Creare una raccolta di canzoni per la Vigilia di Natale

Creare una raccolta di canzoni per la Vigilia di Natale

Le più belle canzoni di Natale per l’intera famiglia

Accanto all’albero di Natale decorato e al profumo allettante delle prelibatezze culinarie, anche le canzoni di questo periodo contribuiscono a creare l’atmosfera natalizia. Cantare insieme all’intera famiglia è un rituale amato a Natale. Cosa ne pensate di una raccolta di canzoni creata da voi, per riunire i classici natalizi e le canzoni preferite della famiglia? Noi vi mostriamo come creare in maniera personale una raccolta di canzoni per una Vigilia di Natale indimenticabile per voi e i vostri cari.

Le vostre canzoni preferite a Natale

Cercate i testi delle canzoni dei classici natalizi, delle canzoni per i più piccoli e delle canzoni preferite della famiglia. Un mix di canzoni di ogni tipo fa sì che nella raccolta ci sia qualcosa per tutti i gusti e il cantare insieme sarà divertente per tutta la famiglia. Ordinate le canzoni, cominciando per esempio con i grandi classici, passate alle canzoni per bambini e concludete con le canzoni natalizie moderne, per dare alla raccolta una struttura ordinata e chiara.

Le proprie foto di Natale per uno charme particolare

Non solo le canzoni natalizie preferite, ma anche le vostre foto più belle, danno un aspetto unico alla raccolta di canzoni. Cercate, tra le foto degli anni passati, gli scatti più belli dei momenti natalizi passati insieme. Le foto di quando avete preparato i dolci natalizi con i bambini, o di quando avete decorato l’albero, così come il momento dell’impacchettamento dei regali, renderanno valore alla raccolta. Ovviamente anche foto divertenti, rappresentanti battaglie di neve o la discesa in slittino, possono essere aggiunte alla vostra raccolta di canzoni.

Creare una raccolta di canzoni natalizie con un album fotografico

Note per l’accompagnamento musicale

Per le canzoni natalizie più conosciute si trovano anche le note o gli accordi di chitarra. Forse tra i vostri famigliari c’è qualcuno che suona uno strumento o magari siete proprio voi che sapete suonare? Aggiungete allora le note musicali ai testi delle canzoni, per poter sorprendere i cari con un accompagnamento musicale durante il canto.

Creare una raccolta di canzoni natalizie con un album fotografico

Lo speciale album fotografico con le canzoni natalizie più belle è facile da creare online o tramite il software album fotografici gratuito di ifolor.

Prima di tutto scegliete l’album fotografico adatto tra le tante varianti a disposizione. L’Album Fotografico Soft si presta perfettamente per la sua copertina morbida e il suo formato A4 verticale per la raccolta di canzoni. C’è spazio a sufficienza per le foto più belle e per i testi delle canzoni scelte e potete portare facilmente la raccolta di canzoni personalizzata ovunque la Vigilia di Natale.

Dopo aver scelto il numero di pagine, nell’ifolor Designer avete a disposizione numerosi modelli e possibilità di creazione. Potete ordinare le immagini con i testi e scegliere il colore adatto. Sotto la voce “Creazione” potete trovare clipart natalizie, che potete usare per ornare le pagine dell’album. Scegliete l’opzione “Clipart” nel menu a tendina e inserite le piccole immagini dove desiderate mediante la funzione drag&drop.

Creare una raccolta di canzoni con un album fotografico

Per i testi prestate attenzione nella scelta del tipo di carattere e della dimensione della scrittura: che sia grande a sufficienza e leggibile. Caratteri troppo tondeggianti ed elaborati non sono adatti per i testi, che devono essere letti e cantati insieme. Anche la struttura della pagina deve essere chiara per facilitare la lettura delle canzoni. Potete dividere una doppia pagina con l’immagine da un lato e la canzone dall’altra.

Per poter trovare le canzoni facilmente all’interno della raccolta, potete creare un indice all’inizio della raccolta. Nell’ifolor Designer sotto la voce “Album” potete attivare l’opzione per inserire il numero delle pagine.

Ifolor Consiglio

Aggiungete foto natalizie o con motivi invernali come sfondo delle pagine, ma sfocatele per rendere possibile la lettura del testo. Potete modificare la foto nell’ifolor Designer sotto la voce: “Elaborazione”, “Effetti-Standard” e l’effetto “Mix”.

Altri contributi

In alto