NUOVO: Calendario dell’avvento Lindt - Ordinare ora!

vacanze a casa

Escursioni giornaliere in Svizzera: vacanze a casa

Mete escursionistiche per tutta la famiglia che vale la pena fotografare

Un soggiorno balneare o una visita turistica a una città sono un'ottima idea ma anche in Svizzera o nelle regioni estere vicine puoi goderti meravigliose vacanze. Non per niente, il nostro Paese è considerato una delle più belle mete di viaggio al mondo, con fantastici percorsi escursionistici per grandi e piccoli. Eccone alcuni. Detto tra noi: le cartoline non devono sempre provenire da una località balneare! Se poi sono personalizzate, sono ancora più belle.

vacanze a casa

Per gli amanti della natura

Il lago di Partnun

Il lago di Partnun si trova nell'omonima valle Partnun, nel Cantone dei Grigioni. Nelle giornate calde, il lago offre un piacevole refrigerio. Che sia per escursioni o per tour in mountain bike, ce n’è per tutti i gusti. La valle può essere esplorata perfettamente addirittura con i passeggini da bambini “SUV”. Il lago è raggiungibile in circa 25 minuti dalle baie a Partnun e sul percorso ci sono anche diverse aree attrezzate per grigliare per i più affamati, perché per chi lo desiderasse, la durata dell'escursione può essere ampliata anche fino a 2 ore.

Per maggiori informazioni consultare la pagina.

 

Oppure, puoi visitare un altro lago nelle vicinanze: non per niente la Svizzera è considerata il castello circondato dall'acqua d'Europa!

- Lago Lemano

- Lago di Walenstadt

- Lago di Brienz

- Lago di Zurigo

- Lago di Oeschinen

- Lago di Cauma

- Lago di Klöntal

Sulla strada verso il solarium della Svizzera

Il monte più soleggiato della Svizzera è il Monte Brè a Lugano. Una funivia porta dai margini della città di Lugano verso il monte panoramico. Una volta in cima vi attendono due ristornati con terrazza soleggiata che vi invitano a godervi la vista meravigliosa. Ma anche la discesa verso il lago o verso Lugano è una vera gioia per qualsiasi amante della natura e dell’arte, perché il pittoresco Drof Brè, situato a circa 20 minuti dalla stazione a monte, è stata la residenza di numerosi artisti come il pittore Wilhelm Schmid, lo scultore Marco Prati o il pittore ungherese Joseph Birò.

Per ulteriori fantastiche mete escursionistiche.

vacanze a casa
vacanze a casa

Le Grotte di San Beato

Le Grotte di San Beato, nelle vicinanze di Interlaken, sono una popolarissima meta sul Lago di Thun. Gli itinerari esplorati che si addentrano nelle grotte si snodano per circa 14 chilometri: di questi, un chilometro è illuminato elettricamente e agevolmente percorribile. La visita conduce attraverso grotte con stalagmiti e formazioni di stalattiti, passaggi e ampie gole. Una nota di freschezza nelle giornate calde!
Per completare il giro nelle Grotte di San Beato non c'è niente di meglio che una visita al Museo delle Grotte, all'ingresso. Che cosa si intende? Eventualmente viene fornita una spiegazione corrispondente e chiara forse più nello stile di «L'avvincente e appassionante storia e i fatti di come è nata la grotta».

Per maggiori informazioni rimandiamo alla homepage https://www.beatushoehlen.swiss/de/

A chi preferisce qualcosa di più piccolo, posso consigliare le Höllgrotten a Zugo. Lo splendido mondo sotterraneo comprende formazioni di stalattiti e stalagmiti indiverse nuance di colori e numerosi laghetti. https://www.hoellgrotten.ch/

E agli appassionati di dinosauri consiglio le grotte di Réclère, nella parte svizzera del Massiccio del Giura. Queste sono state definite dai loro scopritori come le grotte più belle del mondo – e possono essere visitate insieme al parco preistorico! Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Per gli sportivi

Fare escursioni è fantastico, ma c’è chi ha bisogno di più azione nelle sue vacanze.
La Svizzera ha qualcosa da offrire anche per i più impetuosi!

Siete mai andati in kajak o in canoa? Perché questo sport non è solo per professionisti. Ormai esistono abbastanza fornitori che offrono anche giri o piccoli corsi base, rendendo il kajak perfetto e sicuro anche per bambini. Che ora vogliate remare giù per l'Aare o dirigervi verso la pittoresca Stein am Rhein : il divertimento è assicurato!

Per chi poi, quando si tratta di azione, preferisce andare sul sicuro, può visitare un parco delle funi. Adrenalina e divertimento sono garantiti, ma grazie ai diversi livelli e alle misure di sicurezza è adatto anche per i più piccoli. Di solito verrete poi premiati con delle meravigliose viste sulla matura selvaggia.
Inoltre, tra gli alberi di solito è piacevolmente fresco e c’è meno pericolo di scottature solari!

Parchi della fune svizzeri:

- Adventure Park nel Rheinfall

- Parco delle funi Fräckmüntegg

- Parco delle funi ROPETECH Berna

- Parco delle funi Balmberg

- Parco delle funi Arosa

Per maggiori dettagli visitare la pagina: www.seilparks.ch

 

Oppure monta in bicicletta e visita la Svizzera per conto tuo. Anche se non possiedi una bicicletta, nel frattempo puoi noleggiare ogni sorta di biciclette (anche e-bike) per piccoli tratti. Per chi questa proposta non fosse abbastanza faticosa, in alternativa è possibile fare un tour su pattini in linea. L'indolenzimento muscolare il giorno dopo è garantito!

Puoi trovare alcuni dei percorsi in bicicletta più belli alla pagina: http://www.velotouren.ch/de/touren/velotouren.html

I percorsi su pattini in linea più famosi in Svizzera sono disponibili qui.

 

Giro in pedalò sul lago

Andare in pedalò diverte tutti! È sul lago, infatti, che l'estate e il sole trovano la loro massima espressione. I pedalò sono molto diffusi e li trovi di tutte le forme e colori, ma quelli con lo scivolo sono veramente fantastici! Ricorda che i bambini devono sempre indossare un giubbotto di salvataggio o i braccioli gonfiabili. Generalmente, su tutti gli imbarcadero dei principali laghi è possibile noleggiare i pedalò.

Chi non avesse un lago davanti a casa o ritenesse la strada troppo lunga, dovrebbe assolutamente provare una volta il rafting sul fiume! Entrare in un punto, lasciarsi trascinare comodamente dall'Aare o dal Rodano e scendere nuovamente a terra nel punto desiderato. Tutto questo è perfettamente combinabile con una successiva grigliata. All'indirizzo travelnews.ch troverai non solo i percorsi più belli, ma anche le principali regole di sicurezza - perché la sicurezza viene sempre prima!

Il programma per il brutto tempo

Anche quando il tempo non è dei migliori potete godervi le vacanze nei pressi di casa vostra!

L’ultimo grido sono le escape room. Immergersi in un mondo nuovo e superare gli indovinelli che si possono risolvere soltanto in squadra. Diverse missioni ed enigmi vi conducono alla meta, stimolando in modo giocoso le cellule cerebrali.

Una panoramica delle escape room è disponibile su www.swissescape.ch

 

Papiliorama

Nel Papiliorama svolazzano libere oltre 1000 farfalle esotiche in un giardino tropicale, per la gioia dei visitatori. Scopri qui tutte le fasi dell'affascinante ciclo divita di una farfalla, da bruco alla fuoriuscita della farfalla dal bozzolo, insieme a circa 120 specie di piante. Lasciati incantare dalla natura! Maggiori informazioni su https://papiliorama.ch/

Un effetto didattico maggiore lo ottenete probabilmente soltanto nel Technorama: un classico delle mete escursionistiche della Svizzera! Il Technorama consente di vivere delle esperienze con innumerevoli fenomeni della natura e della tecnologia. Non solo i più piccoli imparano qualcosa di nuovo dalla quotidianità, ma anche gli adulti avranno modo di sperimentare ogni tanto l’effetto “ah”. E a differenza di altri posti, nel Technorama toccare, giocare e sperimentare è un dovere!

 

Hai bisogno di ulteriori consigli? Posso consigliarti anche questi luoghi:

- Museo dei bambini di Baden

- Museo svizzero dei trasporti di Lucerna

- WOW Museum a Zurigo

- Museo dei dinosauri di Aathal

- Museo di storia naturale di Berna

vacanze a casa
vacanze a casa
Cartolina di Auguri Singola

Rendete partecipi la famiglia e gli amici

In vacanza si spediscono volentieri cartoline ad amici e famiglia e dopo si realizza un fantastico album fotografico con le istantanee più belle. Il fatto che rimaniate a casa non significa che dobbiate per forza rinunciare.

E in tutti i casi: le cartoline personalizzate sono di solito molto più belle di quelle acquistate! Le istantanee più divertenti della famiglia per i nonni o i panorami più belli per i vostri amici. I ricordi ci sono per essere condivisi e per diffondere gioia.

Anche un album fotografico può essere realizzato con le istantanee più belle. Raccogliete le foto migliori, più belle e divertenti per tutta l’estate e realizzate un album fotografico come ricordo per i vostri bambini. O avete già abbastanza foto dall’ultima gita per riempire un intero album? In tal caso potete iniziare subito e dare spazio alla vostra creatività!

Hai già l'ispirazione? Allora inizia subito una vacanza indimenticabile a casa! Per inciso: con la nostra app, creare un album è ancora più facile. Configura in poco tempo il tuo libricino personale e ordinalo.

Samira

Samira Hammami

In realtà Samira è una studente di storia dell’arte, ma la passione  per la scrittura l’accompagna da anni. Il tutto ha avuto inizio con dei  piccoli contributi su blog relativi al suo più grande hobby: i viaggi.
Oggi scrive dove capita su qualsiasi ambito creativo della vita, e ora da un po’ di tempo con i suoi contributi supporta anche ifolor. Dal momento che sono soprattutto i reportage ad esercitare un enorme fascino su di lei, è particolarmente felice di iniziare a settembre il master in pubblicistica culturale.

Altri contributi