Palline di Natale fai da te con foto
Rendi unico il tuo albero con palle di Natale personalizzate
Foto, nastro e materiali per il fai da te: basta poco per realizzare delle decorazioni dell’albero di Natale uniche e personali. Realizzare palline di Natale con le foto è molto semplice ed è un'idea perfetta per passare una serata diversa con i bambini! Ti mostriamo due idee originali per realizzare bellissime palline di Natale fai da te!
Istruzioni per le palline di Natale personalizzate con foto
Preparazione: scegli le foto
Per prima cosa, seleziona con i bambini le foto che volete usare come decorazioni. Dagli scatti dei tuoi bambini fino alle classiche foto di famiglia o i ricordi più belli delle vacanze appena trascorse. A colori, con grafiche personalizzate o in bianco e nero - quello che davvero conta è che si tratti di ricordi a cui siete legati. Ovviamente scegliere temi invernali è ideale per realizzare delle palline fai da te per l'albero di Natale.
Puoi ordinare le foto digitali su https://www.ifolor.ch/it/foto o tramite l’app di ifolor per smartphone o tablet. Ti consigliamo di ordinarle nei formati 10 cm e 11 cm. Le foto ti verranno consegnate a casa nel giro di un paio di giorni.
Idea 1: Palline di Natale fai da te con strisce fotografiche
Con questa idea originale puoi trasformare le tue foto in decorazioni uniche per l'albero di Natale. Pratica e semplice da realizzare: oltre alle foto stampate, ti serviranno pochissimi materiali, la maggior parte dei quali probabilmente già hai in casa!
Occorrente per le palline natalizie fai da te
- Fotografie
- Righello
- Matita
- Forbici
- Perforatrice
- Graffette di campione
- Nastro decorativo di 10 cm
Ecco come fare:
1. Misura il bordo più lungo della foto e traccia delle righe sul retro, in modo da dividere la foto in 10 parti uguali. Numera le parti.
2. Taglia la foto a strisce seguendo le linee di taglio.
3. Con la perforatrice effettua dei fori, su entrambe le estremità delle strisce, a circa 1 cm dal bordo. Sovrapponendo le strisce, potrai perforarle tutte in una sola volta.
4. Posiziona il centro del nastro sul foro superiore delle strisce. Ferma le foto e il nastro con una graffetta di campione.
5. Raccogli le altre estremità delle strisce con una graffetta.
6. Allarga uniformemente le strisce in modo da formare una sfera. Fissa, infine, un gancio all’estremità del nastro. La tua decorazione fai da te per l'albero di Natale è pronta!
Se non ti mancano voglia e ispirazione, puoi realizzare tante palline quante te ne occorrono per riempire l’intero albero. Via libera alla creatività: decora le palline con nastri colorati o appendile all’albero realizzando un fiocco con il nastrino aggiunto nella parte superiore.
Consiglio
Gli addobbi per l'albero di Natale realizzati con foto sono un’idea semplice e veloce per aggiungere un tocco personale alle decorazioni. Scegli le tue foto preferite e stampale in un formato originale, come quadrato o stile retrò. Poi, fissale all’albero in un attimo, utilizzando un cordoncino sottile o una piccola clip, trasformandole in una decorazione natalizia speciale.
Idea 2: Originali palline natalizie con foto all’interno
I ricordi più belli possono anche essere immortalati e presentati in palle di Natale trasparenti, ad esempio in vetro o plastica.
Occorrente per le palline trasparenti con foto:
- fotografie
- palle natalizie trasparenti
- nastro
- forbici
- Eventualmente altro materiale decorativo
Ecco come fare:
Puoi acquistare delle palle trasparenti nei negozi che vendono articoli per l'artigianato o decorazioni natalizie. Queste palle decorative vuote di solito possono essere aperte al centro, in modo da poter essere personalizzate facilmente:
Taglia la foto a forma di cerchio. Se la pallina trasparente può essere aperta a metà, è ancora più semplice: basta posizionare una metà della palla trasparente sulla foto e tracciarne la circonferenza, per poi ritagliare la foto nella stessa misura.
A questo punto puoi semplicemente inserire la foto ritagliata nella pallina decorativa. Assicurati che la foto sia posizionata nel verso giusto, per evitare che in seguito venga appesa al contrario.
Stelline, cotone idrofilo o glitter all'interno della pallina di Natale le conferiranno un aspetto ancora più invernale, in linea con le festività natalizie.
Stampa subito le foto per le tue decorazioni natalizie fai da te: