NUOVO: Foto Memo - Ordinare ora!

Regali personalizzati per la festa della mamma. Scoprire ora

inspired by Martina Bisaz

Creare prodotti fotografici come regalo di Natale personalizzati

Le migliori idee regalo fotografiche per Natale

Calendario da parete autoprogettato per Natale

E‘ ormai tempo per pensare pian piano ai regali di Natale. Vorrei ispirarti con diverse offerte di ifolor facilitandoti così la ricerca del regalo giusto. Ho realizzato e ordinato sette prodotti fotografici come regali natalizi ed ora voglio presentarveli.

1. Calendario da parete

Sui calendari da parete mi sono già dilungata in un altro post del blog. Ho descritto il calendario con i panorami montuosi per mia nonna. Dato però che ho due nonne, ho deciso di regalare anche all’altra mia nonna un calendario con le montagne. Questa volta un grosso calendario panoramico, dove le foto risaltano incredibilmente bene. Mia nonna ama le foto scattate da me, che si tratti di foto o di disegni non importa, le mostra sempre molto orgogliosa ai suoi ospiti. Ora potrà mostrare ogni mese una foto nuova. Trovo eccezionale la qualità di questo calendario. I colori, la carta, la stampa: tutto è meraviglioso!

Calendario da parete Panorama con paesaggi di montagna mozzafiato
Con il calendario da parete Panorama le immagini vengono valorizzate
Panoramica dei mesi sul retro del calendario da parete Panorama

2. Tazza fotografica

La tazza fotografica può essere realizzata in modo del tutto personale: ad esempio, una tazza per i nonni con la foto del nipotino oppure una tazza per il compagno con la foto del cane di casa, fino alla tazza per la madrina con i disegni del figlioccio. Sii creativo e scegli il motivo che può fare più piacere a chi lo riceve. Una tazza viene usata da tutti. Devo ammetterlo, ho barato un po’ e ho realizzato una tazza per me con la foto del mio gatto. Amo bere il tè e una tazza con la foto del mio Negrito mi mancava. Volevo qualcosa di semplice e ho cercato una foto, in cui è molto tranquillo e in pratica si vede solo la sua testolina nera. Lo sfondo chiaro si fonde con il bianco della tazza. Un altro soggetto che trovo perfetto per una tazza, è un semplice disegno oppure schizzo o una illustrazione in bianco e nero, che una volta scansionato può essere stampato sulla tazza. Lo si può fare anche con i disegni dei bambini, il risultato sarebbe un regalo super per i nonni o i padrini o le madrine. La tazza è di ottima qualità come pure la stampa.

Foto tazza personalizzata con gli animali domestici come soggetto
Foto tazza autoprogettata – perfetta per il caffè al mattino o un tè
Foto tazza con orientamento panorama

3. Display per le foto

Ho realizzato il display per la mia amica irlandese. Una volta è venuta a trovarmi con il suo vecchio transporter VW T1 e abbiamo fatto un tour con i nostri due transporter VW. Con nostra grande sorpresa abbiamo raggiunto il passo dell’Albula con la neve – ed era solo metà settembre! Non è stato piacevole procedere con i nostri due vecchi furgoni nella neve, ma abbiamo scattato alcune foto ricordo indimenticabili, ho usato una di queste che raffigura il suo stupendo T1 per il display. Il display è perfetto per le foto ricordo di famiglia, amici, parenti o degli animali di casa. Si compone di una lastra in legno rivestita con materiale plastico lucido e di un espositore piuttosto stabile: perfetto per qualsiasi scaffale o postazione di lavoro. La qualità della stampa è eccellente e molto nitida. Mi piace proprio!

Un fotodisplay con una bella foto ricordo come regalo di Natale
Il robusto supporto offre stabilità al tuo fotodisplay su qualsiasi tavolo
Un fotodisplay con una foto indimenticabile come piccolo oggetto decorativo a casa

4. Decorazioni da parete

Per la decorazione da parete ho optato per una foto invernale che ho scattato con il mio smartphone alcuni anni fa. Dato che la foto mi piace ancora, volevo averla su tela. La tela conferisce un tocco particolarmente pittorico all’immagine, grazie alla sua struttura, molto adatto al clima invernale. E dato che la foto è stata scattata con un cellulare vecchiotto, dalla risoluzione non proprio perfetta, la tela è una variante fantastica. Infatti la foto acquisisce un aspetto piuttosto pittorico e non è così nitida come ad esempio nel caso di una HD Metal Print. Non so ancora a chi regalerò questa foto. Ma una foto classica fa piacere a tutti.

La tua foto su tela è perfetta su ogni parete
Foto su tela con uno sfondo invernale in formato piccolo per poco spazio
La struttura della tela conferisce alla tua foto un effetto pittorico

5. Cover smartphone

La cover del cellulare deve essere più che mai pratica. E se è personalizzata rappresenta qualcosa di speciale che non tutti hanno! Deve essere una foto che ha un significato per il possessore in quanto il cellulare e la cover sono un tutto che ci si porta sempre appresso e quindi deve piacere. Per me la cover del cellulare è una specie di biglietto da visita che deve avere uno stretto legame con la persona. La cover per il cellulare la regalerò a mio padre. Ho riflettuto su cosa potrebbe piacere di più a mio padre. Ci sono alcuni soggetti che potrebbe apprezzare. Di uno sono particolarmente sicura: ama la sua vecchia casa nell’Engadina, dove ha faticato tanto per ristrutturarla. Per questa ragione ho scelto una foto scattata da una finestra. Le finestre di queste vecchie case sono dei soggetti bellissimi. È un motivo semplice, senza tanti particolari. Penso che foto di strutture o foto semplici, minimalistiche siano particolarmente adatte per la cover. Ma bisogna ricordare un particolare: la stampa opaca rende la foto più scura sulla cover.

Smartphone Case con una propria foto da regalare a Natale
La superficie opaca della cover rende la tua foto particolarmente elegante

6. Puzzle fotografico

Il puzzle può essere usato come regalo in diversi modi. Io ho un figlioccio di 5 anni che va matto per le auto e ovviamente anche per il mio furgone VW. È felicissimo ogni volta che può venire con me sul furgone. E al tempo stesso ama venire dai miei genitori (i suoi nonni) a Latsch. Ho pensato che un puzzle con il mio furgone VW davanti alla casa dei miei genitori sarebbe perfetto per lui. Il puzzle sembra abbastanza robusto, una carta fotografica opaca su cartoncino rigido. Si può scegliere tra la versione da 50, 196, 500 o 1000 pezzi. Per il mio figlioccio ho optato per il puzzle da 50 pezzi. Per il mio secondo regalo con un puzzle ho incollato un buono per un massaggio su un foglio di carta, l’ho decorato un poco e fotografato e poi ho fatto stampare questa foto sul puzzle. Questo è il regalo di Natale di mia madre, che potrà comporre da sé il buono. La sorpresa rimane fino a quando non si completa il puzzle. Mia madre ama i massaggi tanto quanto me e sarà sicuramente lieta di questo regalo. Nella creazione del puzzle bisogna fare attenzione a non lasciare troppa superficie vuota, che renderebbe particolarmente difficoltoso comporre il puzzle. Il suggerimento? Verificare sempre che la figura sia completa.

Foto puzzle con la propria foto come sfondo
Realizzato su carta fotografica Premium fissata su cartoncino - il puzzle fotografico è particolarmente robusto
Puzzle fotografico da 50 pezzi perfetto per bambini o buoni regalo originali

7. Cartoline fotografiche

Le cartoline sono molto pratiche, si possono utilizzare durante tutto l’anno, per diverse occasioni, per compleanni, matrimoni o semplicemente per un ringraziamento. Ma ora a Natale sono ovviamente un MUST. Il bello è che una foto personale rende una cartolina di Natale ancora più speciale. Per le cartoline di Natale sono ideali i panorami invernali oppure particolari di decorazioni natalizie o una natura morta di propria composizione. Le cartoline esistono in diversi formati. Una cartolina postale semplice oppure un bigliettino piegato: entrambi di ottima qualità. Tutti i formati, ad eccezione delle cartoline postali, vengono forniti con la relativa busta.

Una cartolina di auguri personalizzata come regalo di Natale
Crea la tua cartolina pieghevole con un motivo invernale per Natale
Crea la tua cartolina di Natale con una foto e stampa una frase o scrivi a mano all’interno

Tutte le immagini di questo contributo sono di Martina Bisaz e sono soggette al suo copyright.

Martina Bisaz neben ihrem orangefarbenen VW-Bus

Martina Bisaz

Nessun svizzero ha tanti follower su Instagram quanti lei. Martina Bisaz, originaria dei Grigioni, entusiasma come kitkat_ch sulla piattaforma Instagram oltre 235.000 follower con le sue immagini di paesaggi. Con la sua vecchia Fiat 500 ed un furgone VW arancio la trentaseienne viaggia su e giù per la Svizzera e il mondo. E come per Heidi anche per Martina si può dire che i monti sono la sua casa. Il suo marchio sono foto di cime innevate, laghi alpini cristallini e massicci immersi nella nebbia. Nel 2017 Martina Bisaz ha lasciato il suo lavoro di illustratrice scientifica e da allora lavora come fotografa freelance e si dedica al suo account Instagram. Martina contribuisce regolarmente con il proprio contributo alla sezione “Inspirazioni” di ifolor sul mondo della fotografia e i prodotti fotografici.

Altri contributi