volta valutati con attenzione questi aspetti, sbizzarritevi scegliendo i “wedding games” più adatti alla vostra festa. Oltre ai classici giochi, come il taglio del tronco o il lancio del bouquet, vi consigliamo alcuni giochi divertenti che sicuramente vi lasceranno tanti ricordi unici e foto divertenti.

Inviti personalizzati e album fotografici per ricordare il giorno più bello della vostra vita. I prodotti di ifolor sono l’ideale per coronare il sogno di un matrimonio da favola. Nella pagina seguente trovate i nostri prodotti preferiti legati al tema delle nozze e una raccolta di ispirazioni da cui prendere spunto.

Giochi per gli sposi

Il test di idoneità della coppia

Anche se dopo la cerimonia è ormai troppo tardi, il test che valuta l’idoneità della coppia può diventare un gioco divertente per tutti gli invitati. La coppia di sposi viene fatta sedere di spalle, su due sedie appoggiate l’una contro l’altra. Ad entrambi vengono dati una bottiglia di birra e un mattarello. Un arbitro scelto tra gli amici fa alla coppia una serie di domande, per es. “Chi sa parcheggiare meglio?”, “Chi risparmia di più?” o “Chi è più disordinato?”. Il mattarello serve per rispondere “Lei” e la bottiglia di birra per “Lui”. La coppia risponde sollevando uno dei due oggetti. Visto che i due sposi sono seduti di schiena, non possono vedere cosa risponde il partner ed è il pubblico che può subito valutare se i due sposi sono davvero fatti l’uno per l’altro.

Giochi per il matrimonio – Fiducia cieca

Fiducia cieca

Fiducia e comunicazione sono la base di ogni matrimonio felice. Non sempre, però, si riesce a ricreare subito l’intesa perfetta. Mettetevi alla prova: lo sposo viene bendato e tocca alla consorte, attraverso richiami e indicazioni, condurre il compagno in un percorso stabilito. Il gioco è ancora più divertente se lo sposo deve seguire le indicazioni della moglie su una macchinina per bambini, un triciclo o mezzi simili.

Giochi per il matrimonio – Tiro a freccette con i palloncini

Tiro a freccette con i palloncini

Per questo gioco avrete bisogno di un numero di palloncini pari a quello degli invitati e una grossa bacheca. Ogni ospite riceve un foglietto su cui scrive il suo personale buono regalo e il suo nome. Di solito si tratta di piccole cose, come un massaggio al collo, una serata barbecue o un’offerta di babysitting. I foglietti vengono attaccati ai palloncini che, una volta gonfiati, vengono appesi alla bacheca. Gli sposi possono così iniziare il tiro a freccette e riscuotere i buoni vinti.

Giochi per il matrimonio – Economia domestica

Economia domestica

Chi è più veloce, bravo o accurato nelle faccende domestiche, ha finalmente la possibilità di dimostrarlo. In questo gioco gli sposi si siedono ad un tavolo, uno di fronte all’altro. Ad ogni lato ci sono diversi utensili, come coltelli, una pentola con acqua, patate, stoffe, bottoni, ago e filo. La coppia deve quindi svolgere delle semplici attività, come pelare un’intera pentola di patate o cucire un bottone. Ovviamente prima di iniziare bisogna stabilire i criteri di giudizio. Per esempio, la velocità con cui viene eseguito un compito può valere più dell’accuratezza.

Giochi per il matrimonio – Le sedie musicali… con i palloncini

Giochi per gli ospiti

Le sedie musicali … con i palloncini

Questo è un classico che molti conoscono dalle feste di compleanno o quelle scolastiche. Ma può anche essere un ottimo gioco da fare in gruppo, per creare una bella atmosfera durante i lunghi festeggiamenti. Al posto delle sedie, la sala viene riempita con palloncini pieni di elio, a cui viene appeso un lungo filo che va dal pavimento al soffitto. Deve esserci ovviamente un palloncino in meno rispetto al numero dei giocatori. Gli ospiti iniziano così a ballare e quando la musica si interrompe, devono afferrare il più velocemente possibile uno dei palloncini appesi. Chi rimane senza, viene eliminato.

Giochi per il matrimonio – Il ballo di Cenerentola

Il ballo di Cenerentola

Molto spesso gli invitati ad un matrimonio non si conoscono tutti, motivo per cui l’atmosfera generale può essere un po’ fredda e spenta. Questo gioco vi aiuterà sicuramente a rompere il ghiaccio. In che cosa consiste? Per prima cosa, tutte le invitate devono togliersi una scarpa e metterla sulla pista da ballo. Dopo di che, gli uomini devono cercare la scarpa che preferiscono e quindi andare alla ricerca della loro “Cenerentola”. Quando trovano la persona che indossa l’altra scarpa, possono invitarla per un ballo.

Giochi per il matrimonio – Un’opera d’arte fatta insieme

Giochi di matrimonio ricchi di emozioni

Un’opera d’arte fatta insieme

Con una semplicissima tela e un po’ di colori, la fresca coppia di sposi può creare insieme ai suoi ospiti un meraviglioso ricordo del giorno delle nozze. Vi consigliamo di mettere una tela o un lenzuolo bianco all’ingresso della location matrimoniale. Potreste anche scegliere un motivo prestampato, come per esempio un albero: le impronte lasciate dai vostri ospiti diventeranno così delle divertenti foglie. Per completare il tutto, perché non aggiungere anche il nome degli sposi e la data delle nozze.

Giochi per il matrimonio – La posta settimanale

La posta settimanale

Per prolungare il più possibile la magia del matrimonio, distribuite agli invitati 52 cartoline. Su queste verranno scritti auguri o simpatici aforismi. Su ogni cartolina verrà poi segnata la data di invio, che i vari ospiti dovranno rispettare. Se tutto andrà per il verso giusto, gli sposi riceveranno, per un anno intero, queste dolci cartoline che gli faranno rivivere, con il sorriso sulle labbra, il giorno più bello della loro vita.

Altri contributi